10 film romantici da guardare su Amazon Prime Video

Ecco dieci titoli, tra grandi classici e uscite più recenti, da guardare sulla nota piattaforma

Valeria Agosto 19, 2022

L’amore può o non può essere presente nelle vite di ciascuno di noi, ma di certo non può mancare nel catalogo di Amazon Prime Video!

Sicuramente la piattaforma streaming è molto conosciuta per l’originalità delle sue serie televisive, come “Modern Family“, “Fleabag“, o ancora “La Fantastica signora Maisel“. Ma c’è anche una grandissima varietà di film assolutamente da non perdere. C’è chi ha voglia di vedere una storia fantascientifica, chi invece un film che mette paura, o ancora c’è chi preferisce un bel thriller psicologico. Tutti generi che vanno e vengono, magari giusto il tempo di una serata. Quello che rimane è però il romanticismo. Sì, perché anche i cuori più duri, quelli che solitamente non amano guardare film romantici, hanno un cuore e spesso, anche loro, sentono il bisogno di abbandonarsi ad una fantastica storia d’amore che li appassioni.

Che sia il modo in cui ti fanno sfuggire alla realtà, dimenticandoti dei problemi della vita quotidiana, che sia il fatto di essere innamorati, o magari che sia la semplice voglia di sognare un vero amore, i film romantici sono sicuramente tra i più apprezzati. Le piattaforme streaming ci vengono in aiuto e oggi è molto semplice trovare il perfetto film romantico da guardare comodamente a casa.

Noi dello staff di Isa&Chia, da buon amiche, oggi vi proponiamo un elenco di dieci film romantici assolutamente da non perdere su Amazon Prime Video. Il consiglio è di dare una possibilità a ciascuna di queste proposte, senza farvi condizionare da pregiudizi. Fidatevi, non ve ne pentirete!

  • 1. SUITE FRANCESCE (2014):

Suite Francese

La storia del film ha inizio nel 1940, durante i primi mesi dell’occupazione tedesca della Francia. La protagonista è Lucille Angellier – interpretata da Michelle Williams – che si ritrova a vivere assieme alla suocera Madame Angellier, autoritaria e irriverente, in un piccolo paesino della campagna francese. A spaventare la ragazza però è la notizia che suo marito, partito per la guerra, è caduto prigioniero dei nemici. Impaziente, la moglie aspetta sue notizie che però non arrivano mai, fino a quando la sua vita tranquilla viene sconvolta dall’occupazione dei nazisti e Lucille è costretta ad ospitare nella sua abitazione l’affascinante tenente tedesco Bruno Von Falk, interpretato da Matthias Schoenaerts. La convivenza con l’uomo non si rivela inizialmente facile. E se, in un primo momento, Lucille riuscirà ad ignorare la sua presenza, ben presto vivrà emozioni del tutto contrastanti…

  • 2. IL LATO POSITIVO (2012):

Il lato positivo

La pellicola, apparentemente malinconica, si rivela molto divertente: le malattie mentali sono trattate con ironia che porta sempre al sorriso, pur non banalizzando le tematiche affrontate.

Il protagonista è Pat Solitano Bradley Cooper – un uomo che in pochissimo tempo ha perso tutto: moglie, casa e lavoro. Dopo aver trascorso otto mesi in un istituto psichiatrico, poiché affetto da disturbo bipolare emerso dopo aver scoperto che la moglie lo tradiva, torna a vivere dai genitori. Pat però è ancora innamorato di Nikki ma non può avvicinarsi a lei dal momento che contro di lui c’è un ordine restrittivo. Nonostante le difficoltà, Pat è determinato a ricostruire la propria vita. Fino a quando incontra la vicina di casa TiffanyJennifer Lawrence – giovane vedova con una recente storia di dipendenza da sesso e psicofarmaci dovuta alla morte del marito. Tiffany si offre di aiutare Pat a riconquistare la moglie, solamente se in cambio lui accetterà di accompagnarla ad una gara di ballo. Le loro vite si intrecceranno sempre più e capiranno che ogni situazione può rivelare un lato positivo.

  • 3. LETTERS TO JULIET (2010):

Letters to Juliet

Qui i riferimenti shakespeariani sono da copione e ad uso e consumo di quella fetta di pubblico che non rimarrà deluso da una commedia romantica che mira dritta alla commozione.

