‘Grande Fratello 16’, prima puntata: presentati i 18 concorrenti! Ivana Icardi punge Wanda Nara, Jessica Mazzoli replica a Morgan, Gianmarco Onestini punzecchiato sul tema Soleil Sorge. Al televoto vanno…

Di Simona - 9 aprile 2019 01:04:44

Il Grande fratello è giunto alla sua sedicesima edizione, affidato alla star che lo aveva guidato per diverse edizioni contribuendo a lanciarlo definitivamente nel panorama televisivo italiano, Barbara D’Urso. La conduttrice potrà contare sull’appoggio degli opinionisti Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio.

Una elegante Barbara, in abito lungo, ha varcato le soglie dello studio urlando gioiosa: “Benvenuti al Grande Fratello. Mi scoppia sempre di più il cuore”. 

La conduttrice ha spiegato che i gieffini sono stati chiusi per quattro giorni in hotel. Poi si è collegata con la Casa, dove era in corso un party in piscina. Tra i presenti, l’opinionista Cristiano Malgioglio e, soprattutto, il primo concorrente della serata.

La D’Urso ha invitato ad uscire dalla piscina, a turno, tutte le persone, fino a quando non è rimasto il primo inquilino ufficiale: Gennaro Lillio. Il giovane è un personal trainer napoletano di ventisette anni, ex fidanzato di Lory Del Santo ed ex Mister Italia Forever 2016.

La seconda concorrente è Ivana Icardi, ventitreenne argentina e sorella del calciatore dell’Inter Mauro Icardi. Ultimamente la giovane è stata al centro della scena per i dissidi con la cognata Wanda Nara, moglie e procuratrice di Mauro, e di conseguenza i rapporti si sono incrinati anche con il fratello. “Purtroppo il rapporto con mio fratello si è rovinato da quando c’è una persona nella sua vita. A me sua moglie non convince. Penso che se lui non fosse un calciatore lei non starebbe mai con lui. Sono arrabbiata e delusa”, ha dichiarato.

Nel frattempo sono arrivati in studio i due opinionisti. Malgioglio indossava un kilt, e la Zanicchi ha ironizzato: “Una mise da vero macho”. La D’Urso, invece, è andata ad accertarsi che avesse indossato le mutande.

Altre clip, altri concorrenti: prima è stata mandata una clip del “ciclone” Dottor Lemme, e successivamente sono stati presentati in ordine gli altri due concorrenti, Kikò Nalli Valentina Vignali. Mentre l’hairstylist delle celebrità, quarantotto anni, non ha bisogno di presentazioni, Valentina Vignali, che su Instagram è già una celebrità, è una ventisettenne cestista, modella, presentatrice ed influencer. La ragazza ha raccontato un episodio drammatico della sua vita: grazie al basket ha scoperto di avere un tumore alla tiroide, che ha affrontato con grande grinta e coraggio.                                                                                                            La D’Urso l’ha stuzzicata riportando a galla un consiglio che la cestista avrebbe dato al ministro Matteo Salvini, quando durante un’intervista aveva asserito: “Salvini è un influencer a modo suo. Mi pare che abbia un’ottima capacità di usare i social, lo vedo abbastanza carico, specie su Facebook. Forse dovrebbe lavorare un po’ di più sul lato B per aumentare i suoi followers“. La giovane ha ironizzato ma ha spiegato che effettivamente i post in cui si vede un po’ di “lato B”, insieme ai post legati al cibo, sono quelli che funzionano di più.

Ha poi fatto il suo ingresso la concorrente Jessica MazzoliJessica, ventisette anni, arrivata quinta ad X Factor, ha avuto una storia con Morgan, nata proprio durante il suo percorso nel talent show. Dopo essere rimasta incinta del cantante e aver dato alla luce la loro bambina, Lara, la Mazzoli è stata, a suo dire, abbandonata dal compagno, che in questi sei anni ha visto solo due volte la figlia. In risposta allo sfogo della cantante, la conduttrice ha comunicato alla concorrente ciò che il pirata avrebbe dichiarato poco tempo fa a Live – Non è la D’Urso, e cioè che sarebbe stata lei ad impedirgli di fargli fare il padre, e di averlo “incastrato” e usato per i soldi. La cantante ha però ribattuto: “Lui è sparito completamente […]. Io ho rinunciato a cinque anni di alimenti per avere la pace”. La D’Urso l’ha incalzata: “Tu sei pronta a fargli incontrare di nuovo la bambina? […] Vuoi dirgli qualcosa in particolare?”. E lei: “Lui lo sa, deve fare un percorso psicologico-riabilitativo-genitoriale che sedi opportune hanno deciso”.

