Amici di Maria de Filippi
Amici 25, puntata del 26/10/25: eliminati Frasa, Tommaso e Matilde, nella scuola entrano Angie e Paola
Alessandra Celentano toglie la maglia a Emiliano, dopo le gare di canto e ballo finiscono in sfida Penelope, Plasma, Anna e Pierpaolo
Giada 26/10/2025

Si è appena conclusa la quarta puntata del pomeridiano di Amici 25, il talent show di Canale 5 condotto da Maria De Filippi, che vede la partecipazione di Rudy Zerbi, Anna Pettinelli, Veronica Peparini, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo e Alessandra Celentano nelle vesti di prof di canto e di ballo, a cui spetta il compito di guidare e supportare gli allievi durante i, loro percorso all’interno della scuola.
Ospiti della puntata odierna sono stati: Emma Marrone che ha cantato l’ultimo singolo Brutta Storia, che ha giudicato la gara dei cantanti; per il ballo, invece, a giudicare c’è stata la ballerina Rossella Brescia.
La puntata è iniziata con una coreografia ballata dai professionisti dedicata all’ultimo album Caravè di Angelina Mango (non presente in studio). I ballerini hanno ballato sul brano Velo sugli occhi.
La prima sfida, giudicata dalla cantautrice Federica Camba, ha visto sfidarsi Frasa contro Angie. Si è iniziato con gli inediti, Viola da parte dell’allievo di Amici e Poco Poco è stato il brano portato dalla sfidante. Si è passato poi alle cover: True colors da parte di Fasa e una versione acustica accompagnata dal pianoforte di Can’t help falling in love da parte di Angie. Quest’ultima vince la sfida. Fasa saluta e ringrazia tutti, dicendo ai suoi compagni di non smettere di sognare.
Il secondo colpo di scena della puntata è ai danni di Tommaso, ballerino della Celentano. Quest’ultimo, dopo un mese di lavoro con l’insegnante – ritenuto insufficiente da lei stessa – deve abbandonare la scuola.
Sempre per quanto riguarda il ballo, Matilde ha dovuto affrontare la sua sfida ballando sul brano Coraline; la sfidante, Paola ha ballato sul brano L’importante è finire. La giudice, Francesca Bernabini, dopo un ‘attenta osservazione di tecnica e movimenti tra lei due, ha deciso di far vincere Paola.
Si passa poi alla gara di ballo e canto, giudicata rispettivamente giudicate da Rossella Brescia e Emma Marrone.
Per la gara canto al primo posto si è classificato Riccardo che ha portato La mia storia con te che lo ha dedicato allo zio scomparso. Con questa esibizione oltre ad aver convinto Emma che l’ha definito empatico, con personalità nonostante i limiti della tecnica, ha convinto anche la maestra Pettinelli.
Al secondo posto Valentina che ha cantato Where is my husband. Emma ha voluto sottolineare la sua tecnica avanzata, invitandola a usare di più le emozioni.
Flavia si è aggiudicata il terzo posto. La cantante della Pettinelli ha portato il brano The shoop shoop song. Positivi i commenti da parte della Marrone, dove le ha consigliato a lasciarsi andare di più.
Michelle, quarta, ha cantato Love story di Taylor Swift. Emma l’ha definita un’esibizione precisa. La Pettinelli le ha detto che le cercherà uno sfidante per metterla in sfida.
Al quinto posto si è classificato Gard che ha cantato Nonno Hollywood. La giudice gli ha consigliato di lavorare sulla tecnica.
In ballottaggio in terzultima e penultima posizione: Plasma e Opi. Plasma ha cantato Non sei tu scrivendoci sopra delle barre: Emma gli ha consigliato di lavorare sul diaframma. My sharona è il brano che ha portato Opi. Non sono mancate le polemiche tra Zerbi e la Pettinelli. Plasma si è offerto di andare in sfida e dice che secondo lui Opi ha fatto una bella esibizione e si merita lui, invece, di finire a rischio.
Alla fine della classifica troviamo Penelope che è andata in sfida diretta. Emma le ha detto di usare la sua voce, di non cercare ad assomigliare a nessuno.
Per il ballo invece, ha vinto la gara la latinista Maria Rosaria che ha ballato un passo a due con Mattia Zenzola – dove ha ricevuto i complimenti dalla maestra Celentano per il lavoro svolto in sala – Rossella l’ha definita una fuoriclasse.
Il secondo posto l’ha preso Emiliano con Take me to churc. Tanto entusiasmo da parte della Brescia, che l’ha definito talento in crescita.
Alessio si è classificato al terzo posto, ballando un assolo sulle note di Habibi. Rossella l’ha riempito di complimenti, dicendogli che ha una grande carisma e con un bel movimento fluido.
Al terzultimo e penultimo posto si sono posizionati il latinista Alex e Pierpaolo. Il primo ha ballato un passo a due con Alessia Pecchia. Rossella gli ha consigliato di essere più presente nella coreografia. Pierpaolo ha ballato un assolo che ha dimostrato Francesco Fasano. Tante le critiche al ballerino, tra cui quelle di aggiustare i piedi quando balla. E’ lui ad essere stato scelto da i compagni per andare in sfida.
Anna si è presa l’ultimo posto della classifica ed è andata in sfida diretta. La giudice l’ha definita musicale ma un po’ frenata.
La puntata si è conclusa con un’esibizione canora da parte del vincitore della categoria Canto della scorsa edizione, TrigNo, che ha presentato il suo ultimo singolo uscito dal titolo Ragazzina.
Per il ballo, invece, si è concluso con un compito che ha richiesto la maestra Celentano ad Emiliano, che ha deciso di togliergli la maglia.









