Amici di Maria de Filippi
Amici 24, Francesco Fasano parla della “rivalità” con Daniele Doria. Poi svela quali sono stati i due momenti più belli vissuti nel talent
Il ballerino ha poi confessato quale consiglio gli ha dato Maria De Filippi
Luana 09/06/2025

Francesco Fasano è stato uno dei protagonisti dell’ultima edizione di Amici, il talent condotto da Maria De Filippi che si è concluso con la vittoria del ballerino Daniele Doria.
Proprio Francesco – intervistato da Super Guida Tv – ha parlato della sua esperienza ad Amici ed in particolare si è soffermato sulla ‘rivalità’ con Doria, che spesso è stata al centro dell’attenzione:
Amici mi ha lasciato una vera e propria famiglia. Un gruppo di persone che ogni giorno dà il massimo per fa si che tutto sia perfetto. Il lavoro che c’è dietro è impressionante e la cura nei minimi dettagli è tanta. Ci hanno trattato e viziato sotto ogni aspetto, sono davvero felice di aver incontrato delle persone che mettono il cuore in ciò che fanno.
E ancora:
Io e Daniele siamo dei ballerini con declinazioni molto diverse. Lo reputo un ballerino davvero bravo nonostante abbia solo 18 anni. Penso che arriverà a fare cose molto grandi. Credo che non ci sia stata vittoria più meritata della sua. Lui incarna davvero i valori del programma, ha fatto un percorso degno di una vittoria. Sono molto felice per lui!
Poi il ballerino ha ripercorso l’avventura all’interno della scuola, e ha fatto sapere qual è stato il momento più bello e quello invece più complicato:
Di momenti belli vissuti all’interno del programma ce ne sono stati tanti e ne ho due che porterò sempre nel cuore: la prima volta che ho messo piede nello studio e ho preso la maglia, non mi sembrava vero, pensavo stessi sognando e le emozioni erano mille. Il secondo momento è stato quando ho ricevuto la sorpresa da parte della mia famiglia, li sono rimasto davvero senza parole. Vedere tutta la mia famiglia commossa e vedere commosso addirittura mio padre mi ha riempito il cuore di gioia e mi ha fatto capire quanto io sia fortunato ad avere al mio fianco delle persone che mi amano incondizionatamente. Un momento più complicato è stato quando, durante una delle ultime settimane, ho avuto tante coreografie da preparare. Lì la pressione era tanta e ho iniziato a sentire i primi colpi della stanchezza. Amici non è una passeggiata, si lavora tanto da mattina a sera. Ma penso che questa sia la cosa più bella, la noia non si fa mai sentire.
Nel corso dell’intervista, inoltre, Francesco ha spiegato cosa ha rappresentato il sostegno di Emanuel Lo e quale è stato il consiglio più bello che gli ha dato Maria De Filippi:
Emanuel Lo è stata una parte fondamentale del mio percorso, ha creduto in me dal primo giorno e mi ha spronato a fare e dare sempre di più! Avere un prof al tuo fianco che ti supporta è fondamentale nel percorso ad Amici e lui ci è riuscito pienamente. Mi ha saputo ascoltare e io penso di aver saputo comprendere lui. Ci siamo fidati l’un l’altro e questo lo porterò sempre con me. […] Maria è una grande lavoratrice, ci mette anima e cuore in tutto ciò che fa. Lei mi ha spronato a dire liberamente la mia e a non aver paura ad espormi. Mi ha spinto nel parlare senza filtri. La ringrazierò a vita per l’opportunità che mi ha dato e per avermi fatto rinascere sotto tantissimi aspetti.
Nonostante in passato – come ha rivelato lui stesso – ha subito dei pregiudizi da parte dei suoi compagni per ciò che faceva, l’amore per la danza ha sempre preso il sopravvento ed è proprio grazie a questa arte e al suo talento che Francesco ha raccontato quali proposte lavorative ha accettato e cosa sogna per il futuro:
Sei cresciuto in un paese di provincia: hai mai subito il pregiudizio perché sei un ballerino?
Ho ricevuto diverse proposte di lavoro e sono contentissimo perché tutto ciò in cui speravo si è realizzato. Mi è andata davvero bene e sono super soddisfatto di ognuna delle proposte ricevute. A giugno inizierò all’opera di Roma e ad agosto andrò a New York per sperimentare nel campo dei Complexions, compagnia tra l’altro che ho sempre ammirato. Spero tante cose belle per il mio futuro, lo vedo pieno di danza e di nuovi progetti. Mi piacerebbe sperimentare nuovi ambiti all’interno del mondo dello spettacolo. Studierò tanto e lavorerò tanto come ho sempre fatto per poter fare al meglio tutto ciò che desidero. Penso che solo con lo studio e il duro lavoro una persona riesca a compiere le imprese più ardue.