‘Amici 19’, la semifinale: eliminata Nyv (che si aggiudica il premio Tim), a contendersi la vittoria saranno Gaia Gozzi, Giulia Molino, Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii

I proventi del televoto verranno devoluti alla Protezione Civile impegnata nella lotta contro il Coronavirus

Luana 28 Marzo, 2020

Nyv

Si è appena conclusa la semifinale di Amici di Maria De Filippi giunta ormai alla diciannovesima edizione. Anche questa volta cantanti e ballerini si sono ritrovati a dover affrontare le loro performance senza il sostegno del pubblico a causa delle restrizioni del Governo per contrastare la diffusione del Coronavirus che in queste settimane sta coinvolgendo l’intero Paese. La serata ha preso il via con la presentazione dei giudici Gabry Ponte, Vanessa Incontrada e Alessia Marcuzzi che hanno giudicato insieme alla giuria tecnica le esibizioni degli allievi.

Durante la settimana gli allievi hanno avuto la possibilità di scegliere una esibizione di ballo e di canto da presentare all’intera giuria e l’allievo più votato è stato il ballerino Javier Rojas che se otterrà il 75% dei voti passerà direttamente in finale. Anche da casa è stata data la possibilità di votare due preferiti che come il ballerino avranno la possibilità di esibirsi davanti all’intera commissione e i due che hanno ottenuto più voti sono stati lo stesso Javier e la cantante Giulia Molino. La prima a esibirsi è stata proprio Giulia che ha scelto di cantare Tu si na cosa grande che però non ha ottenuto i voti necessari e quindi ha proseguito la gara insieme a tutti gli altri; stessa sorte anche per l’esibizione del ballerino cubano che non ha ottenuto tutti i consensi e si è esibito come il resto dei compagni.

Si è poi entrati nel vivo della gara con il primo girone e la prima a calcare il palco è stata Gaia Gozzi che ha cantato il suo inedito Chega, seguita da Nicolai Gorodiskii e Javier che hanno ballato insieme sulle note di El Tango De Roxanne. Successivamente è stata la volta di Nyv che ha cantato il suo pezzo Banlieue, mentre Giulia si è esibita tra le note di Va tutto bene. Tra tutti gli allievi Gaia e Giulia si sono classificate prime a pari merito e si sono quindi sfidate in due comparate proposte da Stash e la giuria ha premiato Gaia che ha di conseguenza preso la maglia per l’accesso alla finale.

Una volta tornati in gara con il secondo girone è stata Giulia la prima ad esibirsi con Il cielo in una stanza di Salmo, mentre Nicolai ha danzato sulle note di Fly me to the moon di Frank Sinatra. Before you go di Lewis Capaldi è stato invece il brano con cui si è esibita Nyv ed infine è stato il turno del ballerino cubano che ha ballato sulle note del brano Il peso del coraggio di Fiorella Mannoia e a prendere la seconda maglia da finalista in questo girone è stato proprio Javier, che subito dopo ha ricevuto prima un videomessaggio dai suoi genitori e da sua nonna che direttamente da Cuba hanno voluto incoraggiare il ballerino e poi ha avuto la possibilità di salutarli in diretta.

Prima di passare al terzo girone è stato il momento di Amici Prof in cui Rudy Zerbi legato a un tabellone si è cimentato come conduttore nel gioco ‘Quanto mi conosci?’ e ha posto delle domande ad Al Bano Carrisi su Romina Power e viceversa, per poi concludere tra le note di Nostalgia canaglia.

È proseguita poi la sfida tra i tre allievi rimasti e in ordine si sono esibiti: Nyv con You will never know, Giulia con Insieme a te non ci sto più e Nicolai prima sulle note del brano La vita e poi con un assolo e ad avere la meglio è stato il ballerino ucraino che ha quindi potuto raggiungere i suoi compagni e ha potuto vedere un filmato dei suoi genitori che lo hanno spinto a dare tutto se stesso in questo percorso.

A questo punto sono state Giulia e Nyv a contendersi l’ultima maglia disponibile per la finale al televoto, il cui ricavato verrà devoluto a favore della Protezione Civile impegnata in queste settimane a fronteggiare l’emergenza del Coronavirus. Giulia si è esibita per prima con il suo brano Le domeniche di maggio, seguita da Nyv che ha cantato Un’estate fa. Meraviglioso amore mio di Arisa è stato il secondo brano interpretato dalla Molino, mentre Nyv si è cimentata in un suo pezzo. Gli ultimi due brani sono stati invece Chiamami ancora amore per Giulia e Con il nastro rosa per Nyv. L’ultima allieva a prendere parte alla finale è stata Giulia, mentre Nyv ha dovuto abbandonare definitivamente la scuola di Amici ma si è aggiudicata il premio Tim dal valore di 30.000 €.

E voi cosa ne pensate di quello che è successo? Avete seguito la puntata?

COMMENTI