Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Il ritorno dagli States. L’intervista a Linus su Sky.it. L’opinione dei big sul Mengoni…

Isa Luglio 27, 2012

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni.  Il ritorno dagli States. L’intervista a Linus su Sky.it. L’opinione dei big sul Mengoni…

( rubrica a cura di Valentina P.)

Salve a tutti!

Voci di corridoio dicono che il Mengoni sia finalmente tornato in terra italica, dopo il suo soggiorno in quel di Los Angeles. L’”avvistamento” è avvenuto sul volo Parigi – Milano Linate, ad opera di una fan.

Il rientro imminente era prevedibile data la prossima partecipazione del Mengoni a due eventi: la serata di premiazione del “Premio Leggio d’Oro” che si terrà presso Porto Grande ad Alghero, precisamente sabato 28 luglio alle ore 21.30 , durante la quale verrà consegnato a Marco il Premio Speciale Voce Rivelazione Cartoon per il doppiaggio del personaggio Onceler nel cartone animato “Lorax il guardiano della foresta” (QUI la locandina dell’evento).

La manifestazione musicale itinerante RadioNorba Battiti Live, in programma per domenica 29 luglio in piazza Vittorio Veneto a Matera (QUI la locandina dell’evento).

Per il resto, è di questa settimana l’intervista rilasciata da Linus a Sky.it, in cui lo storico direttore nonché voce e volto di spicco di Radio Deejay ha annunciato il sodalizio tra la sua emittente ed il talent show X-Factor. E alla doverosa domanda sul miglior fuoriuscito da un talent, la risposta è stata:

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Che pensa di chi esce dai talent?
Molti si perdono perché non hanno chi gli scrive le canzoni.

Il più bravo?
Marco Mengoni. E’ più bravo di quanto la gente possa immaginare.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

I fan lo sanno benissimo. Se poi certe consapevolezze potessero estendersi al grande pubblico – magari attraverso dei sacrosanti passaggi radiofonici – sarebbe il modo migliore di far seguire alle parole i fatti. A buon intenditore, poche parole.

Prendo spunto dagli elogi di Linus, per proporre una carrellata delle parole di apprezzamento espresse nei confronti del Mengoni da varie personalità del mondo della musica e non solo, in questi pochi anni di carriera.

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

– “Tra i giovani è interessante Marco Mengoni. Mi ha confidato di essersi ispirato a me, mi fa piacere.”(RENATO ZERO)

– “L’altra sera giro su RaiDue e becco uno che canta come o meglio di Prince. Eccezionale. Dovrebbe insegnare a certi professionisti”. (FIORELLO)

– “Con lui possiamo arrivare all’eccellenza internazionale e mi assumo le responsabilità di ciò che ho detto” (ELIO delle Storie Tese)

– “Marco Mengoni, più potente della canzone che ha scelto, talento autentico, controllo invidiabile, gran figo con un gran futuro.” (MINA dalle pagine di ‘La Stampa’)

– “Marco Mengoni è pazzesco. Sembra che canti da vent’anni. Ha il coraggio di osare e di esagerare, prende le canzoni e con la voce può farne quello che vuole, è uno strumento. Sono onorata di fare il suo stesso mestiere” (MINA)

– “Ha una voce straordinaria. Vorrei scrivere un pezzo per lui. Tra tutti i giovani, è quello che produrrei” (ELISA)

– “Ciò non toglie che il talento può palesarsi ovunque e mi sembra altrettanto evidente che quest’anno Marco Mengoni ne abbia più di tutti gli altri…” (NICCOLO’ FABI)

– “Sei fortissimo, il numero uno! Spacchi!” (ADRIANO CELENTANO)

– “Dei nuovi cantanti giovani mi piace a livello internazionale Brett Dennen, in Italia invece mi ha colpito Marco Mengoni” (MARIO BIONDI)

– “Qualche tempo fa ho assistito alla vittoria di un ragazzo che si chiama Marco Mengoni a X-Factor, credo sia uno dei più grandi talenti vocali forse dai tempi di Mimì, e sicuramente è nata una stella” (SHEL SHAPIRO)

– “Chi mi piace dei cantanti della nuova generazione? Marco Mengoni. È un talento eccezionale, ma gli manca ancora un poco di messa a fuoco. Come quando hai una macchina fotografica bellissima, potentissima, costosissima, ma che non inquadra bene.” (MANGO)

– “Chi mi è piaciuto quest’anno a Sanremo? Mengoni…mi ricorda David Bowie” (PAOLO BONOLIS)

– “Mi tocca cambiare il titolo di una mia canzone, d’ora in poi sarà ‘Vorrei cantare come Marco Mengoni!’ Meritava lui la vittoria a Sanremo” (SIMONE CRISTICCHI)

– “Penso che Marco Mengoni a Sanremo meritasse di più. Lo trovo un talento molto fresco e uno tosto” (ANDY dei Bluvertigo)

– “Sono profondamente innamorata del suo essere artista” (ROSARIA RENNA di Rds)

– “Marco Mengoni è davvero bravo” (EROS RAMAZZOTTI)

– “Per il futuro punto su Mengoni e Cristicchi” (RENZO ARBORE)

– ” E’ un talento pazzesco!!! ha una voce che taglia l’aria!!!!” (NESLI)

– “Marco Mengoni ha un talento straordinario, dovrebbe fare un album di sole cover, ma ha un repertorio sbagliato”. Su X Factor : “Quest’anno cast piatto, il programma funziona da solo ormai. Non ci sono ragazzi interessanti come Mengoni e Noemi” (POOH su TGCom)

– Posso dire chi mi fa impazzire, però: Marco Mengoni, un talento purissimo. Credo che oggi sia l’unico capace di attraversare l’Atlantico e di sfondare negli States». (RITA PAVONE)

…………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Tra tutti, le parole di apprezzamento più entusiaste ed accorate nei confronti del nostro sono state pronunciate solo pochi mesi fa dal compianto Lucio Dalla, all’indomani dell’incontro artistico con lui e della registrazione del duetto su un pezzo storico di Dalla, Mari Luis. A testimonianza di ciò, propongo un video – proiettato durante una trasmissione domenicale in cui Marco era ospite – in cui il cantautore bolognese dichiarava apertamente la sua stima al Mengoni:

ed un altro video, in cui lo stesso Dalla, ospite a Deejay chiama Italia da Linus e Nicola Savino, si soffermava lungamente sui pregi musicali del nostro e sulla straordinarietà delle sue doti vocali, emerse durante la featuring:

Parole molto emblematiche, soprattutto perché derivano da uno dei capisaldi della storia della musica italiana… mica pizza e fichi! Ad ogni modo, la lista degli estimatori di Marco è ancora molto lunga e prestigiosa. Ci vorrebbero tre rubriche per esaurirla completamente!

In attesa del ritorno alla vita “pubblica” del Mengoni, non mi resta che salutarvi a darvi appuntamento a giovedì prossimo!

COMMENTI