‘Miss Italia 2017’, la terza classificata Samira Lui contro il conduttore Francesco Facchinetti: “Mi ha chiamata senegalese e ha influito sul voto finale!”

Veronica Settembre 11, 2017

‘Miss Italia 2017’, la terza classificata Samira Lui contro il conduttore Francesco Facchinetti: “Mi ha chiamata senegalese e ha influito sul voto finale!”

Samira Lui è arrivata ad un passo dalla vittoria della 78esima edizione di Miss Italia che alla fine, invece, ha visto trionfare come più bella d’Italia 2017, la 21enne trentina Alice Rachele Arlanch.

La 19enne, comprensibilmente amareggiata, si è consolata con il titolo di Miss Italia Chef, ma alla stampa ha dichiarato che la causa della mancata vittoria è da imputare al conduttore Francesco Facchinetti che ha erroneamente affermato che la giovanissima fosse originaria del Senegal, il paese di origine del padre della ragazza.

La friulana, nata e cresciuta a Udine, è quindi convinta che a causa della gaffe fatta dal cantante, sia stata fortemente penalizzata:

Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima al 100% e quella frase di Facchinetti ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Inevitabilmente provo rabbia e delusione: ero convinta di poter rappresentare la mia regione e l’Italia.

Samira nei giorni scorsi ha dovuto far fronte anche a delle frasi razziste apparse sul web:

Sono frasi che ho vissuto in modo apatico perché mi ritengo una friulana doc e ho sempre vissuto in Friuli, la mia terra: le critiche mi sono scivolate via, non mi hanno toccato. Voglio conservare quanto di buono ho vissuto in questa esperienza, che accade una sola volta nella vita.

A rincuorarla ci ha pensato l’ex Miss Italia 1996 Denny Mendez, prima e finora unica reginetta di bellezza di colore:

Noi di Isa e Chia.it facciamo un grosso in bocca al lupo a Samira per il suo futuro. E voi che ne pensate?

AGGIORNAMENTO Samira nelle scorse ore, tramite una Instagram Stories, ha affermato di non aver mai pronunciato quelle parole riportate da diversi siti:

Instagram

COMMENTI