Da Cristiano Malgioglio a Vladimir Luxuria: ecco chi sono gli opinionisti più richiesti (e più pagati!) del piccolo schermo!

Chia Febbraio 23, 2018

Da Cristiano Malgioglio a Vladimir Luxuria: ecco chi sono gli opinionisti più richiesti (e più pagati!) del piccolo schermo!

Vladimir Luxuria - Cristiano Malgioglio- Alba Parietti

Da Cristiano Malgioglio a Vladimir Luxuria, per poi passare a Vittorio Sgarbi e Platinette: chi sono gli opinionisti più richiesti e più pagati del piccolo schermo? Ne parla il settimanale Spy che, nel numero attualmente in edicola, ci regala una panoramica su questo mondo composto da coloro che, in tv, “danno pareri” per mestiere.

Tra i più pagati in assoluto, troviamo Vittorio Sgarbi Platinette, storici commentatori dei programmi Mediaset, che intascano 3000 euro a puntata. Insieme a loro spicca il nome di Cristiano Malgioglio, che ha raggiunto la loro stessa cifra di cachet dopo il boom ottenuto con la partecipazione alla seconda edizione del Grande Fratello Vip.

Seguono poi i cosiddetti “professionisti del parere”, quelli che sono protagonisti del commento da una rete all’altra, come Raffaele Morelli. Ci sono poi gli opinionisti trasversali, capaci di passare in poche ore da una rete all’altra come Monica Setta, spesso ospite del programma Rai condotto da Eleonora Daniele, Storie Italiane, in veste di commentatrice di cronaca nera, per poi tornare in Mediaset nel salotto di Pomeriggio 5 per discutere di vicende riguardanti L’Isola dei Famosi. Proprio la Setta, tra una ospitata a Storie italiane, una a Pomeriggio 5, una a TeleNorba, una a Sbandati su Rai 2 e una a Domenica Live riesce a mettere insieme anche quattro ora di presenza televisiva a settimana.

Tra gli iper-presenzialisti spiccano Anna Pettinelli, con le sue recenti apparizioni a Domenica In Lory Del Santo, nuovo volto di Detto Fatto.

Abbiamo poi i ‘Dursiani‘, ovvero gli storici e immancabili commentatori del salotto di Barbara D’Urso, e tra loro i più ambiti e richiesti sono l’ex opinionista di Uomini e Donne Karina Cascella, gli ex gieffini Asia Nuccetelli, Raffaello Tonon e Paola Caruso, Francesca De André e l’ex del Gf 11 Biagio D’Anelli, presenza fissa di Pomeriggio 5. Mancano altri nomi Mediaset, tutti risiedenti nel famoso “circolo Panicucci“: a Mattino 5 presenze fisse sono quelle di Flavia Cercato, Valerio Merola ed Enrica Bonaccorti. New entry del salotto mattutino della Panicucci l’ex del Gf Vip Jeremias Rodriguez, che come il resto della sua famiglia, è solito declinare gli inviti della D’Urso.

Tra i polemisti per professione c’è Alba Parietti, che si è auto-dichiarata la “regina acchiappa share”, e Vladimir Luxuria: entrambe considerate delle mine vaganti capaci di incendiare i dibattiti più politicamente corretti dei canali televisivi italiani. Ci sono, infine, gli opinionisti nascenti della tv: dallo scrittore Luca Bianchini all’ex star di Pechino Express Alessandra Angeli. E non si può non annoverare il giornalista Fabrizio Biasin, voce fissa del programma sportivo Tiki Taka su Italia 1.

Un nome sicuramente ben noto agli appassionati di programmi di cronaca, prevalentemente nera, è quello dello psichiatra Alessandro Meluzzi che ha rivelato di guadagnare 500 euro a puntata in Mediaset, 150 euro per le ospitate in Rai. La televisione pubblica italiana, infatti, per via di un nuovo regolamento interno, ha deciso di dimezzare i budget per gli ospiti “ma c’è chi riesce comunque a strappare un pacchetto di 700 euro per tre ospitate a settimana“, ha svelato un autore Rai.

COMMENTI