Amici 22, vince Mattia Zenzola!

Secondo posto per Angelina Mango che si aggiudica il circuito canto

Luana Maggio 15, 2023

Amici 22, vince Mattia Zenzola!

E’ Mattia Zenzola il vincitore assoluto di Amici 22, seguito da Angelina Mango che si è aggiudicata il premio della categoria canto. Ma andiamo con ordine.

L’ultima puntata del talent è iniziata con i saluti di Maria De Filippi che ha salutato gli insegnanti che hanno seguito gli allievi e i quattro finalisti, Mattia, Isobel Kinnear, Wax e Angelina.

I tre giudici invece, ovvero Giuseppe Giofrè, Michele Bravi e Cristiano Malgioglio, hanno fatto il loro ingresso in studio ognuno con una esibizione. Giuseppe ha ballato con il corpo di ballo, Michele ha cantato Vedrai Vedrai e Cristiano Burlesque.

La conduttrice ha poi mostrato ai finalisti la coppa della finale, che è stata portata al centro dello studio da Luigi Strangis, vincitore dello scorso anno, che ha detto loro:

Un anno fa la mia vita è cambiata. Amici è una esperienza, è una scuola che io rifarei per quello che ho imparato come artista e come persona. Divertitevi e regalateci un grande spettacolo.

Spazio poi al circuito ballo, che ha visto Isobel e Mattia sfidarsi. Il primo a esibirsi è stato il ballerino, seguito da Isobel e il televoto provvisorio ha dato come favorito Zenzola. Quest’ultimo ha proseguito la gara con un paso doble, mentre la Kinnear ha danzato con il corpo ballo su un quadro che rappresentava il suo percorso nella scuola.

Dopodiché Mattia ha ballato un passo a due con Benedetta Vari, mentre Isobel ha danzato con Elena D’Amario sulle note di Nessuno mi può giudicare. Poi si è passati all’ultima manche; il ballerino si è esibito con un Cha cha cha, mentre l’allieva si è cimentata in una performance in cui ha cantato, ballato e recitato.

Prima di vedere chi ha vinto a Isobel la compagnia di ballo Amck dance ha offerto un contratto di due anni, oltre ad aver ricevuto due proposte per partecipare a due importanti musical in Italia e in Spagna. A Mattia invece è stato offerta la partecipazione a On dance a Milano e un lavoro con la compagnia Burn the floor.

Ad avere la meglio è stato Mattia, che è quindi passato alla finalissima e si sfiderà con il vincitore della categoria canto.

Si è poi passati al circuito canto. Wax è stato il primo a esibirsi con Vertigini, mentre Angelina ha eseguito The way you make me feel.

Anni 70 è il secondo brano che ha cantato Wax, seguito dalla cantante che si è esibita con Ci pensiamo domani. Poi l’allievo ha calcato il palco con Fenomeno e la Mango con You are the reason. Infine, Wax ha cantato Solite pare mentre Angelina ha intonato Senza di me.

E’ stato Wax a perdere la sfida, quindi la finalissima di Amici 22 ha visto Mattia contro Angelina.

Il primo a calcare il palco è stato il ballerino con una coreografia di modern, mentre Angelina ha cantato Wild thoughts. Parziale a favore di Zenzola.

A seguire nuovamente Mattia con un Cha cha cha in coppia con Benedetta, e poi la cantante che ha intonato S!r!.

La rumba è stato il terzo ballo interpretato da Zenzola, mentre l’inedito Voglia di vivere è stata la canzone con cui si è cimentata la Mango. La gara è proseguita con Angelina che ha cantato Mani vuote e con il ballerino che ha danzato sulle note di Don’t stop me now. Parziale nuovamente a favore di Mattia.

Le ultime due esibizioni invece sono state: Abbronzatissima e Costruire per Angelina e un tango e una coreografia sulle note di It’s my life per Mattia.

Nel corso della finalissima di Amici 22 sono stati assegnati alcuni premi. Il premio Tim della Critica – consegnato dal direttore artistico Stéphane Jarny – del valore di 50mila euro è andato ad Angelina.

Il premio Tim del valore di 30 mila euro lo ha conquistato Isobel, mentre le radio hanno assegnato il premio ad Angelina.

Wax ha ricevuto il premio Oreo del valore di 20mila euro. Mentre tutti i finalisti hanno vinto il premio Marlù del valore di 7mila euro.

Per il vincitore invece il premio è stato di 150mila euro, mentre il premio di categoria, che è andato ad Angelina, è stato di 50mila euro.

COMMENTI