Amici di Maria de Filippi

Amici 24, TrigNO e Chiara andranno a convivere subito dopo il talent? La risposta del cantante

Il vincitore della categoria canto ha poi rivelato qual è stato il momento più bello e quello più difficile all'interno della scuola

Stefania S 21/05/2025

article-post

Il cantante TrigNO è stata la rivelazione dell’ultima edizione di Amici, terminata la scorsa domenica con la vittoria del ballerino Daniele Doria.

Il giovane ha vinto il premio della categoria canto, battendo in finale la rivale Antonia Nocca, e si è aggiudicato il montepremi di 50.000 Euro. Il 23enne è sulla cresta dell’onda e, intervistato da  Cosmopolitan Billboard, Pietro ha parlato dei suoi progetti futuri e del suo rapporto con la ballerina Chiara Bacci.

L’argomento caldo è proprio la sua relazione con Chiara, che dopo la partecipazione al serale ha ricevuto diverse offerte lavorative. Sul loro futuro TrigNO ha confessato che la ballerina sarà impegnata tra l’America e la Cina quindi questa estate difficilmente riusciranno a vedersi:

Ha vinto una borsa di studio a New York. E poi c’è anche la Cina. Non so quanto ci vedremo, ma sono davvero contento per lei.

Sull’ipotesi di una convivenza Pietro ha ammesso che gli impegni lavorativi di Chiara vengono prima di tutto:

Mi sarebbe piaciuto molto, ma ha ricevuto proposte bellissime all’estero. C’è sempre la possibilità che torni ad Amici come professionista — sarebbe la cosa più semplice per noi — ma non è il momento giusto. Anche Maria le ha consigliato di partire. E io sono felice per lei.

Il giovane ha in programma le sue prime due date live, per le quali è molto emozionato:

Non vedo l’ora, ho saputo da pochissime ore di queste prime due date, dobbiamo pensare bene a come presentarci dal vivo. Non vedo l’ora di incontrare le persone che mi hanno supportato. Ho sempre sognato di cantare, di fare live, e che la gente cantasse le mie canzoni. È un sogno che si sta realizzando.

TrigNO ha sempre ammesso di essere cresciuto molto grazie alla scuola di Amici sia umanamente che, soprattutto, artisticamente:

Non pensavo che il lavoro vocale ad Amici fosse così intenso ed efficace. È stata una vera palestra per la voce, e tutto ciò che ho imparato con i vocal coach me lo porto dietro. Ho sempre vissuto la musica con l’attitudine del rap, ma ho capito quanto nel pop sia importante prendersi cura della voce come fanno gli atleti. Voglio essere una certezza per chi lavora con me, sul palco e fuori. Divertendomi, sì, ma sempre con serietà.

Facendo un bilancio sulla sua esperienza all’interno della scuola Pietro ha confessato di aver stretto un rapporto molto forte sia con Chiara che anche con Alessia Pecchia (finalista della categoria ballo):

Alla fine sono i rapporti umani che mi porterò dentro. Ovviamente il rapporto che ho avuto con Chiara, ci siamo fatti proprio forza l’un l’altro ed è stato bellissimo il percorso con lei. Però se devo dirti un altro nome è quello di Alessia. Lei è stata veramente un punto di riferimento per tutti, un’autentica leader. Mentre i momenti più frustranti sono stati quando sono rimasto fermo perché avevo commesso troppe cazzate. Vedevo tutti andare a lezione, continuare a lavorare e io ero lì, giustamente in punizione. Quei momenti di sconforto mi hanno fatto comunque ragionare e capire come proseguire il mio percorso.

Il suo ultimo brano, Un Passo da me, ha un significato molto importante per Pietro anche nell’ottica del suo futuro:

Sicuramente Un passo da me, che ha dato anche il nome all’EP. È stato il primo a uscire ad Amici, parla del futuro e della sua imprevedibilità. L’ho scritto con Nesli prima di entrare nella scuola. L’ho scelto anche come titolo dell’EP perché mi sento proprio così: a un passo da quello che voglio fare nella vita.

Ora per TrigNO arriva la parte più difficile, il giovane vuole vivere di musica senza deludere chi lo ha appoggiato:

Il mio pensiero costante è non deludere le aspettative. Ho vinto la categoria canto e chi ci è riuscito in passato ha costruito carriere stupende. Penso a Irama, ad Annalisa.

Potrebbe interessarti anche