X Factor
Achille Lauro annuncia il suo addio ad X Factor (ma lascia una porta aperta): le parole social
Il cantante lascia il talent dopo aver fatto il giudice per due edizioni
Valeria 10/04/2026

Achille Lauro ha appena annunciato il suo addio definitivo ad X-Factor.
Il cantautore romano ormai è una sicurezza nel panorama della musica italiana e piano piano, anno dopo anno, sta raggiungendo anche grandissime soddisfazioni all’estero. Quest’anno Lauro è stato anche co-conduttore al Festival di Sanremo 2026 regalando al pubblico televisivo un’esibizione molto emozionante insieme alla conduttrice Laura Pausini sulle note del celebre brano 16 Marzo. Achille Lauro ha poi intonato anche la sua Perdutamente, per ricordare i morti durante l’incendio di Crans-Montana.
Una prima esperienza questa che ha visto il romano però molto deciso e che ha saputo conquistare il pubblico non solo grazie alla sua musica ma anche grazie alla sua eleganze, umiltà d’animo e simpatia. Numerosi scenari artistici si stanno piano piano, anno dopo anno, aprendo ad Achille Lauro. Ma a quanto pare, tanti altri forse si stanno chiudendo proprio per lasciare spazio ad altri progetti artistici.
Ed è proprio così infatti che sembra l’ultima decisione presa dal cantautore, ossia quella di lasciare definitivamente il bancone di X-Factor. Lauro infatti per ben due edizioni è stato giudice del talent show e la sua impronta si è fatta più volte notare. E ormai da tempo si vociferava di un suo possibile ritiro che adesso è esserne certezza:
Dopo due anni bellissimi a X Factor con una squadra unica e momenti che non dimenticherò mai, la mia avventura nel programma si conclude qui. Mi trovo in un momento stupendo della mia vita. Tra un enorme tour negli stadi e l’amore travolgente che sto ricevendo, ho deciso di dedicarmi completamente alla musica e a chi, in questi anni mi ha dato tutto. La musica è la mia casa. Scrivo canzoni da quando ero piccolissimo, ho sognato questo per tutta la vita e voglio dare tutto me stesso alla mia gente e a questo sogno.

Lauro ha poi mandato un messaggio di affetto anche ai suoi “ex” colleghi di banco ad X-Factor e ha anche lasciato una piccola porticina aperta su un possibile ritorno:
Grazie di cuore a XF per questi anni bellissimi. Ai miei amici Paola, Jake, Francesco, Manuel, Giorgia ad Andrea e tutta Sky, al team Fremantle (…) e a tutta l’incredibile squadra che lavora dietro le quinte del programma. Grazie di cuore per tutto. Con infinita stima, amicizia e amore. Senato è stato stupendo e come sempre cito il grande Califano “non escludo il ritorno”. Ci vediamo negli stadi.
Nel frattempo anche la pagina social del programma ha voluto così ringraziare il cantautore:
Grazie Achille Lauro per questo pezzo di strada che abbiamo fatto insieme. Anche per noi sono stati due anni bellissimi. Dal Senato ti auguriamo in bocca al lupo per tutto quello che verrà. Ci vediamo presto a X Factor.