E’ stato quindi il turno di Gaetano Arena, ventiduenne napoletano e milanese d’adozione, che pur facendo parte del mondo dello spettacolo, è certamente uno dei volti meno noti di quest’anno. Di professione modello, creative e art director, il giovane si è candidato ad essere il sex symbol di questa edizione. Malgioglio l’ha definito “un bello che non balla“. Il concorrente, dopo essere arrivato in passerella e aver varcato la porta rossa, è stato canzonato dalla conduttrice sul suo provino, nel quale avrebbe mostrato le sue doti segrete per conquistare una donna.

Ha fatto il suo ingresso nella Casa anche Cristian Imparato. Il ventitreenne di Palermo è diventato famoso nel 2010, a seguito della vittoria ad Io Canto, il baby talent condotto da Gerry Scotti. “Ho un carattere spigoloso – ha spiegato nella clip di presentazione – Al Grande Fratello morirà l’immagine dell’angioletto che cantava da bambino“.
Imparato è stato ampiamente criticato per alcuni presunti ritocchini, soprattutto alle labbra, ma ci ha tenuto a smentire categoricamente.

Nel frattempo in studio erano presenti altri ipotetici concorrenti, che non sapevano sarebbero entrati tutti. La conduttrice ne ha annunciato in un primo momento soltanto uno: “Adesso io toccherò la spalla di chi potrà entrare nella casa del Grande Fratello”, vale a dire Martina Nasoni. Mentre l’escluso, Enrico Contarin, stava abbandonando lo studio, Barbara lo ha stoppato: “Sei un concorrente”.

Martina Nasoni, ventunenne di Terni, la più piccola di questa edizione, studia per diventare tatuatrice. La ragazza soffre di cardiomiopatia ipertrofica da quando aveva dodici anni, è la “ragazza con il cuore di latta” della canzone di Irama (infatti porta un pacemaker a causa della sua malattia). Enrico Contarin, ventiseienne di Bessica, è laureato in marketing. La sua famiglia ha un’azienda di pelletteria ed è impegnata nel campo della moda.

L’ingresso di Enrico è avvenuto in maniera particolare. Il veneto è entrato in una zona buia della casa, una sorta di castello abbandonato, definito dalla conduttrice la stanza della “Baronessa D’Ursenstain”.

E’ poi venuto il momento di Mila Suarez, trentunenne e di professione modella, nata a Casablanca ma trasferitasi a Parma per cercare il successo. Definita nel mondo dello spettacolo come la “Belen di Parma”, la Suarez ha cominciato a farsi conoscere nel 2013 grazie alla sua partecipazione al dating show Uomini e Donne, come corteggiatrice di Eugenio Colombo. La modella, ex fidanzata di Alex Belli, è stata tradita da quest’ultimo con la sua attuale fidanzata Delia Duran, e ha sostenuto di avere ancora il cuore un po’ spezzato. Sono state mandate in onda delle clip di Alex e Delia in cui i due hanno negato di aver agito nell’ombra, in quanto la storia tra il Belli e la Suarez si era già conclusa: in particolare Delia ha utilizzato parole molto dure, definendo Milabipolare“. La ragazza, però, non c’è stata: “Non ho parole. Si devono vergognare per il male che m’hanno fatto […]. Lei deve camminare con la testa bassa. Deve vergognarsi“. Ha poi raggiunto Enrico nella stanza della “Baronessa D’Ursenstein”.

Del cast farà parte anche Gianmarco Onestini, ventitreenne di Imola, studente di giurisprudenza e fratello del più noto Luca Onestini. Aveva già fatto ingresso come ospite della Casa due anni prima, quando era concorrente il fratello. Iva Zanicchi ha mostrato di apprezzare il fisico scolpito di Gianmarco, tanto da arrivare ad affermare “Lo preferirei mezzo nudo“.

