‘Amici 18’, Alberto Urso racconta a ‘Chi’ le emozioni a caldo dopo il trionfo nel talent. E a proposito di Tish e Giordana Angi…

Stefania Maggio 30, 2019

‘Amici 18’, Alberto Urso racconta a ‘Chi’ le emozioni a caldo dopo il trionfo nel talent. E a proposito di Tish e Giordana Angi…

Alberto Urso è stato il primo tenore a trionfare ad Amici di Maria De Filippi, superando Giordana Angi, Vincenzo Di Primo e Rafael Quenedit, che invece ha vinto nella categoria danza (QUI tutti i dettagli).

A poche ore dalla vittoria del talent show, ha rilasciato la sua prima intervista ufficiale al settimanale Chi di Alfonso Signorini, che in questa diciottesima edizione ha avuto un ruolo importante per gli allievi.

E’ stata un’emozione unica: l’adrenalina, i brividi che mi attraversavano lungo tutto il corpo, la pelle d’oca… La verità? Sono stato guidato da Maria, mi ha preso per mano, lei ha tanta esperienza e io mi fido tantissimo di lei. Quei brani li ho studiati e li ho fatti miei, cantandoli magari in una chiave più moderna… Maria mi ha guidato, ma anche ammonito. Ha detto che devo ringraziare me stesso, ma io dico grazie a lei e continuerò a farlo: mi ha insegnato tantissimo. E poi lei – che è lei – ci ha trattato come dei figli, ci ha accudito in una maniera unica. Ed eravamo tutti uguali davanti a lei. Maria mi dà una forza, una caria… E ha avuto il coraggio di portare la lirica, è una scommessa che ha fatto su di me e io oggi sono orgoglioso.

Il 21enne ha rivelato che due anni fa ha già tentato di entrare nella scuola più famosa di Canale 5: “Feci il provino e non andò bene, io penso che i “no” siano anche una critica costruttiva, devi imparare dai “no”. Infatti adesso sono qua ed è finita come è finita, se fossi entrato due anni fa, probabilmente, non sarebbe finita così. Negli anni ho studiato tanto. Ho cambiato tanti professori, per crescere, io sono fatta così, per crescere devo provare tutto e uscire dalla mia zona di conforto, che poi è fatica sulla fatica, ma la musica è la mia passione, la mia fonte di vita e di salvezza. Mi sono diplomato al conservatorio di Matera, tante emozioni anche lì”.

Alberto ha chiarito anche la natura del suo rapporto con la “collega” Tish: per mesi tra di loro si è vociferato che ci fosse un feeling, mai sbocciato veramente.

No, ma dai, con Tish c’è sempre stata un’amicizia, poi la tv forse amplifica tutto.

Un legame differente rispetto a quello che ha instaurato con Giordana, che le ha regalato anche il brano scritto di sua penna Accanto a Te, del quale ieri sera è stato mostrato il videoclip in esclusiva su Canale 5.

Con Giordana c’è una grande amicizia che ci siamo costruiti insieme io e lei nel corso di questi mesi. Io le voglio un gran bene e vorrei ritrovarla nel prossimo futuro per fare qualcosa insieme, sarebbe fantastico.

Questa vittoria gli ha donato un montepremi di 180 mila euro (ha incassato anche il premio Tim di 30 mila euro), che lo aiuteranno di certo nel suo percorso di crescita e a togliersi qualche sfizio.

Voglio fare dei bei regali ai miei, ma in buona parte credo che li investirò negli studi.

E voi cosa ne pensate?

COMMENTI