‘La porta rossa’: trama, cast e tutte le curiosità

Di Martina - 20 febbraio 2019 16:02:59

Trama:

La serie è ambientata a Trieste. Il commissario Leonardo Cagliostro, impulsivo, dai metodi spesso bruschi ed assai poco ortodossi, per nulla incline a seguire procedure e direttive dei suoi superiori, è alle prese con il caso più complicato della sua carriera: indagare sul suo stesso omicidio.

L’uomo infatti è stato ucciso durante un’azione di polizia in solitaria, ma, anziché attraversare la Porta rossa che separa la vita dalla morte e che conduce all’aldilà, sceglie di rimanere nel mondo terreno diventando così un fantasma per scoprire chi è il suo assassino: solo così, infatti, potrà salvare la vita di sua moglie, il magistrato Anna Mayer. Quest’ultima, intatti è oggetto di alcune visioni sul futuro che Leonardo ha avuto dopo la morte, nelle quali lei verrebbe uccisa dal suo stesso assassino, nella sua casa durante il periodo natalizio (in quanto nella visione è presente anche un albero di Natale).

Le uniche persone che possono aiutarlo sono una ragazza di diciassette anni, Vanessa Rosic, che scopre per caso di essere una medium e anche l’unica persona in grado di vederlo e sentirlo, e Jonas, un altro spirito che si trova nella sua stessa situazione, che aiuta Leonardo a districarsi nella sua nuova condizione di fantasma.

Ben presto si scopre che l’assassino di Leonardo, molto probabilmente, è un suo collega della questura che condurrebbe dunque una doppia vita legata al traffico di una nuova potente e letale droga chimica che sta invadendo da tempo Trieste, la Red Ghost, su cui Leonardo stava indagando prima di essere ucciso e avrebbe dunque teso una trappola mortale al commissario. Tutti i colleghi di Leonardo sembrano infatti avere qualcosa da nascondere e quindi sono tutti dei possibili sospetti. Anche il magistrato Antonio Piras, collega di Anna, da sempre innamorato di lei e che ha sempre avuto un odio malcelato nei confronti di Leonardo (peraltro reciproco) e il padre di Anna, Elvio, che non ha mai avallato la scelta della figlia di sposarsi con il commissario, sembrano avere degli scheletri nell’armadio (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Ideata da Carlo Lucarelli Giampiero Rigosi, e prodotta da Rai Fiction, la fortunata serie tv che ha come protagonisti Lino Guanciale e Gabriella Pession è un giallo appassionante che unisce il reale con il trascendentale, portando il telespettatore a riflettere sul senso più profondo della vita, e sulla prospettiva della morte.

Inizialmente pensata con il titolo La verità di Anna, la fiction doveva esser trasmessa su Rai Uno, ma alla fine è stato scelto Rai Due in quanto rete maggiormente improntato alla sperimentazione seriale, visti i temi mistici che vengono trattati nel telefilm. Questa scelta non l’ha comunque penalizzata, ed ha riscosso fin da subito un grande successo promuovendo Rai Due prima rete nazionale per ascolti durante le serate in cui venivano trasmessi i suoi episodi. A seguito dell’enorme consenso ricevuto è stata anche prolungata per una seconda stagione, in onda dal 13 Febbraio.

Una menzione speciale anche per la colonna sonora, composta dal compositore romano Stefano Lentini ed eseguita dall’Orchestra sinfonica nazionale della Rai.

Cast:

Lino Guanciale (Leonardo “Leo” Cagliostro): Wikipedia – Instagram – Twitter – Facebook

Gabriella Pession (Anna Mayer): Wikipedia – Instagram – Twitter

Valentina Romani (Vanessa Rosic): WikipediaInstagram – Twitter

Fausto Maria Sciarappa (Valerio Lorenzi): WikipediaInstagram

Antonio Gerardi (Stefano Rambelli): WikipediaInstagram

Elena Radonicich (Stella Mariani): WikipediaInstagram

Ettore Bassi (Antonio Piras): WikipediaInstagram – Twitter

Gaetano Bruno (Diego Paoletto): Wikipedia

Cecilia Dazzi (Eleonora Pavesi): WikipediaInstagram

Alessia Barela (Stefania Pavesi): Wikipedia – Instagram 

Raniero Monaco di Lapio (Raffaele Gherardi): Wikipedia

Pierpaolo Spollon (Filip Vesna): Wikipedia – Instagram – Twitter

Andrea Bosca (Jonas Sala): Wikipedia Instagram – Twitter

Antonia Liskova (Silvia Pession): Wikipedia – Instagram

Fortunato Cerlino (Marco Jamonte): Wikipedia – Instagram – Twitter 

Carmine Recano (Federico): Wikipedia

Gallery: