I migliori film di Natale da guardare tutti insieme: dai grandi classici alle nuove proposte!

Di Martina - 23 dicembre 2018 17:12:58

Natale

Sarà il freddo, l’aria natalizia, o la voglia di stare in famiglia, ma durante le festività si sente sempre la necessità di riunirsi vicino a chi si vuole bene, e di trascorrere del tempo insieme scartando qualche regalo, mangiando qualche prelibata leccornia e guardando qualche film che ci faccia vivere a pieno la magica atmosfera delle festività.

Per questo abbiamo deciso di proporvi una carrellata di film che in questi giorni non potrete proprio a fare a meno di vedere o rivedere! Dai grandi classici alle nuove proposte del mondo Netflix ecco i nostri consigli per voi:

1) Mamma ho perso l’aereo (Home Alone). Non ha bisogno di presentazioni, è il film di Natale per eccellenza e tutti da piccoli ci siamo sentiti un po’ eroi con Kevin McCallister, un ragazzino di 8 anni che – dimenticato a casa dalla sua numerosa famiglia che parte frettolosamente per trascorrere le vacanze a Parigi – dovrà proteggere la sua abitazione dalle grinfie di due malviventi! Il resto è ormai storia e non ci resta che rivederlo per la centesima volta!

2) Miracolo nella 34° Strada (Miracle on 34th Street). Uno dei più grandi classici natalizi, che non manca mai nella programmazione televisiva delle festività, ed è pronto anche quest’anno per essere visto insieme a tutta la famiglia. La protagonista è Susan Walker, una ragazzina di 6 anni restia a credere all’esistenza di Babbo Natale finché non ne incontrerà uno davvero speciale che le farà assaporare tutta la vera magia del Natale, e credere ancora nelle favole!

3) Una poltrona per due (Trading Places). Praticamente non è Natale se in tv non va in onda Una poltrona per due! Questo grande classico con Eddie Murphy che da barbone diventa ricchissimo entrando nei panni e nella vita di un miliardario ridotto invece sul lastrico è uno dei cult intramontabili della Vigilia di Natale, da vedere e rivedere anticipando anche le battute dei protagonisti!

4) Il Grinch (Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas). Ce n’è per tutti i gusti anche per chi odia il Natale come il Grinch, un essere verde – interpretato da un leggendario Jim Carrey – che abita sulla vetta del Monte Briciolio, sopra il paese di Chinonsò, e odia le festività a tal punto da decidere di rubare il Natale a tutti gli abitanti della città! Ma qualcosa non va come da copione grazie all’intervento della piccola Cindy Chi Lou!

5) Love Actually. Per il ciclo commedie sentimentali non possiamo non menzionare questo film corale del 2003 che racconta dieci storie d’amore diverse ambientate a Londra negli ultimi mesi dell’anno: dal primo ministro che si innamora di una giovane componente del suo staff allo scrittore che fugge in Francia per dimenticare un amore finito, questi racconti hanno come unico comune denominatore l’amore e i sentimenti alla soglia del Natale!

6) L’amore non va in vacanza (The Holiday). Una commedia sentimentale ideale per chi crede che le coincidenze non esistano davvero. Le protagoniste, Iris e Amanda, sono due donne che sembrano non avere nulla in comune in realtà hanno alle spalle una situazione molto simile: entrambe sono state tradite e lasciate dal proprio compagno. Decise perciò a rivoluzionare tutta la loro vita, decidono di scambiarsi casa e mentre l’americana Amanda finisce nella contea di Surrey in Inghilterra, Iris si ritrova nella travolgente Los Angeles. Un cambiamento apparentemente innocuo che rivoluzionerà invece per sempre le loro vite!

7) A Christmas Carol. La storia di un vecchio avaro che deve affrontare tutti i fantasmi del suo passato, del presente e anche del futuro, per arrivare a trovare la gentilezza in fondo al suo freddo cuore.

8) Nei panni di una principessa (The Princess Switch). Una delle novità natalizie proposte da Netflix. Il film racconta le mirabolanti avventure di Margaret, la bella duchessa di Montenaro, e Stacy, una pasticcera di Chicago, le quali – dopo aver scoperto di somigliarsi come due gocce d’acqua – decidono per qualche giorno di vestire i panni l’una dell’altra!

9) Il Calendario di Natale (The Holiday Calendar). Un’altra commedia natalizia targata Netflix che narra la vita di una bravissima fotografa con un lavoro senza sbocchi, che riceve in eredità un antico calendario dell’Avvento che forse è in grado di prevedere il futuro… e soprattutto di guidarla verso il vero amore!

10) Canto di Natale di Topolino (Mickey’s Christmas Carol). In questa carrellata di film natalizi che speriamo vi possano tener compagnia durante le feste non possiamo infine non citare il cortometraggio animato della serie Mickey Mouse, prodotto dalla Walt Disney, e tratto dal racconto di Charles Dickens Canto di Natale, con Topolino nel ruolo di Bob Cratchit Paperon de’ Paperoni in quello del suo omonimo Ebenezer Scrooge.

E voi che film vedrete? Quali sono i vostri preferiti a tema natalizio?