‘X Factor 11’, piovono critiche sul nuovo giudice Levante. Ma lei si difende: “Io vivo per la mia vita e non per quella degli altri!”

Martina Maggio 23, 2017

‘X Factor 11’, piovono critiche sul nuovo giudice Levante. Ma lei si difende: “Io vivo per la mia vita e non per quella degli altri!”

Ci sarà anche Levante fra i giudici dell’undicesima stagione di X Factor, il talent show targato Sky. Come vi avevamo anticipato in QUESTO post, la giovane cantautrice siciliana è la new entry di questa nuova edizione, insieme ai confermatissimi Fedez e Manuel Agnelli, e al gradito ritorno di Mara Maionchi.

Claudia Lagona, in arte Levante, non si è ancora seduta dietro al bancone dei giudici, ma ha già ricevuto le prime critiche, per essere entrata a far parte di quel sistema che tanto criticava. Tre anni fa, infatti, durante un’intervista rilasciata a Fiorello aveva dichiarato:

X Factor? Mi avevano chiamato come concorrente ma non me la sono sentita, non faceva per me. Quel sistema mi toglierebbe un respiro di cui ho bisogno, crea artisti catodici in mano a case discografiche che decidono tutto. L’idea di sentirmi costretta a cantare cose che non vorrei cantare non riesco a immaginarla. Non ho neanche la TV.

La cantante in quel caso si riferiva alla sua eventuale partecipazione al talent come concorrente, ma anche qualche settimana fa, durante la conferenza stampa del nuovo album Nel caos di stanze stupefacenti aveva ribadito:

Non arrivo dal mondo dei talent, sebbene nel 2010 fui contattata per fare X Factor. Non giudico chi fa i talent, sono due strade diverse e comunque rischiose. Sia quella televisiva che quella dei pub vuoti. Spesso è anche scoraggiante. Ci vuole coraggio anche a fare la televisione. Io non avrei quel coraggio.

Tuttavia Claudia il coraggio di mettersi in gioco sembra che lo abbia trovato, ma non è dello stesso avviso il popolo del web , che è insorto per la sua scelta, sottolineandone l’incoerenza.

La cantautrice, con un lungo post su Facebook, ci ha tenuto a precisare la sua posizione: “Nel 2017 (dopo sette anni dalla prima volta in cui fui segnalata da X Factor) rifarei esattamente la stessa scelta di allora: non parteciperei come concorrente perché io non voglio misurare la mia musica in quel modo.” Ma ha voluto sottolineare anche la differenza tra essere un concorrente ed un giudice: “Il ruolo che ho scelto di rivestire all’interno del programma non vede la mia musica sotto giudizio… piuttosto mi permette di portare una visione, una testimonianza e di offrire un’opportunità.”

Instagram

E voi siete felici di vedere la giovane cantautrice nella nuova edizione di X Factor?

COMMENTI