‘Amici 17’, vince Irama! Secondo posto per Carmen Ferreri, a Lauren Celentano il premio della critica

Di Carla - 12 giugno 2018 00:06:31

'Amici 17' - Irama

È Irama il vincitore della diciassettesima edizione di Amici Di Maria De Filippi!

Per il ragazzo è un riscatto dopo la partecipazione nel 2016 a Sanremo nella Categoria Nuove Proposte dove è arrivato secondo, battuto da Ermal Meta. L’artista inoltre aveva un contratto discografico con la Warner Music Italy ma ha deciso di stracciarlo per entrare a far parte della scuola più famosa d’Italia: non aveva avuto modo di far sentire al pubblico le sue canzoni come desiderava.

La puntata è iniziata con Einar Ortiz che ha deciso di sfidare Lauren Celentano. Ad esibirsi per prima è stata la ballerina che ha mostrato le sue doti in un mix musicale pieno di energia mentre Einar ha deciso di cimentarsi in un duetto con Alessandra Amoroso in uno dei brani di successo dei Tiromancino, Due Destini. Now We Are Free e il violoncellista Hauser hanno fatto da sottofondo alla coreografia di Lauren, il cantante invece ha risposto con Sognami di Biagio Antonacci. La Celentano ha poi ballato sulle note di Another Love di Tom Odell reinterpretato dal vincitore di X-Factor 7, Michele Bravi, mentre Einar ha concluso con il suo singolo Salutalo da parte mia. Infine la statunitense si è dilettata nel musical e dall’altra parte Ortiz in Mi sono innamorato di te di Luigi Tenco rivisitava uno dei brani più toccanti del panorama italiano.

Il televoto ha decretato la vittoria di Einar con il 53% dei voti.

Il ragazzo ha quindi deciso di scontrarsi con Carmen Ferreri per la seconda sfida. È partita la siciliana in un duetto con Emma Marrone con Un amore così grande di Claudio Villa mentre il 25enne ha cantato Io che amo solo te di Sergio Endrigo. A seguire Carmen si è esibita su Dedicato di Loredana Bertè e Einar con Vorrei dei Lunapop per poi continuare la Ferreri con Stand By Me di Ben E. King e il bresciano con un suo pezzo, Notte d’agosto. A conclusione, l’edito La complicità di Carmen e Ortiz con Giudizi Universali di Samuele Bersani, di nuovo la ragazza con La Voce del Silenzio e Einar con il suo brano Chi ama non dimentica.

Il secondo televoto della serata ha visto il trionfo di Carmen con il 51% delle preferenze.

Ultima sfida quella proprio tra Carmen e Irama. Quest’ultimo ha subito lanciato il suo cavallo di battaglia, Nera, mentre la ragazza ha intonato If I Ain’t Got You di Alicia Keys. Il botta e risposta tra i due è proseguito con Un giorno in più del monzese contro Caruso della trapanese, duetto per Irama con Elisa in The Monster che ha dovuto vedersela con I Know Where I’ve BeenBeen cantata da Carmen, scontro tra Sally di Vasco Rossi reinterpretato dal 23enne e l’inedito Tra le mani della Ferreri, per proseguire con il brano Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni cantato da Irama e Let It Be dei Beatles rivisitato dalla ragazza. Infine il singolo Voglio solo te del monzese ha dovuto fare i conti con Quando finisce un amore della siciliana.

Il vincitore è quindi Irama con il 63% dei voti!

Gli altri premi durante la serata: premio Vodafone della critica del valore di 50mila euro in gettoni d’oro a Lauren, premio Campus e borsa di studio con un corso di laurea triennale a Carmen, premio di Radio 105 del valore di 20mila euro in gettoni d’oro a Irama.

Voi avete seguito la finale di Amici 17? Siete d’accordo con la vittoria di Irama?