‘Uomini e Donne’, Nicole Mazzocato e Fabio Colloricchio tra i protagonisti del nuovo video di Iconize!

Di Franci - 11 maggio 2018 09:05:28

E’ decisamente significativo il nuovo video ideato e diretto dal web influencer, Iconize, pubblicato poche ore fa sul suo canale YouTube. Tanti volti noti tra i protagonisti della clip dal titolo Social Generation 3, tra cui l’ex tronista di Uomini e Donne, Fabio Colloricchio, la sua scelta Nicole Mazzocato, ma anche l’ex cantante di Amici di Maria De Filippi, Diana Del Bufalo, oltre che la bellissima Juliana Moreira. Già in precedenza Marco Ferrari aveva condiviso (QUI e QUI) i primi due capitoli dedicati a una generazione che diventa sempre più succube dei social, perdendo completamente di vista la vita reale, e in questo nuovo appuntamento ha ancora una volta rimarcato quanto la nostra quotidianità sia letteralmente schiava del cellulare e dei social network, a tal punto da non badare realmente a ciò che ci sta attorno, perché concentrati a condividere, piuttosto che a vivere davvero ogni minimo istante. Il video in questione è particolarmente più cruento rispetto ai precedenti e ha toccato tematiche decisamente attuali.

Fabio e Nicole, ad esempio, impersonano una coppia in cui il fidanzato aggredisce la compagna in mezzo alla folla che, impassibile, piuttosto che intervenire a difesa della ragazza, si preoccupa di riprendere la scena col proprio smartphone, senza minimamente badare alla gravità di ciò che sta accadendo. La Moreira, invece, presente sul luogo di una catastrofe, si mostra impegnata a scattarsi selfie da pubblicare sui propri profili, circondata dalle fiamme, dal fumo e dai detriti. Lo stesso Iconize, spalle a spalle con una ragazza con cui si sta scambiando degli sms, preferisce inviarle emoji, piuttosto che godersi la sua presenza reale, quella che con un incrocio di sguardi e di sorrisi, darebbe più colore al bianco e nero che è volutamente il colore della clip. Infine, la Del Bufalo, spinta al suicidio davanti agli occhi indifferenti della gente che riprende la scena, dopo che quegli stessi cellulari avevano filmato e diffuso delle sue immagini in discoteca.

Questa clip, senza troppi giri di parole, non è altro che lo specchio di una società sempre più triste e smarrita dietro una tecnologia che dovrebbe essere per antonomasia il simbolo del progresso, ma che invece ci porta a regredire dentro, a disarmarci, tramutandoci in burattini privi di cuore, cervello e, soprattutto, di umanità.

A seguire trovate il video in questione:

Che ne pensate? Siete d’accordo con il pensiero che ha voluto esprimere Iconize?