‘Amici Celebrities’, quinta puntata: eliminati Emanuele Filiberto di Savoia e Laura Torrisi, in finale volano Filippo Bisciglia, Pamela Camassa, Ciro Ferrara e Massimiliano Varrese

Laura Ottobre 17, 2019

‘Amici Celebrities’, quinta puntata: eliminati Emanuele Filiberto di Savoia e Laura Torrisi, in finale volano Filippo Bisciglia, Pamela Camassa, Ciro Ferrara e Massimiliano Varrese

Si è appena conclusa la semifinale di Amici Celebrities, il talent show di Maria De Filippi che in questa quinta puntata ha stravolto le regole del gioco, prevedendo uno scontro di tutti contro tutti. Dei dodici iniziali volti noti dello spettacolo, sono sei quelli rimasti in sfida per la vittoria finale: Laura TorrisiMassimiliano VarreseEmanuele Filiberto di SavoiaPamela CamassaFilippo Bisciglia Ciro Ferrara.

Condotto per le prime tre puntate da Maria De Filippi, il timone è passato nelle mani della showgirl italo-svizzera Michelle Hunziker dopo aver terminato il periodo di conduzione a Striscia La Notizia. Il cambio di conduzione ha destato qualche critica da parte dei più maligni: i dati auditel avevano registrato un calo degli ascolti nel corso della quarta puntata, la prima condotta da Michelle, ma anche la prima in programmazione di mercoledì sera anziché di sabato come di consueto (leggi QUI il post).

Nonostante la nuova padrona di casa sia diventata la Hunziker, in questa quinta messa in onda Maria ha comunque presenziato in studio in veste di giudice speciale, sedendo sulla poltrona rossa affianco a Platinette, Ornella Vanoni e Giuliano Peparini. Un ruolo già familiare alla De Filippi: aveva già ricoperto un simile incarico in passato nei programmi di Italia’s Got Talent e poi Tu Si Que Vales.

Nel corso della puntata le sfide sono state suddivise in cinque grandi gironi che hanno portato solo quattro dei sei concorrenti in gara ad aggiudicarsi la maglia d’oro per la finalissima.

Il primo girone ha visto duettare le sei celebrities con altrettanti ospiti speciali, per lo più ex allievi della scuola di Amici: Laura Torrisi si è cimentata con Alberto Urso in Vivo per leiCiro Ferrara e Giordana Angi hanno cantato Reginella, Pamela Camassa e Irana hanno intonato Un giorno in più, Emanuele Filiberto e Diana Del Bufalo si sono divertiti sulle note di Questione di feeling, Filippo Bisciglia e The Kolors hanno duettato con un medley ed infine Massimiliano Varrese ha ballato Quattro amici al bar con Andreas e Sebastian. La somma dei voti della giuria e quella dei telespettatori ha decretato il primo finalista di questa prima edizione di Amici Celebrities: Filippo Bisciglia si è aggiudicato la prima maglia d’oro.

Il secondo girone ha invece dato luogo ad una classifica eliminatoria in cui a votare sono stati i giudici ed i tutor. Pamela si è esibita ballando Guarda che luna, Ciro Ferrara ha cantato Gianna, Laura ha intonato E penso a te, Emanuele Filiberto ha interpretato Formidable ed infine Massimiliano ha danzato It’s a good day. Mentre la classifica provvisoria dei giudici aveva inizialmente inquadrato Ciro all’ultimo posto, la somma con i voti dei tutor ha completamente ribaltato le sorti del gioco: la Torrisi ha dovuto abbandonare la gara, lasciando lo studio commossa.

Il terzo girone ha sancito il nome del secondo concorrente meritevole di procedere verso la sfida finale. In questa terza fase Pamela si è destreggiata muovendosi sul ritmo di River, il principe Emanuele Filiberto ha omaggiato Adriano Celentano con l’intramontabile Azzurro, Ferrara si è messo in gioco sulle note di Prima di andare via ed infine Massimiliano si è esibito danzando Broadway Ballet. La classifica provvisoria determinata dal voto dei giurati aveva inizialmente stabilito la vittoria della Camassa, ma l’ultima parola è spettata al giudice speciale di questa sera, Maria, determinando un pari merito tra Pamela e Massimiliano. I due si sono dunque sfidati in uno spareggio per raggiungere la maglia d’oro: la Camassa ha dominato il palco con Lady Marmelade, mentre Varrese si è lasciato andare alle emozioni de Le tasche piene di sassi. Massimiliano, infatti, si è trovato in grande difficoltà ad intonare Jovanotti, emozionandosi e interrompendo la sua esibizione:”Questa canzone scardina una cassaforte che avevo messo da parte. Mi riporta ad un periodo di sofferenza da cui ho deciso di risorgere“. Dopo un rinnovato voto da parte della giuria, Pamela è stata ufficializzata come seconda finalista della prima edizione di Amici Celebrities.

È giunto poi il momento del penultimo girone che ha visto sfidarsi gli ultimi tre concorrenti in gara. Il principe Filiberto ha proposto il singolo Knockin’ on Heaven’s Door nella versione cantata da Eric Clapton, Massimiliano ha danzato Tanto pe canta’, mentre Ferrara ci ha portato indietro nel tempo con il grande De Gregori, intonando La leva calcistica della classe ’68. La giuria ha votato ed in questo quarto girone ha consacrato la terza maglia d’oro della serata: anche Ciro Ferrara volerà verso la finale.

Infine, nel quinto ed ultimo girone è stata decretata l’ultima celebrity che tra Emanuele Filiberto e Massimiliano Varrese ha dovuto lasciare definitivamente il programma. I due si sono esibiti sul paco con due numeri a testa: Filiberto si è mostrato prima in versione rock con Another brick in the wall dei Pink Floyd e poi in versione Fred Buscaglione con Eri piccola, mentre Massimiliano ha risposto prima muovendosi sulla musica della Guerra di Piero e poi cantando Io sono l’altro. La prova non si è però conclusa qui. Michelle ha annunciato un’esibizione a sorpresa: entrambi gli sfidanti hanno duettato con la giurata Ornella Vanoni cantando la colonna sonora portata a Sanremo, Imparare ad amarsi. Per quest’importante ultima sfida il voto è stato congiunto: giurati e “magliati”, ovvero i finalisti, hanno espresso il loro giudizio, incoronando Varrese ultimo finalista e salutando in modo definitivo Emanuele Filiberto.

E voi cosa ne pensate? Chi vincerà questa prima edizione di Amici Celebrities?

COMMENTI