‘Amici 19’, vendite e dati d’ascolto di album e inediti degli allievi: ecco chi sta riscuotendo maggior successo!

Dalia 21 Marzo, 2020

Gaia Gozzi - Giulia Molino - Jacopo Ottonello - Nyv

Prossima settimana si giungerà alla semifinale di Amici 19, eppure il pubblico non ha ancora manifestato grande fervore per la fine del programma. Il talent show, condotto da Maria De Filippi, quest’anno ha subito un decremento degli appassionati al programma, complice anche un meccanismo piuttosto rocambolesco al serale e scelte non sempre condivise.

Tuttavia, la prossima settimana andrà in onda la semifinale dove a gareggiare ci saranno le cantanti Giulia Molino, Gaia Gozzi e Nyv mentre a contendersi la vittoria nella categoria ballo sono rimasti Javier Rojas e Nicolai Gorodiskii. Eliminato, proprio ieri sera, il cantante Jacopo Ottonello, tra le lacrime di una commossa De Filippi.

Per l’emergenza Coronavirus che sta attraversando il Paese, la versione fisica dei dischi dei cantanti verrà distribuita successivamente negli store, mentre è già disponibile da alcuni giorni la versione streaming.

Ebbene, ieri è uscito l’ep di Jacopo, Colori. Estratti dall’album, il singolo Disinnescare presentato ieri sera in fase di eliminazione e Cuore di Mare. Gaia ha invece pubblicato l’album Genesi, da cui sono stati estratti due singoli già di successo, Chega e Coco Chanel. L’ex finalista di X Factor 16 è la favorita per la vittoria finale. Ieri sono anche usciti gli album di Nyv e di Giulia: la prima ha pubblicato Low Profile e la seconda Va tutto bene, da cui è estratto il singolo omonimo e Domeniche di Maggio.

Il giorno dopo la quarta puntata del serale, possiamo analizzare l’andamento degli album su Itunes. In prima posizione, già da ieri, l’album di Gaia che conferma i pronostici sulla finale. Bene anche Giulia e Jacopo, coi loro album rispettivamente alla seconda e terza posizione. Più bassa, invece, la posizione di Low Profile di Nyv che si classifica quinta.

È possibile analizzare anche l’andamento degli inediti dei cantanti su Spotify e Itunes. Ieri sono stati ritirati da Itunes i singoli Chega e Coco Chanel, conservandone solo la versione dell’album. Questo ha fatto volare in classifica il terzo inedito della Gozzi, Mi ricordo un po’ di me. A seguire, ieri la Molino era seconda con Domeniche di Maggio mentre Ottonello era ottavo con Disinnescare. Partenza a rilento per Nyv, che si è piazzata alla posizione 37 con Per favore.

Oggi, su Spotify la situazione non è poi così diversa da quella di Itunes. I dati che vi riportiamo sono quelli degli ascolti totali sulla piattaforma, a prescindere da quando siano stati pubblicati i vari brani. Gli inediti di Gaia, Chega e Coco Chanel, hanno ottenuto rispettivamente 445 mila e 117 mila  ascoltatori. Col suo primo inedito, Va tutto bene, Giulia ha battuto Gaia, ottenendo finora 487 mila ascoltatori, mentre il suo secondo inedito Domeniche di Maggio ha registrato 30 mila ascoltatori. Dunque, calcolando i dati complessivi, è Gaia ad avere la meglio su Giulia. Jacopo, invece, ha ottenuto 208 mila ascolti per Cuore di mare mentre la sua Disinnescare è vicina ai 17 mila ascolti. Infine, Nyv con Io ti penso ha registrato 207 mila ascolti mentre Blues d’alcool si è fermata a quota 81 mila.

COMMENTI