Amici, ecco che fine hanno fatto tutti i vincitori del talent show!

Scopriamo insieme com’è cambiata la vita di coloro che hanno trionfato nel popolare format di Maria De Filippi dalla prima edizione ad oggi

Giusy Settembre 19, 2022

Amici, ecco che fine hanno fatto tutti i vincitori del talent show!

Ci siamo! E’ ufficialmente iniziata la ventiduesima edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi diventato il programma tv più amato, seguito e desiderato d’Italia!

Sono ormai archiviati i tempi in cui i talenti in erba aspiravano a Castrocaro o a Sanremo Giovani. Così come nessuna bambina in tutù e scarpette o nessun bimbo in calzamaglia o tuta sogna di diventare ballerina o ballerino di fila nei varietà.

Nel corso degli anni abbiamo assistito a un cambiamento socio-culturale che ha investito anche la televisione, non solo quella italiana. I reality in ogni sua forma, scopo e fine hanno preso piede, poi due, arrivando a rimpiazzare i varietà che tanto andavano per la maggiore negli anni ’80 e ’90 e che ha visto esplodere nomi dal calibro di Heather Parisi, Lorella Cuccarini, Alessandra Martines, Lorenza Mario e Matilde Brandi  e ancora Silvio Oddi, Fabrizio Mainini e Luca Tommasini, coreografo di fama internazionale.

Oggi, volente o nolente, se sogni di diventare famoso, se pensi di avere delle qualità artistiche e vuoi metterle alla prova, devi e vuoi passare dalla scuola di Amici. Nato come vera e propria scuola con tanto di preside, commissione interna ed esterna, oggi il talent show in onda dal lontano 2000 è diventato un vero e proprio punto di riferimento per gli aspiranti artisti.

Da Amici nel corso degli anni in effetti sono usciti giovani talenti diventati in breve tempo delle vere e proprie star, basti pensare ad Alessandra Amoroso, seconda cantante italiana dopo Laura Pausini a cantare a San Siro, o a Emma Marrone. Che dire poi dei The Kolors, il cui front man, Stash, è da anni giudice della trasmissione, così come il ballerino Stefano De Martino, oggi anche apprezzato conduttore. E poi ancora Annalisa, Valerio Scanu, Elena D’Amario. Molti altri invece sono tornati nell’ombra o hanno spaziato in altre forme artistiche.

Mentre conosciamo i nuovi allievi del programma, noi di IsaeChia siamo andate a scoprire com’è cambiata la vita di coloro che hanno trionfato nel popolare format dalla prima edizione ad oggi.

Di Dennis Fantina abbiamo parlato qualche settimana fa, quando abbiamo raccontato che fine hanno fatto gli allievi della prima edizione del talent, ovvero Saranno Famosi.  Andiamo a vedere oggi tutti gli altri vincitori!

Giulia Ottonello:

Voce da usignolo, pelle candida come la neve, lunghissimi capelli neri, Giulia Ottonello ha battuto nella finalissima la ballerina albanese Anbeta Toromani. Bravissima anche nella recitazione e nella danza classica, Giulia ha calcato i palcoscenici teatrali con la Compagnia della Rancia, portando in scena musical come Cantando sotto la pioggia, Cats e Sette spose per sette fratelli. Dopo aver inciso l’album I miei colori e aver partecipato nello spettacolo teatrale Cabaret dal 2015 al 2107, la carriera dell’artista ha subito una battuta d’arresto. Lei stessa in passato ha raccontato sui social di aver trovato infinite strade sbarrate per cattiveria o indifferenza.

Leon Cino:

Eccellente ballerino di origini albanesi, Leon Cino ha fatto sognare anche per la sua storia d’amore con Samantha Fantauzzi. Ha lavorato nella scuola di Amici fino al 2010, poi il suo contratto non è stato più rinnovato. Si è diplomato alla Scala di Milano ed ha aperto una scuola di danza a Melegnano. Dal 2016 è coreografo nella Trinacria Dance Company. Ha volutamente evitato la carriera prettamente televisiva preferendo i palcoscenici teatrali. Collabora anche per la Atzewi Dance Company.

Antonino Spadaccino:

Il giovane pugliese Antonino ha letteralmente sbancato la quarta edizione del talent show, vincendo anche il Premio della Critica. Dopo il programma ha pubblicato diversi singoli e quattro album, ha vinto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Lucio Battisti e ha scritto canzoni anche per altri artisti. Nel 2018 ha partecipato alle audizioni di X Factor 15, ricevendo anche i complimenti di Simon Cowell. Sarà uno dei concorrenti della prossima edizione di Tale e Quale Show in onda su Rai Uno a partire dal 30 settembre.

