Marracash: “Ho avuto diversi problemi mentali, un aiuto specialistico e la musica mi hanno fatto rinascere”. E su Elodie Di Patrizi…

Luana Novembre 6, 2019

Marracash: “Ho avuto diversi problemi mentali, un aiuto specialistico e la musica mi hanno fatto rinascere”. E su Elodie Di Patrizi…

E’ uno dei rapper più seguiti Fabio Bartolo Rizzo in arte Marracash ed è impegnato in questi giorni nel lancio del suo nuovo attesissimo album ‘Persona’ che oltre ad affrontare alcune tematiche sociali, tocca diversi argomenti personali e privati della sua vita. Attraverso le pagine de Il Fatto Quotidiano, il 40enne si è messo a nudo e ha raccontato dei problemi mentali che ha dovuto fronteggiare con l’aiuto di uno psicoterapeuta e della musica e ha rivelato come l’unico modo per sconfiggerli sia stato quello di affrontarli:

 Nessuno parla del fatto che gli attacchi di panico, i problemi mentali, la depressione riguardino moltissime persone e non solo nel mondo dello spettacolo. Ci sono un sacco di ragazzi che sono sbandati e spaventati da quello che sta succedendo perché non riescono a capire. Non ho problemi a condividere quello che ho passato, perché mi rendo conto che per molti sono una specie di fratello maggiore. I problemi mentali sono ancora un tabù e se guardiamo i dati, sono in aumento. Si impenna la percentuale di matti pericolosi. Sono percentuali e numeri preoccupanti che sono causati da diversi fattori come lo sfaldamento delle famiglie, degli affetti e non c’è molto in cui credere oggi.

Riguardo invece ai motivi che lo hanno portato alla malattia, il rapper ha raccontato che sono state una serie di circostanze a stravolgerlo:

Viviamo in un mondo pieno di fake news dalla politica ai social, dove ci mostriamo per quello che non siamo. Nel mio caso personale ci sono state tantissime cose che mi hanno portato alla malattia, compreso un rapporto con una mia ex che non era affatto sano. Quindi la mia missione è diventata scrivere di tutto questo.

Dopo questo periodo buio però, per Marracash è arrivata la rinascita:

E’ stupefacente come la vita sia cambiata all’improvviso. Se penso che non avevo più stimoli, non volevo uscire, vedevo che uccidevo le giornate senza energia addosso. […] Mi sono riappropriato delle cose che avevo accantonato per far piacere agli altri. […] Ho viaggiato tanto dal Giappone all’India. In Giappone ho riscoperto i manga, che amavo moltissimo da ragazzino. Li avevo abbandonati perché mi vergognavo e per la paura di essere giudicato. Ma il senso è che ho ritrovato per strada la mia autostima e la fiducia in me stesso.

Oltre ad aver ritrovato se stesso, il rapper ha ritrovato anche l’amore accanto a Elodie Di Patrizi, conosciuta grazie alla collaborazione per il singolo ‘Margarita’ (ve ne avevamo parlato QUI) e nel corso dell’intervista ha raccontato il suo incontro con l’ex allieva di Amici di Maria De Filippi:

E’ successo tutto per caso. L’etichetta mi aveva proposto questo duetto, lo abbiamo inciso e ci siamo conosciuti sul set del video. Un incastro di pianeti meraviglioso che ci ha consentito di conoscerci e di non perderci di vista. Ma tutto questo è successo come ultimo step di una serie di piccoli passi verso la rinascita. Era come se il destino mi avesse riservato tutte queste belle sorprese sul mio cammino.

E voi cosa ne pensate delle sue parole?

COMMENTI