Amici, Federico Baroni ricorda Michele Merlo nel giorno del suo compleanno dedicandogli il singolo: l’emozionante videoclip

I due cantanti avevano partecipato alla stessa edizione del talent show, e tra loro era nata una splendida amicizia

Linda Marzo 1, 2022

Michele Merlo, ex allievo di Amici, di Maria de Filippi, scomparso prematuramente lo scorso 6 giugno, avrebbe compiuto oggi 29 anni. In questo giorno, l’amico Federico Baroni ha voluto ricordarlo con il brano e il video di Chilometri, un vero e proprio viaggio fotografico all’insegna dei ricordi.

L’amicizia tra i due è nata sotto i riflettori del talent show, diventando a distanza di anni fraterna e indissolubile. A conferma di ciò la dedica emozionante che il cantante ha voluto accompagnare ai ricordi immortalati negli anni con il collega. In un’intervista per FanPage, Baroni ha spiegato che cosa ha significato per lui quel fulmine arrivato a ciel sereno, quel maledetto 6 giugno scorso:

Sicuramente lui era molto più silenzioso e “saggio”, mentre io sono stato sempre una persona molto impulsiva, che viveva le cose con leggerezza. La sua scomparsa mi ha fatto rivalutare l’importanza di mantenere rapporti stretti con le persone, di non dare nulla per scontato. Ho ripreso contatti con amici che non sentivo da tempo, ho incominciato a parlare molto più spesso con i miei genitori e mi sono messo in un treno per andare a trovare i miei nonni. Mi sono accorto che se tieni a una persona non la devi dare per scontata.

Sottolineando un ricordo in particolare, che l’artista ha posto alla fine del secondo ritornello:

Un frame in particolare, quando finisce il secondo ritornello. C’è un flash in cui lui sorride ed eravamo a Rimini da me per andare a pesca, perché faccio pesca subacquea. Mi ricordo che presi un pesce di quattro chili e andammo a mangiarlo a ristorante con i miei genitori e i miei parenti. Un momento bellissimo, perché lì mi sono reso conto che non stavo più vivendo la nostra amicizia come andare a fare serata con lui, ma lui era entrato nella mia famiglia. Quel sorriso in quel momento, dopo aver inquadrato il pesce nel forno, mi fa ricordare quella bellissima sensazione.

Federico ha accompagnato infine al suo brano una tenera didascalia rivolta proprio a Michele, sfruttando questa occasione per dirgli tutto quello che avrebbe voluto dirgli prima:

Oltre a questa canzone, a queste parole che avrei dovuto dirti prima, ci tenevo a ricordarti con qualcosa che restasse per sempre nel cuore delle persone. Quelle che ti hanno conosciuto da vicino. Ma soprattutto le tantissime persone che non hanno avuto modo di conoscerti fino in fondo. Per mostrare anche a loro quei sorrisi. Quegli sguardi e quel sole che avevi dentro ma che spesso tu tendevi a nascondere.

Forse per paura di dare così tanto agli altri da non lasciare neanche un po’ di amore per te. La tua sincerità, nel dire le cose in faccia. Sarà la cosa che mi mancherà di più. La tua capacità di parlare con gli sguardi. Di entrare in empatia con persone anche mai viste prima. Questo video è il mio modo e il NOSTRO modo di ringraziarti davvero per tutto Miki. Un regalo che questa volta ti facciamo noi, dopo averne ricevuti mille da te.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Federico Baroni (@federicobaroniofficial)

COMMENTI