‘Amici 18’, semifinale: Alberto Urso, Giordana Angi, Rafael Quenedit e Vincenzo Di Primo sono i finalisti! Maria De Filippi in diretta ironizza su Mark Caltagirone

19 Maggio, 2019 di Melissa

Amici 18 - Tish

Un'elegantissima Maria De Filippi ha dato il via alla semifinale della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. A giudicare i cinque allievi in questa ottava puntata è stata una giuria speciale costituita da Loredana Bertè, J-Ax, Romina Power, Sabrina Ferilli e Antonella Clerici. Analogamente alla scorsa settimana Alberto Urso, Giordana Angi, Vincenzo Di Primo, Rafael Quenedit e Tish si sono scontrati attraverso tre gironi e il primo classificato di ogni manche ha conquistato una delle quattro maglie simboli dell'ingresso alla finale.

Ad aprire le danze del primo girone è stata Giordana con una cover di Una lunga storia d'amore insieme a Tish con Mercy. Il primo e il secondo parziale ha dato Tish come prima in classifica. La prima manche è proseguita con Vincenzo che si è esibito sulle note di Piccola Anima e poi con Alberto con Hello di Adele. Il terzo parziale ha dato il cantante lirico in vantaggio sui suoi compagni. Rafael ha stupito il pubblico con una sensuale coreografia conquistando la prima maglia e andando di diritto al serale.

Super ospite della serata Renato Zero che ha fatto scatenare lo studio con un medley delle sue canzoni esibendosi insieme ai cantanti rimasti in gara.

Il secondo girone è iniziato con l'esibizione di Giordana sulle note di Se io fossi un angelo insieme a Tish in Young and Beaitiful. Il primo e il secondo parziale danno ancora Giordana in vantaggio. La gara è continuata con una coreografia commovente eseguita da Vincenzo e con Alberto ne La voce del silenzio. Nel terzo parziale pari merito per Giordana e Alberto che si sono sfidati per la seconda maglia della finale con i loro singoli, La solita stronza e Indispensabile. La seconda finalista è Giordana!

Il terzo girone è partito con Tish che ha cantato Black Horse and The Cherry Tree. Il primo parziale ha dato Alberto in vantaggio. Vincenzo ha continuato la terza manche ballando una coreografia sulle note di La canzone popolare mentre Alberto si è esibito con Was blind but now I see. A sfidarsi per la terza maglia del serale sono stati Alberto e Vincenzo, primi due classificati nella classifica del terzo girone. A conquistare la terza maglia del serale è Alberto.

Ingresso a sorpresa di Alessandra Amoroso che ha dedicato una lettera alla sua "seconda mamma" televisiva ringraziandola per questi dieci anni di successo. Pio e Amedeo, invece, hanno spezzato la tensione di una serata difficile come quella della semifinale. Il duo comico ha preso in giro i Ferragnez e non ha risparmiato qualche colpo basso anche a J-Ax, presente in studio

A giocarsi l'ultimo ingresso al serale sono stati Tish e Vincenzo che hanno avuto la possibilità di scegliere un compagno a testa da far esibire a proprio vantaggio: Rafael è stato scelto da Tish mentre Alberto da Vincenzo. Il primo e il secondo parziale hanno dato Vincenzo primo in classifica. Alberto si è esibito per il ballerino cantando Romanza e Con te partirò mentre Rafael ha ballato, per Tish, due suggestive coreografie. Con tre esibizioni a testa TishVincenzo hanno giocato l'ultima manche della loro sfida per la finale: Vincenzo ne è uscito vincitore conquistandosi così l'ultima maglia! A vincere il premio Tim Music è stata Tish mentre il riconoscimento finanziato da Banca 5 è stato conquistato da Vincenzo che si è aggiudicato, così, una borsa di studio di sei mesi a New York presso la prestigiosa compagnia Complexions.

E voi avete seguito la puntata?