Ad entrare nella Casa anche Serena Rutelli, ventinovenne, figlia adottiva di Barbara Palombelli e Francesco Rutelli. La ragazza ha raccontato: “Sono stata adottata quando avevo sette anni. La mia vita non è stata molto facile. Mia madre ci ha abbandonato quando eravamo molto piccole con mio padre e lui ha deciso di lasciarci in una casa-famiglia. Siamo rimaste là dentro tre anni. Il giorno più bello è stato quando sono arrivati i miei genitori e hanno deciso di adottarci. Da lì la mia vita è cambiata. Siamo una bella famiglia, unita e piena d’amore”. E’ una ragazza semplice, fa l’estetista e da quando aveva diciotto anni sogna di entrare nella Casa del Grande fratello.

Nella stanza della “Baronessa D’Ursenstein” sono continuate le peripezie di Enrico e Mila. Per riaccendere le luci ed entrare nella casa, Contarin ha dovuto ripetere uno scioglilingua della Zanicchi, riuscendo nell’impresa.

La nuova edizione del reality ha previsto che quattro aspiranti concorrenti iniziassero l’avventura all’interno del Grande Ranch: Angela Losito, Audrey Chabloz, Erica Piamonte e Daniele Dal Moro. Il primo ad aggiudicarsi un posto all’interno della Casa è stato Daniele. Il ragazzo ha dichiarato di essersi trovato bene con tutte e tre le ragazze, ma di trovare Audrey la più attraente. Gli è stato poi chiesto di mandare una delle ragazze al televoto e ha scelto Erica, perché ha spiegato di averla capita meno delle altre. Mentre Audrey ed Angela sono entrate nella Casa, Daniele ed Erica sono rimasti da soli nel Carmelita camping.

Daniele, ventotto anni, è un imprenditore e vive da solo da quando aveva diciassette anni. Di sé ha detto “Sono una bomba“. Erica è di Firenze, ha trent’anni e fa la commessa.

Successivamente hanno fatto il loro ingresso anche Ambra Lombardo e Michael Terlizzi. Ambra, trentatreenne residente a Milano, è una professoressa liceale di letteratura e storia, oltre che modella. Ha avuto una storia lunga finita malissimo, ed oggi è single. Michael Terlizzi, trentaduenne di Milano, figlio del naufrago Franco Terlizzi, ed ex tentatore di Temptation Island, è laureato in filosofia. Il giovane ha confessato di non essere mai stato fidanzato.

Altro rvm su Lemme, che ha definito Malglioglio una “vecchia polpetta col ciuffo bianco”. L’opinionista, dal canto suo, ha lanciato un’indiscrezione: “Sono contento che nella casa ci siano due gay”. La D’Urso ha provato ad indagare: “Uno si sa, Cristian. Ma l’altro? Guarda che sono tutti etero”. E Cristiano: “Ogni mamma sa riconoscere i suoi figli”. Poco dopo ha anche rincarato la dose “Mi sono sbagliato. Nella casa ce ne sono tre, tre e mezzo anche”.

La conduttrice ha invitato i concorrenti a riunirsi in salotto per mostrare loro il momento in cui Gianmarco entrò nella casa del Gf quando era concorrente il fratello Luca, per metterlo in guardia sui comportamenti della sua (allora) fidanzata Soleil Sorge. Punzecchiato dalla conduttrice, ha dichiarato di non essere minimamente pentito per il suo gesto, dato che il tempo gli ha dato ragione, e su Soleil ha speso parole poco lusinghiere: “Una persona che dà poca importanza ai rapporti, una persona che per fortuna non fa più parte della mia vita”, e sull’esperienza della ragazza all’Isola dei Famosi, ha commentato: “Non ha avuto molto riscontro a livello di pubblico“.

Barbara ha poi comunicato che Audrey ed Angela sarebbero finite in nomination, e soltanto una delle due sarebbe rimasta nella Casa. Le scelte sono spettate soltanto agli uomini. Mentre le due ragazze sono state isolate in una stanza, sono stati mandati i loro video di presentazione. Abbiamo così appreso che Audrey Chabloz, valdostana ventiseienne, a 19 anni ha mollato tutto per trasferirsi ad Ibiza, dove lavora come hostess e pierreAngela Losito, originaria di Bari e residente a Milano, è una ventottenne aspirante speaker radiofonica.

Tutti gli uomini hanno scelto di salvare Audrey (ad eccezione di Cristian, Gennaro e Michael), che andrà dunque al televoto insieme ad Erica, mentra Angela si è confermata la prima eliminata del Gf 16.

A voi è piaciuta la prima puntata?