‘Amici 19’, Gaia Gozzi è la vincitrice! Ecco a chi sono andati tutti gli altri premi

Laura 4 Aprile, 2020

Amici 19

Siamo giunti alla finale di questa diciannovesima edizione della scuola di Amici di Maria De Filippi. A competere per la vittoria le due cantanti Gaia Gozzi e Giulia Molino e i due ballerini  Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii a cui Maria ad inizio puntata ha riservato una sorpresa fuori programma: dopo averli fatti entrare, ha chiesto loro di sedersi al centro del palco su quattro sgabelli per fare a loro una dedica personale, ricca di incoraggiamenti, auguri ed in bocca al lupo per questa finale.

In studio, oltre alla presenza della classica Giuria composta da Vanessa Incontrada, Gabry Ponte e Alessia Marcuzzi, oltre che la presenza eccezionale di 28 giornalisti della stampa sia della carta stampata che dal web che, attraverso collegamento video, hanno espresso commenti e critiche ai quattro finalisti dopo le loro esibizioni.

Come da consuetudine, Maria ha ordinato l’apertura del Led dietro al quale si celava la coppa della vittoria di Amici ed il vincitore della scorsa edizione Alberto Urso che, avanzando al centro del palco, ha fatto tutti i suoi migliori auguri agli alunni per questo ultimo scontro.

È stato poi mandato in onda un bellissimo video in cui tutta la famiglia d’Amici tra concorrenti, vincitori e giudici delle edizioni passate hanno intonato tutti insieme una delle colonne di Vasco Rossi, Un senso, per mandare un messaggio di solidarietà a tutto il nostro paese. La canzone è stata poi translata ai microfoni in studio di Gaia, Giulia e di Stash di The Kolors che ha cantato ultimato il pezzo all’unisono.

Si è poi dato inizio al primo girone in cui a votare sono stati Var e Televoto con una percentuale del 50% a testa. Ancora una volta Maria ha precisato che i proventi derivanti dal televoto saranno interamente devoluti a favore della Protezione Civile Italiana. Gaia è stata la prima a cantare con Because the night, inaugurando a fine esibizione il confronto e i commenti della stampa in collegamento. Il secondo ad esibirsi è stato Javier, seguito poi da Giulia che ha intonato Dogs are over ed infine da Nicolai che ha danzato sulle note di Angel di Sarah McLachlan. Il girone è poi continuato con due comparate  di canto e due comparate di ballo. La comparata di canto è stata decisa da Stash che ha deciso una scaletta in stile Soul, a cui è seguita la comparata di ballo tra Javier e Nicolai.

Al termine di questo primo girone Maria ha rivelato il risultato del televoto, la cui classifica ha visto Giulia al primo posto, Gaia al secondo, Javier al terzo e Nicolai al quarto. A questa graduatoria sono stati sommati i punti del giudizio della Var, determinando così il primo concorrente eliminato della serata: Gaia ha conquistato il primo posto, secondo Javier, terza Giulia mentre in ultima posizione si è confermato Nicolai, che ha così dovuto abbandonare la gara tra gli applausi commossi dei presenti in studio. Non potendo abbracciare e salutare il ballerino, Maria ed i giudici si sono alzati in piedi applaudendo in senso di rispetto e riconoscimento per il percorso affrontato, mentre a rimanere seduti sono stati Alessandra Celentano e Timor Steffens, i quali non hanno mai nascosto la loro netta preferenza nei confronti dell’avversario nella categoria ballo, Javier, scatenando il nervosismo della conduttrice che non ha trovato educato questo loro atteggiamento. Con l’esclusione dalla competizione di Nicolai, Javier ha vinto il circuito della danza, portando a casa 50.000 euro.

Il secondo girone è stato invece votato dalla combo Televoto e Giuria. Nuovamente la prima ad esibirsi è stata Gaia che ha portato un suo brano, già passato da parecchie radio nazionali, seguita da Javier che ballato con la canzone Hallelujah ed infine anche Giulia ha cantato un suo brano. Il girone è poi continuato con un duetto Gaia e Giulia ed un ultima esibizione di Javier.

