Amici di Maria de Filippi
Amici 24, TrigNo svela cosa gli diceva Maria De Filippi (e su cosa lo metteva in guardia)
Il cantante ha poi confessato perché, quando in passato aveva avuto l’opportunità di entrare nel talent, si era tirato indietro
Valeria 25/05/2025

Pietro Bagnadentro, in arte Trigno è il cantante che ha trionfato nella sua categoria durante la ventiquattresima edizione di Amici.
L’ex allievo del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi sta, in questi giorni, riprendendo la sua vita e si è concesso una chiacchierata ia microfoni di Today. In primis ha raccontato le sue emozioni dopo la vittoria e cosa, secondo lui, lo ha portato a trionfare:
Sto realizzando, lentamente. Non me l’aspettavo, specie per come me la sono vissuta: non è stato un percorso pulitissimo il mio, sono stato in crescita costante, è vero, ma partendo dal basso. Se me l’avessero detto, non so, a gennaio, che sarei andato al Serale, mi sarei messo a ridere. Figurarsi vincere la categoria Canto. Fino all’ultimo sono stato lì, convinto che sarebbe toccato agli.
Cosa ha funzionato? Secondo me il carisma. Non sono il più bravo a cantare, ma Maria ci ripeteva sempre che è una questione di televoto e che quindi bisogna anche convincere il pubblico a casa proprio come persone. Il che non significa fare i ruffiani, intendiamoci. Ma trasmettere qualcos’altro, questo sì. E credo sia arrivata la mia naturalezza
Poi ha confessato quali erano le sue aspettative quando è entrato all’interno della scuola:
Volevo farmi conoscere come artista, come uno che scrive e ha delle idee da portare avanti. E poi, certo, anche come persona, far passare tanti lati di me. Il problema, paradossalmente, è che all’inizio sono arrivati solo i lati che non piacevano, i difetti. Io però ho tenuto duro, non ho mai vissuto male le critiche o altro. Per esempio, non sono mai andato a genio a Rudy Zerbi, e piacere a lui è un po’ l’obiettivo di tutti. Ecco, non l’ho presa male: per me lui è stato un grande stimolo sempre, cercare di convincerlo era una sfida.
Il cantante ha poi confessato perché, quando in passato aveva avuto l’opportunità di entrare nel talent, si era tirato indietro.
Due anni fa avevo già provato ad accedere, non era andata benissimo, ma l’opportunità c’era. Mi sono tirato indietro io, perché non avevo tanti pezzi pronti, in generale facevo ancora l’università e so che qui, se non si ha un minimo di background, ci si rischia di far male. E poi, mi creda, non avevo quasi mai visto Amici, avevo perfino un pregiudizio negativo sui talent.
TrigNo ha svelato anche che aria tira all’interno della casetta, se tra gli allievi c’è rivalità e competizione. Poi ha raccontato anche di aver ricevuto numerosi consigli dalla De Filippi e su cosa lo ha messo in guardia:
Competizione, com’è normale che sia. Ma anche tanto affetto, amicizia, stima reciproca. Chi lavora con noi ci tiene a far bene proprio quanto noi. E ci hanno detto che poche volte hanno avuto un gruppo legato come il nostro. Per me la convivenza è stata difficile all’inizio, perché non ero pronto e a volte a primo impatto non sono il massimo. Ma poi il rapporto è cresciuto con tutti”.
Da fuori non si vedono i consigli di Maria. In tv se ne vede, magari, uno: in realtà sono cinquanta. Parla a tutti, sempre. In privato e davanti agli altri. Al gruppo e singolarmente. Ha sempre le parole giuste. Cosa diceva a me? Che non avevo la testa, perché per fare questo lavoro bisogna essere dei grandi professionisti. Spero di avere imparato. Su ciò che verrà invece ci ha messo in guardia: qui fuori la competizione è molto più feroce che dentro, il mercato oggi è tremendo. Io spero di non fare passi sbagliati e di non bruciarmi. Ma sento di avere la testa giusta per farlo. Ho imparato che il lavoro paga, sempre. Va bene il talento, ma poi serve costanza. La mia storia ad Amici, alla fine, è questa.
Inevitabile parlare di amore. Ricordiamo infatti che il cantante della squadra di Anna Pettinelli, all’interno di Amici, ha intrapreso una relazione con la ballerina Chiara Bacci che prosegue ancora oggi. Ecco cosa ha detto a tal proposito TrigNo:
Non è semplice vivere una storia davanti alle telecamere, ma limitarsi è ancora peggio. E comunque è stato molto più quello che mi ha dato: Chiara è stata un supporto costante, e spero d’esserlo stato anch’io per lei; ci siamo fatti forza a vicenda nei momenti difficili.
Infine, il giovane cantautore, a proposito di una possibile partecipazione a Sanremo ha chiosato con un “Speriamo“. Poi TrigNo ha anche svelato con quale famosissima cantante italiana vorrebbe duettare:
Il sogno sarebbe Loredana Bertè, perché è una leggenda e perché è un’artista che graffia. Ecco, io devo affinare gli artigli.