Amici 22, puntata del 4/12/2022: maglia sospesa per NDG, Cricca, Rita Pompili e Angelina Mango vincono la possibilità di esibirsi durante il concerto di Capodanno di Canale 5

Anche per Niveo grande occasione di cantare il suo inedito all'Arena di Verona per l'ultimo dell'anno

Carola Dicembre 4, 2022

Questa domenica, come di consueto è andata in onda la dodicesima puntata di Amici 22, il talent show condotto da Maria De Filippi che vede la partecipazione di Arisa, Rudy Zerbi e Lorella Cuccarini nelle vesti di professori di canto e Alessandra Celentano, Emanuel Lo e Raimondo Todaro in quelle di prof di ballo.

La puntata si è aperta con la sfida di Gianmarco che ha sfidato nuovamente Ginevra per volere della sua insegnante Alessandra Celentano, la quale ha affermato che tutti devono capire l’importanza dell’ordine e delle pulizie. Il ballerino ha vinto la sfida giudicata da Francesca Bernabini ed è rimasto nella scuola.

Anche Samu ha dovuto affrontare una sfida voluta dalla Celentano su richiesta di Emanuel Lo e ha vinto, ma la Bernabini ha chiesto che anche la sua sfidante Lisa potesse rimanere data la sua grande preparazione.

Prima di iniziare con le gare è stata affrontata ancora una volta la questione dei provvedimenti disciplinari legati alle mancate pulizie e al disordine di cui si sono resi responsabili alcuni degli allievi all’interno della casetta.

Se Rudy Zerbi ha deciso per i suoi tre cantanti – Tommy Dali, Piccolo G e Aarondi requisire loro il cellulare per un mese, Lorella Cuccarini ha preferito sospendere la maglia a Ndg e Niveo, oltre che imporre loro di fare tre turni di pulizie al giorno all’interno della casa.

Una volta entrati in studio, Lorella ha deciso di restituire loro la maglia, informandoli però che saranno costretti ad occuparsi del primo turno di pulizie, la mattina presto.

Per quanto riguarda la gara cover della dodicesima puntata di Amici 22 giudicata da Il Volo, il vincitore si esibirà al Capodanno in musica di Canale 5, condotto da Federica Panicucci e in onda il 31 dicembre.

A vincere il premio messo in palio dalla produzione è stato Cricca, a parimerito con l’ultima arrivata Angelina che si è esibita sulle note di Happier than ever.

Secondo posto per Federica, mentre Aaron ha conquistato la medaglia di bronzo, cantando Crocodile Rock di Elton John. Fuori dal podio Wax, mentre al quinto posto troviamo Ndg che ha intonato The Lazy Song di Bruno Mars.

In sesta posizione si è classificato Tommy Dali che ha portato una sua versione di Back to Black. Penultimo posto per Piccolo G che si è esibito in Nanì di Lucio Dalla. Ultimo posto per Niveo che ha portato sul palco la sua versione di Paracetamolo di Calcutta.

Per alcuni dei cantanti, però, è arrivato un nuovo provvedimento disciplinare, dal momento che hanno abbandonato le prove senza comunicarlo. Si tratta di Ndg, Wax, Piccolo G e Tommy Dali. Il primo a lasciare lo studio è stato il cantante di Lorella Cuccarini, il quale ha spiegato di aver sentito il bisogno di prendere un po’ d’aria a causa di un attacco di panico, ma Maria gli ha spiegato che avrebbe dovuto dirlo e avrebbero cercato di aiutarlo a superare il momento nel migliore dei modi.

Lorella ha deciso allora di sospendere nuovamente la maglia a Ndg, nonostante Rudy Zerbi abbia chiesto alla collega di mettere in sfida l’allievo. Il professore di canto ha deciso di prendere proprio questo provvedimento per i suoi due allievi, Tommy Dali e Piccolo G e per questo ha scelto di metterli in sfida.

Tommy Dali e Piccolo G si sono sfidati contro Kate. Tommy si è esibito con 5 gocce di Irama e Jealous di Nick Jonas e ha vinto la sfida. Mentre Piccolo G ha portato sul palco la sua versione di Disperato erotico stomp e ha subito riconquistato la sua maglia.

Zerbi, però, ha deciso di penalizzare ulteriormente i suoi cantanti: la prossima settimana, infatti, dovrebbero uscire i nuovi inediti dei ragazzi e i cantanti dovranno presentare a Dardust gli inediti realizzati sui bit da lui lasciati agli allievi. Il professore ha stabilito che Piccolo G e Tommy Dali non potranno godere di entrambi questi privilegi e dovranno scegliere se far uscire il loro secondo inedito o se cimentarsi nel compito di Dardust.

Arisa invece non ha voluto prendere nessun provvedimento contro Wax, che sarebbe uscito dallo studio per fumare e gli ha raccomandato di non farlo in quanto non fa bene ad un cantante. L’allievo allora ha proposto di fare 500 flessioni come punizione.

Per quanto riguarda i ballerini, anche per loro c’è stata la consueta gara domenicale e come per i cantanti, anche il vincitore della classifica di ballo avrà l’opportunità di esibirsi al Capodanno in musica.

A giudicare la gara di ballo della dodicesima puntata di Amici 22 è stata la ballerina classica Anbeta Toromani, la quale ha deciso di assegnare il primo posto a Rita. Secondo posto per Ramon, che si esibisce in una coreografia di classico. Medaglia di bronzo per Isobel che si è cimentata in un pezzo di latino accompagnata dal professionista Umberto Gaudino.

Quarto posto per Gianmarco, mentre in quinta posizione troviamo Mattia. Sesta posizione per la ballerina di Emanuel Lo Ludovica e settimo posto per Maddalena, che ha danzato mentre Arisa cantava.

Penultimo Samu che si è esibito sulle note di Run boy run convincendo il suo insegnante, ma non Anbeta. In ultima posizione invece troviamo Samuel.

Parlando delle radio, Niveo ha vinto la gara inediti indetta da Radio Zeta e il suo inedito Scarabocchi è entrato così a pieno titolo nella programmazione radiofonica dell’emittente. Inoltre ha conquistato anche la possibilità di esibirsi sul palco dell’Arena di Verona durante il concerto di capodanno organizzato dalla radio.

La prova Tim è stata vinta anche questa settimana da Mattia, mentre Wax si è aggiudicato la medaglia Oreo.

COMMENTI