Le esibizioni sono state poi frammentate dagli interventi di alcuni dei giornalisti in collegamento tra cui Renato Tortarolo de Il secolo XIX  che ha lanciato un invito agli allievi ad essere più egoisti, avere più grinta e determinazione, un’osservazione mal interpretata dalla Marcuzzi come una critica, invece che un mero consiglio e poi Davide Maggio di davidemaggio.it che ha fatto un piccante commento sul dubbio rapporto tra Javier e Nicolai, giudicato come falso e furbo in quanto l’antagonismo competitivo degli inizi, ora ha lasciato spazio ad un rapporto armonioso, mostrando dunque il sospetto che tutto sia stato deciso a tavolino in vista per arrivare entrambi alla finale.

Lo spettacolo è continuato con Gaia che ha portato sul palco L’emozione non ha voce, Javier che ha danzato C’è tempo e Giulia che ha cantato Bella senz’anima. Il giro è riniziato nuovamente con Gaia che si è esibita con Can’t help falling in love di Elvis PresleyJavier presentato dalla Celentano in una variazione di repertorio ed infine di nuovo Giulia che ha rappato il suo brano Nietzsche.

Dopo l’ultimo appuntamento con Amici Prof con i protagonisti Al Bano Carrisi e Romina Power che hanno giocato con Rudy Zerbi a “Quanto mi conosci?“, è stato il momento della classifica finale di questo secondo girone. I voti congiunti della Giuria e del televoto hanno premiato Gaia, riconoscendole il primo posto e mandando così al ballottaggio Giulia e Javier. Il duello con due prove ciascuno è stato votato dal televoto e dai Professori. Giulia ha cantato Caruso e poi il suo brano Le Domeniche di Maggio, mentre Javier ha prima ballato Basta così e poi una composizione di danza classica.

Il verdetto dei Prof e Televoto ha sancito la vittoria di Javier, eliminando così Giulia che in lacrime ha lasciato la competizione. Ecco allora che la finalissima è rimasta nelle mani delle doti artistiche di Gaia e Javier, determinati nel voler conquistare la coppa della vittoria di Amici 19. Gaia ha cantato il suo brano Coco Chanel e Javier ha risposto con Jam di Michael Jackson. Nuovamente Gaia si è esibita con Knockin’on heaven’s door, mentre Javier ha danzato con un’altra variazione su Fiamme di Parigi. Con il turno di Gaia è stata la volta di Da ya think I’m sexy? e poi di un vivace Javier con Penso positivo di Jovanotti. Con Gaia abbiamo poi ascoltato Tu non mi basti mai e ballato un classico, Les Bourgeois, con Javier e per concludere Gaia ha intonato il suo pezzo Fucsia a cui Javier ha risposto con Il bacio sulla bocca di Fossati.

Conclusa la finalissima, prima di annunciare il nome del vincitore ufficiale di questa diciannovesima edizione, Maria ha accolto in studio il coreografo Giuliano Peparini che ha consegnato la coppa a Javier come vincitore della categoria ballo ed ha poi annunciato i vincitori dei vari primi: il Premio Tim Music come brano più ascoltato del valore di 20.000 euro in gettoni è stato consegnato a Gaia per il brano Coco Chanel, il Premio Tim della critica del valore di 50.000 euro in gettoni d’oro decretato dai giornalisti della carta stampata e del web è stato vinto da Javier ed infine il Premio Marlù è stato equamente diviso tra tutti e quattro i finalisti che hanno portato a casa 7.000 euro in gettoni d’oro ciascuno.

Infine il verdetto: la vincitrice di Amici 19 è Gaia Gozzi! Gaia ha sfogato la sua felicità per la vittoria in un pianto liberatorio e ringraziando Maria e tutta la produzione per averla supportata durante tutta la sua esperienza all’interno del programma, facendo commuovere la stessa conduttrice:” Mi avete dato la possibilità di riprovarci, grazie davvero. Maria ti devo veramente questo momento e la mia musica, perché mi ha dato la possibilità di farlo essendo totalmente me stessa!“.

Siete d’accordo con la vittoria assegnata a Gaia?

COMMENTI