Amici di Maria de Filippi
Amici 24, Nicolò rinuncia alla maglia del serale: ecco perché
Ecco cosa ha spinto il cantante a prendere questa drastica decisione
Renata 05/02/2025

Come mostrato nell’odierno daytime di Amici 24, Nicolò Filippucci ha rinunciato alla maglia del Serale.
L’allievo di Anna Pettinelli, che gli ha consegnato la prima maglia dorata nel corso dell’ultima puntata del pomeridiano, ha comunicato di voler rinunciare all’accesso al serale. La sua decisione è scaturita da una proposta della maestra Alessandra Celentano che ha suggerito di consegnare la maglia d’oro solo agli allievi che abbiano ottenuto il consenso di tutti i prof della rispettiva categoria.
Ha dunque inviato il seguente messaggio agli allievi:
Buongiorno ragazzi, questa è una lettera che ho scritto e che consegnerò alla produzione. Ma prima vi volevo informare. Ho deciso di scriverla perché non voglio dimenticarmi niente perché è una lettera molto importante. Allora, il serale di Amici è l’esaltazione del talento e del merito e non voglio correre il rischio di vedere sul palco del serale allievi che non possiedono un talento indiscusso e indiscutibile. I miei tre allievi, secondo un’oggettività tecnica, sono molto preparati e meritano il serale. Su questo non possono esserci dubbi o obiezioni.
Ecco perché non ritengo giusto che il vostro accesso al serale venga determinato solo dal professore di appartenenza. In quel caso prevarrebbe la soggettività e non, come dovrebbe essere, l’oggettività del giudizio. Chiedo alla produzione che non sia più l’insegnante di appartenenza a decidere l’assegnazione delle maglie ma che per accedere al serale l’allievo abbia il “si” di tutti e tre i professori di categoria. La mia proposta riguarda ovviamente il ballo ma invito la produzione, qualora l’accettasse, ad estenderla anche al canto per utilizzare lo stesso criterio su entrambe le categorie.
La richiesta della coach di danza è stata accettata dalla produzione di Amici, che ha esteso il nuovo regolamento alla categoria di canto. Dunque, Nicolò – l’unico ad aver ottenuto la maglia – ha comunicato alla produzione di voler rinunciare al Serale:
Alla luce della proposta della maestra Celentano che è stata approvata vorrei che ricevessi anche io lo stesso criterio di giudizio che riceveranno tutti gli altri. Quindi l’approvazione di tutti e tre i prof della categoria. Rinuncio alla maglia d’oro perché penso sia una questione di giustizia. Mi sembra giusto che tutti abbiano la stessa opportunità.
“Non è giusto che io ce l’abbia in un modo e voi in un altro. Deve essere uguale per tutti“, ha poi detto ai suoi compagni che, successivamente, hanno appreso le loro posizioni nelle classifiche stilate dai professori. Per il canto:
- Jacopo
- Antonia
- Vybes
- Nicolò
- Chiamamifaro
- Senza Cri
- TrigNo e Mollenbeck
- Luk3
- Deddè
Per il ballo:
- Daniele
- Francesca
- Alessia
- Dandy
- Chiara
- Antonio
Particolarmente scoraggiati dal nuovo regolamento, Vybes, Chiamamifaro e Chiara hanno manifestato la propria preoccupazione su una possibile esclusione dal talent show.