Il film racconta la storia di Sofie – interpretata da Amanda Seyfried – una giovane donna che sogna di diventare una scrittrice. Insieme al suo fidanzato VictorGael Garcia Bernal – decidono di lasciare New York per una vacanza a Verona dove l’uomo dovrà lavorare. Nel frattempo Sophie, rimasta sola, si trova a girare e scoprire la città, finendo nel famoso cortile di Giulietta. Qui, è noto, che le donne lasciano delle lettere d’amore indirizzate a qualcuno che non possono avere o a qualcuno che hanno perso. Tra le tante, trova quella di Claire indirizzata a Lorenzo, un amore di vecchia data. Sophie allora decide, insieme alla donna ormai anziana e al nipote Charlie di cercare l’amore perduto. La ricerca non sarà facile e gireranno tutta la Toscana, fino a quando Sophie troverà Lorenzo, ma capirà anche chi realmente è l’amore della sua vita…

  • 4. ONE DAY (2011): 

One Day

“Qualsiasi cosa accada domani, viviamo oggi… non lo dimenticare mai”.

Questo è il motto del film che vede la storia di due giovani ragazzi Emma Morley – interpretata da Anne Hathaway – e Dexter Mayhew Jim Sturgess – che si laureano il 15 luglio del 1988 e trascorrono quella notte insieme, nello stesso letto. Successivamente però decidono di intraprendere quella che sembra un’amicizia destinata a durare tutta la vita. I due sono molto diversi: lei lavoratrice ambiziosa, intelligente e di sani principi; lui ricco, affascinante e inaffidabile. Nel corso di vent’anni, il 15 Luglio di ogni anno, i due vivranno momenti cruciali nel loro rapporto. In One Day osserveremo il percorso delle loro vite, separatamente e insieme. Fino al 2006 quando, dopo relazioni sentimentali, problemi economici, cambiamenti e fallimenti i due si renderanno conto che ciò che cercavano era sempre stato lì, sotto i loro occhi. Finché ad entrambi si rivelerà il vero significato di quel giorno che li ha sempre uniti…

  • 5. THE WEDDING PLANNER – PRIMA O POI MI SPOSO (2001):

The Wedding Planner

La migliore wedding planner di tutta San Francisco è Mary Fiore – interpretata da Jennifer Lopez – affascinante donna che, impegnata a rendere romantica e perfetta la vita altrui, non ha mai tempo per coltivare la propria felicità. Mentre festeggia i suoi successi lavorativi e il suo accordo commerciale più remunerato ossia organizzare il matrimonio di una miliardaria, rischia di essere travolta da un cassonetto della spazzatura. A salvarla interviene Steve Edison – interpretato da Matthew McConaughey – un pediatra premuroso e affascinante. Per Mary è colpo di fulmine e sembra pronta a ricredersi sull’amore fino a quando scopre che lui è proprio il promesso sposo della ricca cliente alla quale sta organizzando il matrimonio.

  • 6. APPUNTAMENTO CON L’AMORE (2010): 

Appuntamento con l'amore

Siete alla ricerca del perfetto film romantico da poter vedere il giorno di San Valentino? Questo fa al caso vostro. Sì, perché questo film ruota tutto attorno alle storie intrecciate di 10 coppie proprio durante il giorno degli innamorati. In una meravigliosa Los Angeles si svolgono le vicende amorose di alcune coppie molto diverse tra di loro. C’è ReedAshton Kutcher – il fiorista felice che chiede alla sua fidanzata MorleyJessica Alba – di sposarlo; c’è KateJulia Roberts – la donna soldato in congedo dal fronte che conosce lo scapolo Holden, interpretato da Bradley Cooper; la press agent sempre stressata e mai soddisfatta; l’insegnante delle elementari che pensa di aver trovato l’uomo della sua vita; i liceali innamorati Willy e Felicia, interpretata da Taylor Swift. Insomma ce n’è per tutti, single e fidanzati, giovani e non, che vivono in modi diversi il loro sentimento amoroso. Come finiranno tutte queste storie d’amore?

