Televisione

Alfonso Signorini fa una confessione: “Maria De Filippi è la mia unica amica nel mondo dello spettacolo”, il retroscena inedito

Il conduttore ha poi aggiunto: “Lei tiene in piedi Mediaset coi suoi programmi ma…”

Carola 02/07/2025

article-post

Uno dei magazine più popolari e amati in tema di gossip è sicuramente Chi, che proprio quest’anno compie trent’anni di attività e, per celebrarli, le pagine del settimanale hanno ospitato il racconto di Alfonso Signorini, storico direttore, che ha ripercorso questi decenni ricchi di scoop svelando alcuni aneddoti e retroscena inediti.

Alfonso ha anche parlato dei cambiamenti nel mondo dello spettacolo e del gossip, sottolineando come alcuni personaggi che oggi popolano i rotocalchi un tempo non sarebbero stati sulle copertine, come Chiara Ferragni che ha conquistato le riviste solo quando si è umanizzata e ha sbagliato.

Signorini ha parlato anche di Stefano De Martino, spendendo per lui belle parole e svelando un aneddoto inedito sul conduttore di Affari Tuoi:

Parliamo invece di un fenomeno che è il giusto ponte tra tradizione e modernità digitale: Stefano De Martino. Stefano, secondo me, è bravissimo, è un guascone napoletano che si porta dietro tutta la cultura della sua terra, ed è anche molto bravo a gestire i programmi, perché li rende molto simili a se stesso. De Martino è un grande professionista, cura ogni dettaglio, è uno che non lascia niente al caso. Io ho avuto modo di capire quanto fosse intelligente, non tanto quando stava con Belen, ma dopo. Ed ho scoperto che è davvero acuto: un po’ di tempo fa mi ha chiamato Mondadori Libri e mi ha detto: «Alfonso, per piacere, dato che sappiamo che sei molto amico di Stefano, cerca di convincerlo a fare un libro per noi». Allora ho telefonato a Stefano e gli ho chiesto: «Senti, ti andrebbe di scrivere un libro per Mondadori?». Lui mi ha risposto: «No». Ma poi ha aggiunto: «Alfò, ma io libri li devo leggere, non li devo scrivere». Una risposta di grande maturità e saggezza. Questo è Stefano De Martino.

Il racconto del direttore è proseguito poi citando Maria De Filippi, che è stata mentore di Stefano dai tempi di Amici, dove è stato tra gli allievi della scuola, svelando di essere legato a lei da una grande amicizia:

Non per nulla Stefano ha iniziato alla corte di Maria De Filippi, la più grande fabbrica di talenti dello spettacolo italiano. A proposito del conflitto di interessi sul raccontare o non raccontare… Beh, posso dire che, nel mondo dello spettacolo, ho un una sola amica: Maria. Usciamo insieme, ci frequentiamo fuori dagli studi. Anche se, poi, ci sono pro e contro di un rapporto così bello. Nel senso che proprio stamattina alle 7.45 mi ha buttato giù dal letto per raccontarmi una cosa!

Alfonso ha anche citato la grande professionalità di Maria:

Però Maria è veramente, al di là dei meriti professionali, un genio. Tiene in piedi Mediaset con i suoi programmi, ma ha anche una carica umana straordinaria. Io e lei ci assomigliamo molto, nel senso che non frequentiamo, non ci raccontiamo a nessuno, però è bello ritrovarla. Lei c’è sempre. È un esempio per i suoi ragazzi, non perché voglia mettersi in cattedra, ma perché lei è così. Si educa con l’esempio, non dando ordini. Poi, sapete, lei è anche una che si sente con De Martino, che gioca a burraco con Filippo Bisciglia e trasmette anche a loro uno stile di vita semplice che l’altro, poi, la gente assimila.

Infine, il conduttore del Grande Fratello ha parlato dei punti di forza della sua amica:

Maria, pur essendo una privilegiata, conosce molto bene il pubblico, la pancia del Paese, e riesce a conoscere molto bene anche coloro che poi sceglie. L’idea di mettere i sottotitoli a Temptation Island è un colpo di genio. Maurizio Costanzo per lei è stato una grande scuola, intendiamoci. Però c’è anche il suo mondo, il mondo del pavese, la madre severa che la portava a guardare al di fuori, con curiosità.

Potrebbe interessarti anche