Ivan D’Andrea:

Semplice, simpatico, mai polemico. Ivan dopo la vittoria ad Amici ha ballato con Pamela Prati nella spettacolo teatrale Beautiful Thing e si è poi esibito nel musical Lungomare scritto da Maurizio Costanzo. Nel corso degli anni ha scelto anche la strada della recitazione, iscrivendosi all’Accademia del Cinema di Roma, dove ha studiato per due anni. Ha girato dei cortometraggi e lungometraggi, lo abbiamo visto nello spot pubblicitario di una compagnia telefonica, mentre al cinema ha recitato in “The Unplugged”. Ha condotto il “Gran Galà di Natale” su Sky,  poi “Kids Choice Awards” e “Parliamo italiano”, una fiction comedy per gli Usa, diretta da Christine Dean.  Il suo ultimo lavoro è stato lo spettacolo teatrale tratto dal Re Lear di William Shakespeare.

Federico Angelucci:

Ricordato per il carattere tutto pepe, nato a Foligno nel 1984, Federico era il beniamino di tante adolescenti, prima che venisse in un certo senso oscurato da Marco Carta l’anno successivo. Dopo la vittoria ad Amici,  ha intrapreso la strada del teatro, debuttando nei musical: “Io ballo” e “A un passo dal sogno”. Poi una lunga assenza dal mondo della musica e dello spettacolo durata 10 anni. Federico Angelucci ha avuto la sua rivincita partecipando a Tale e Quale Show per ben due volte, vincendo l’edizione numero 8.

Marco Carta:

Idolo di grandi e piccine, Marco Carta era ai tempi del talent il figlio che tutte le mamme sognavano, il nipotino che tutte le nonne volevano coccolare e il fidanzatino di tutte le bambine e adolescenti italiane. Dopo la vittoria, scontata secondo i bookmakers, complicata per le sue continue discussioni con Grazia Di Michele, ha trionfato a Sanremo con La Forza Mia. Nel corso della sua carriera, il cantante ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui diversi TRL Awards e Wind Music Awards, due Kids’ Choice Awards e due Latin Music Italian Awards. I suoi sette album hanno venduto complessivamente 270.000 copie.

Alessandra Amoroso:

La vittoria di Alessandra Amoroso nell’ottava edizione del talent show ha segnato un importante crocevia per Amici,  considerato anche dalla critica una vera e propria fucina di artisti. Le case discografiche iniziano a bussare alla porta della scuola ancora prima della fine della trasmissione. I giovani allievi sono su tutte le prime pagine delle riviste e sulla home page dei siti ancor più di chi li ha preceduti. Vengono considerati a tutti gli effetti delle vere e proprie star. Tanti di loro no deludono le aspettative, come appunto Alessandra Amoroso. Sette album in studio, due album dal vivo, nove tournée, di cui una negli stadi. Seconda artista italiana a cantare a San Siro dopo Laura Pausini. Vincitrice di molteplici riconoscimenti da perdere praticamente il conto. La timida cantante dell’ottava edizione di Amici oggi è una macchina da guerra. Inarrestabile.

Emma Marrone:

Quanto scritto sulla Amoroso vale senza dubbio alcuno anche per la vincitrice della nona edizione del talent di Maria De Filippi, ormai indiscussa talent scout televisiva, ovvero Emma Marrone. Grintosissima allieva, dalla voce che ricordava le due hanno anche duettato insieme. Sei album in studio, uno dal vivo, una raccolta, 10 tournée. Ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo, trionfando nell’edizione 2012 con Non è l’inferno. All’attivo anche numerosi riconoscimenti, quattro film, tre serie tv e diversi programmi televisivi come X Factor e Amici. L’ex allieva, ormai artista affermata, è tornata nel talent prima nelle vesti di coach e poi come giudice.

Virginio:

Cantautore, prima di vincere la decima edizione di Amici ha varcato il palcoscenico dell’Ariston nel 2006. Dopo la vittoria ha collaborato con diversi artisti italiani. Nel 2012 ha scritto con Francesca Michielin ed Elisa il brano Riflessi di me. Ha scritto con Laura Pausini il pezzo Limpido. Ha pubblicato due album, un EP e ha all’attivo  4 tournée. Oggi le sue vendite superano le 30.000 copie e tra i premi ricevuti anche un Wind Music Award oro.

Gerardo Pulli:

Dopo la vittoria, Gerardo sembrava essere uscito di scena, in realtà il suo talento non è passato affatto inosservato nel panorama musicale italiano. Oggi è uno dei giovani autori di testi più ricercati del panorama. Tra i tanti artisti con cui ha collaborato ci sono gli StadioNoemiAlberto Urso per cui ha scritto il testo di ‘Se fossi aria’, Loredana Bertè per la quale ha scritto il testo di ‘Cosa ti aspetti da me’. Lo scorso anno ha rivelato di essere il produttore e cantautore Pablo America.

Moreno:

Il rapper Moreno Donadoni dopo la vittoria è tornato ad Amici come direttore artistico della squadra dei bianchi fra mille polemiche. Nel 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo con Oggi ti parlo così. Due anni dopo, è stato naufrago per L’Isola dei Famosi, nell’edizione vinta da Raz Degan. E’ stato eliminato dopo dieci puntate.  La sua passione per il calcio lo ha portato a partecipare come opinionista su Sportitalia.