  • 7. CORRO DA TE (2022):

Corro da te

Un tema delicato, quello della disabilità affrontato in modo decisamente spiazzante e avvincente. Il protagonista è lui, Gianni – interpretato da Pierfrancesco Favino – un cinquantenne bello, sportivo, single incallito e sciupafemmine. È a capo di un importante brand di scarpe da running e la sua missione è conquistare la donna di turno, proprio per questo arriva a tal punto di fingersi costretto su una sedia a rotelle. Punta tutto sulla pietà perché questo, secondo l’uomo, è l’unico sentimento che si può provare nei confronti di una persona affetta da disabilità. La sua vita però cambia quando incontra Chiara – interpretata da Miriam Leone – una donna dolce, fragile che un incidente ha reso paraplegica. Gianni allora tenta di conquistare anche lei, come qualsiasi altra donna gli capiti fra le mani, ma ben presto i suoi sentimenti cambiano. Cosa succederà quando la ragazza scoprirà che l’uomo non era paraplegico ma era tutta una finzione?

  • 8. AMICI, AMANTI E…(2011):

Amici, Amanti e...

Il film racconta la relazione tra Adam Franklin – interpretato da Ashton Kutcher – ed Emma Kurtzman – interpretata da Natalie Portman – due ragazzi che pensano solamente alla loro carriera professionale e non alla loro vita sentimentale. Lei, dottoressa tirocinante che non ne vuole sapere nulla di relazioni amorose stabili; Lui, assistente televisivo di una grande compagnia che ha un amore passato da dimenticare. I due, dopo una serata trascorsa in compagnia di amici vengono travolti dalla passione e finiscono nel trascorrere la notte insieme, sotto le stesse lenzuola. Il giorno seguente, di comune accordo, decidono di stipulare un accordo: diventare “amici di letto” senza nessun coinvolgimento sentimentale da parte di nessuno dei due. Tuttavia, si renderanno ben presto conto che il patto non è poi così tanto semplice da rispettare.

  • 9. SCRIVIMI ANCORA (2014):

Scrivimi ancora

Può esistere realmente un forte legame tra uomo e donna? E soprattutto può riuscire a durare con lo scorrere del tempo? Questa è la tematica affrontata in Scrivimi ancora.

Alex Stewart – interpretato da Sam Clafin – e Rosie Dunne – interpretata da Lily Collins – sono amici da quando erano molto piccoli. La loro amicizia li vede crescere insieme, frequentare le stesse scuole fino ai diciotto anni. Il loro rapporto racchiude tutto l’amore tra due giovani ragazzi, ma per loro ammetterlo è molto difficile. Ma gli imprevisti della vita e soprattutto il destino li spingono in due direzioni differenti, tenendoli lontani l’uno dall’altra per ben dodici anni. I due però continuano a mandarsi costanti lettere, poi email e infine sms, cercando di tenersi in contatto e condividere così le varie vicissitudini delle loro vite. Ma tutto questo può bastare a preservare il loro rapporto soprattutto quando ci si rende conto di provare un sentimento estremamente forte?

  • 10. TI ODIO, ANZI NO, TI AMO (2021):

Ti odio, anzi no, Ti amo

Una commedia romantica fresca, frizzante, tratta dall’omonimo romanzo campione di incassi di Sally ThorneThe Hating Game” .

La storia è quella di Lucy Hutton – interpretata da Lucy Hale – una giovane donna carismatica e decisamente ambiziosa che si ritrova a dover duramente competere con Joshua Templeman – interpretato da Austin Stowell – per ottenere una promozione lavorativa. Entrambi lavorano presso la stessa casa editrice la “Bexley & Gamin” ed entrambi farebbero di tutto pur di ottenere l’avanzamento. Il tutto si complica quando si ritrovano intrappolati a condividere lo stesso ufficio. Lucy, dà il via ad una guerra spietata contro Josh ma ben presto si accorgerà di provare una particolare attrazione fisica nei confronti del collega. Ma sarà spinta dal vero amore o anche questa sarà una mossa per l’ottenimento del posto lavorativo tanto ambito?

Ecco a voi la nostra lista dei 10 film romantici che consigliamo di guardare sulla piattaforma Amazon Prime Video. Seguirete il nostro consiglio? E voi? Quali sono i vostri film romantici preferiti?

COMMENTI