Amici di Maria de Filippi
Amici 24, vince Daniele Doria!
Secondo posto per TrigNo che si aggiudica il circuito Canto
Giusy 19/05/2025

È Daniele Doria il vincitore assoluto di Amici 24, seguito da TrigNo che si è aggiudicato il premio della categoria Canto.
Ma andiamo con ordine.
L’ultima puntata del talent show è iniziata con i saluti di Maria De Filippi agli insegnanti che hanno seguito gli allievi e ai tre giudici della ventiquattresima edizione di Amici, ovvero Cristiano Malgioglio, Elena D’Amario e Amadeus.
A seguire hanno fatto il loro ingresso i cinque finalisti, TrigNo, Francesco Fasano, Alessia Pecchia, Antonia Nocca e Daniele Doria.
La conduttrice ha poi mostrato ai finalisti l’ambitissima coppa della finale, portata al centro dello studio da Sarah Toscano, vincitrice dello scorso anno.
Dopo i convenevoli di rito, la gara è subito entrata nel vivo. Spazio al circuito Ballo. A sfidarsi dunque Alessia, Daniele e Francesco in tre manche.
Prima manche: la ballerina di latino americano si è esibita in un paso doble con Mattia Zenzola. Il giovanissimo ballerino di Alessandra Celentano ha ballato sulle note di Mi ami, mi odi di Elodie. L’allievo di Emanuel Lo ha eseguito una coreografia con sottofondo Who Wants to Live Forever dei Queen.
Seconda manche: Alessia ha proposto un jive. A seguire Daniele e Francesco. Terza manche: la Pecchia si è esibita in un samba con Mattia. Daniele in una coreografia con tutto il corpo di ballo. Francesco ha danzato sulle note di Mantieni un bacio di Michele Bravi.
In finale Alessia e Daniele. Eliminato Francesco.
Al ballerino quattro proposte lavorative: una borsa di studio Complexions a New York, un contratto di due mesi come ballerino solista in una nuova produzione del Balletto del Sud, un contratto di lavoro come ballerino solista per il Ballet di Barcellona, un contratto di lavoro con il corpo di ballo dell’Opera di Roma proposto dalla direttrice artistica Eleonora Abbagnato.
Non è mancato nemmeno l’invito della padrona di casa di Amici: Fai tutti i giri che vuoi e, per correggere un nostro errore, quando vuoi tornare a casa e ballare qui con noi lo fai.
Successivamente si è passati al circuito Canto: Antonia vs TrigNo. In sfida anche i due ballerini. La manche ha determinato i due finalisti assoluti del programma: uno per categoria.
Nella prima sfida Canto Antonia ha cantato Cry me a river. TrigNo si è esibito in una cover di Via con me di Paolo Conte. Spazio poi ai due ballerini: Alessia ha ballato un liber tango con Mattia. Daniele ha danzato sulle note di Kobra di Mahmood.
Altro giro altra corsa: Antonia ha cantato Ancora, TrigNo Light My Fire dei Doors. Spazio subito dopo alle esibizioni di Alessia e Daniele.
I quattro allievi di Amici si sono poi esibiti in altre due manche prima del verdetto finale. Antonia ha cantato S&M di Rihanna. TrigNO ha proposto Ricordati di me di Antonello Venditti. Alessia ha danzato sulle note di One night Only. Daniele ha scelto di ballare sui tacchi per mostrare la sua versatilità.
Ultima esibizione: Antonia ha cantato Halleluja, TrigNO ha eseguito How To Save A Life. Alessia ha ballato un passo a tre con Mattia e Umberto .Daniele una coreografia con i professionisti.
Alessia ha ricevuto una proposta da OnDance di Roberto Bolle. Daniele un invito a chiamata diretta per il musical West Side Story e una borsa di studio alla Ailey School di New York nell’anno accademico 2025/2026.
Maria ha poi proposto alla ballerina di tornare ad Amici come professionista.
Dopo aver ospitato sul palcoscenico di Amici Federica Brignone, la De Filippi ha annunciato i due finalisti: TrigNo e Daniele.
Il cantante di Anna Pettinelli si è esibito in D’amore non si muore, successivamente in L’Isola che non c’è, Casa e Salirò. Il ballerino ha eseguito un passo a due, successivamente un passo a tre e per finire ha danzato sulle note di L’albero delle noci.
Nel corso della finalissima di Amici 24 sono stati assegnati alcuni premi. Il premio della Critica offerto da Enel consegnato dal direttore artistico Stéphane Jarny del valore di 50mila euro è andato ad Antonia.
Ad aggiudicarsi il Premio delle Radio: TrigNo.
Il Premio Unicità offerto da Oreo da 30.000 euro è andato ad Antonia. Il Premio Keep Dreaming da 7.000 euro a ciascun finalista.
Prima di annunciare il vincitore assoluto di Amici 24, la De Filippi ha accolto nuovamente sul palcoscenico del talent show Sarah Toscano. La cantante si è esibita nel suo ultimo brano Perfect.
Per il vincitore il premio è stato di 150mila euro, mentre il premio di categoria, che è andato a TrigNo, è stato di 50mila euro.