‘Amici 20’, puntata del 12/12/2020: Enula e Tommaso Stanzani sono i nuovi ingressi della scuola. Arianna Gianfelici ad un passo dall’eliminazione lascia Rudy Zerbi e sceglie Arisa

Linda 12 Dicembre, 2020

Amici 20 - Letizia Bertoldi

Oggi, 12 dicembre, è andata in onda la quinta puntata di Amici 20, lo storico talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Anche questo sabato, i cantanti e i ballerini in gara si sono dovuti mettere in gioco, per rimanere nella scuola e per tenersi stretti il banco a loro assegnato dai professori.

La puntata è partita con l’ingresso in studio di Giordana Angi, ex pupilla del talent show. Giordana, presentata dal suo ex professore Rudy Zerbi, si è esibita nel suo ultimo inedito Siccome Sei ricevendo grandi applausi, calore dal pubblico ma soprattutto dalla padrona di casa, Maria.

Passato il momento emozionante della Angi, la De Filippi ha annunciato che dalle pagine social di TIM, chi può avere una doppia esibizione questa settimana è Giulia Stabile. La giovane ballerina si è esibita prima in una coreografia di hip hop,  successivamente in una ideata dalla professoressa Veronica Peparini, a tema Romeo e Giulietta, conquistando l’approvazione di tutti i coach e continuando così il suo percorso all’interno della scuola.

Sangiovanni è riuscito a stupire Rudy Zerbi portando una cover inaspettata: Ti amo, il colosso italiano di Umberto Tozzi, riscritto però nelle sue barre. Il risultato è stato l’apprezzamento da parte di tutto lo studio e la conferma della maglia assegnata da Rudy con ben, non uno, ma tre sì.

E’ stato poi il turno di Riccardo Guarnaccia. Il giovane ballerino è stato messo in sfida dalla temutissima Alessandra Celentano. Preceduto dall’esibizione dimostrativa del professionista Sebastian, ha svolto la prova, a detta sua, al minimo delle sue capacità. La professoressa Lorella Cuccarini ha però deciso di concedergli lo stesso il sedicesimo banco, nonostante la sconfitta contro il ballerino classico Tommaso Stanzani, vincitore della sfida immediata ed entrato quindi, ufficialmente, a far parte della classe di Amici. La Cuccarini, con la complicità della Celentano, ha voluto comunicare in busta chiusa, consegnata a Maria prima della comunicazione dell’esito, la sua decisione di tenere in ogni caso Riccardo nella scuola, sottolineando il suo grande carisma e invitandolo a metterci il massimo dell’impegno, sempre.

Passata la tensione del momento, è stato il turno di Aka7Even. Il giovanissimo cantautore si è esibito con una cover conquistando Anna Pettinelli, che gli ha assegnato, oltre la maglia, un bel 10 in pagella.

Martina Miliddi, ballerina presentata da Lorella Cuccarini, ha svolto una coreografia sulle note di Laura Pausini. La scelta della base non è stata casuale: Martina ha dovuto affrontare una sfida – prima che tecnica, emotiva – molto difficile, visto che le canzoni della Pausini le ricordano da sempre il suo papà, che non c’è più. Grandi emozioni e commozione per tutti i presenti, oltre che la conferma del banco, per lei.

Una volta posizionato il pianoforte al centro dello studio, è stato il momento di Deddy. Il giovane cantautore entrato a far parte della scuola solo due settimane fa, ha ricevuto un invito a lavorare insieme dal produttore musicale Michele Canova, in collegamento da Los Angeles.

Il ballerino Samuele Barbetta si è invece esibito in una coreografia ideata da lui stesso, sulle note de Il cielo in una stanza, di Gino Paoli. Oltre a stupire tutto lo studio, è riuscito a sciogliere la Celentano che lo ha definito un vero e proprio artista con corpo parlante, oltre a conquistare un voto 10 da Veronica Peparini. Barbetta è stato poi travolto dall’emozione nell’ascoltare una lettera indirizzata a lui, dal suo papà.

Nuovo scontro in studio tra Rudy, Anna Pettinelli e Arisa, per Arianna Gianfelici. Dopo la decisione di Zerbi di sospendere il suo giudizio, Arianna ha deciso di cambiare coach, passando così ad Arisa. A detta della sua nuova coach, la Gianfelici è sicuramente difficile e ingestibile, ma riesce a trasmettere emozioni quando canta. Arianna si è esibita sulle note di Marco Masini, non riuscendo a convincere Anna Pettinelli, che ha confessato ad Arisa di avere “le orecchie offuscate dal bene che prova nei confronti di questa ragazza“. Il percorso per Arianna, a detta della sua coach, va avanti.

E’ arrivato poi il momento della sconfitta per Letizia Bertoldi. Dopo essersi esibita, l’interprete è stata eliminata definitivamente dalla scuola e sostituita da Enula, giovane cantautrice che ha portato prima il suo inedito, poi una cover di Coez. Tra i saluti della De Filippi, c’è stato un incoraggiamento e un grande in bocca al lupo per Letizia, citando – per tirarla – su un episodio in cui, venti anni fa, Arisa non venne selezionata ai casting di Amici, riuscendo comunque nel suo successo.

Anche questa settimana abbiamo assistito ad un difficile passo a due tra Riccardo Guarnaccia e Rosa Di Grazia. Entrambi hanno confermato il loro banco, ricevendo un 7 dalla Cuccarini e un piccolo complimento della Celentano nei confronti di Rosa, suscitando lo stupore di Maria. Subito dopo però, Alessandra ha voluto sottolineare le grandi limitazioni fisiche della ballerina, invitandola ad esibirsi in una coreografia sui tacchi, per nascondere la forma del suo piede, a detta sua, non  adatta alla danza.

E’ stato poi il turno di Esa Abrate. Il giovane cantante si è esibito in un pezzo molto toccante, in inglese. Il cantante ha convinto Rudy Zerbi, confermando il suo posto nella scuola.

COMMENTI