Deborah Iurato:

Dopo la vittoria, la giovanissima cantante siciliana ha aperto il concerto di Lionel Richie al Forum di Assago e ha partecipato a Sanremo 2016. Ha all’attivo due album, un EP, svariati singoli e cinque tournée. Nel 2016 Deborah ha partecipato a Tale e Quale Show.

The Kolors:

La prima e unica band a salire sul podio di Amici. Capitanati da Stash Fiordispino, diventato in seguito anche giurato, i The Kolors hanno vinto a mani basse la quattordicesima edizione del talent. Hanno pubblicato tre album superando le 525.000 copie. Nel 2016 hanno vinto il prestigioso Premio Lunezia. Tantissimi altri sono i riconoscimenti andati nel corso degli anni ai tre giovanissimi artisti. Nel 2018 hanno partecipato al Festival di Sanremo, dove hanno cantato per la prima volta un brano scritto interamente in italiano.

Sergio Sylvestre:

Definito il gigante dal cuore buono, Sergio è nato a Los Angeles da madre messicana e padre haitiano. Si è trasferito a Lecce dopo aver visitato il Salento come turista. Dopo la vittoria nel talent, ha inciso insieme al rapper Rocco Hunt il brano Prego, ovvero la versione italiana di You’re Welcome di Jordan Fisher e Lin-Manuel Miranda, inserito nei titoli di coda del film Disney Oceania. Poco avvezzo alla televisione, oggi l’artista vanta numerose e prestigiose collaborazioni anche internazionali.

Andreas Muller: 

Andreas Muller ha trionfato in un’edizione che è stata caratterizzata da un nuovo regolamento, battendo nella finalissima il cantante Riccardo Marcuzzo. Legato alla coreografa Veronica Peparini, non senza polemiche, il ballerino di origini tedesche ha partecipato in  diversi videoclip, ha scritto due libri, ed è uno dei ballerini più richiesti dagli artisti nei loro concerti, su tutti Claudio Baglioni. Ha partecipato come ballerino professionista al Kenga Magjike, un importante Festival albanese. Nel 2019 ha fatto parte del corpo di ballo del 69º Festival di Sanremo  ed è tornato ad Amici come assistente e ballerino professionista.

Irama:

Ha esordito tra le Nuove Proposte di Sanremo 2016, raggiungendo il successo con la vittoria ad Amici 17. E’ tornato al Festival di Sanremo nel 2019, con la canzone La ragazza con il cuore di latta e nel 2021 con il brano La genesi del tuo colore. È stato inoltre vincitore dello spin-off Amici Speciali, dedicato alla raccolta fondi della Protezione Civile per l’emergenza Covid-19. Nel corso della sua carriera, ha conseguito 27 dischi di platino e 3 dischi d’oro, corrispondenti a 1.725.000 copie certificate dalla FIMI.

Alberto Urso:

Nel 2010 è stato fra i protagonisti di Ti lascio una Canzone, in onda su Rai Un. Dopo il trionfo ad Amici, il giovane tenore siciliano, amatissimo per la sua incredibile voce ma anche per i suoi grandi occhi azzurri ha pubblicato due album, un EP, diversi singoli e ha all’attivo una tournée. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2020.

Gaia Gozzi

Gaia Gozzi:

Vincitrice di un’edizione che resterà nella storia, ovvero quella andata in onda in piena pandemia Coronavirus. Nessun abbraccio, nessun bacio, né tantomeno era presente il pubblico pronto a festeggiare la giovanissima cantautrice di Reggio Emilia. Prima di Amici, Gaia aveva partecipato a X Factor. Nel 2021 ha calcato il palcoscenico del teatro Ariston del Festival di Sanremo. Ha all’attivo due album, un EP, diversi singoli e partecipazioni televisive. Ha collaborato, fra gli altri, con Madame e Rkomi.

Giulia Stabile:

Uno scricchiolo dall’energia indescrivibile. Dopo diversi anni, grazie a Giulia Stabile, la danza conquista (finalmente, come direbbero tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori) il primo posto assoluto nella finalissima di Amici. Nata nel 2002, di origini spagnole, dopo la vittoria l’abbiamo vista protagonista di cinque videoclip, è stata doppiatrice nella pellicola Il mostro dei mari ed è da due stagioni nel cast di Tú sí que vales.

Luigi Strangis

Luigi Strangis:

Vincitore in carica, la strada di Luigi è ancora tutta da percorrere. Ma i presupposti, considerato il successo ottenuto con il suo primo EP “Strangis”, sono tutti rosei!

E adesso, godiamoci questa edizione numero 22! Avete già notato un allievo che potrebbe dare molte soddisfazioni nel corso dei mesi?

COMMENTI