Saranno Famosi, ecco che fine hanno fatto gli allievi della prima edizione di Amici

Noi di IsaeChia siamo andate a scoprire che fine hanno fatto i protagonisti della prima edizione del talent

Giusy Settembre 10, 2022

Era il 17 settembre 2001 quando Daniele Bossari aprì le porte della scuola di Saranno Famosi, ovvero della prima puntata di quello che sarebbe diventato il talent più amato e seguito d’Italia. Nonché, a oggi, il traguardo più ambito di chi sogna di diventare un professionista nel settore della musica, della danza, ma anche della recitazione o conduzione televisiva.

21 anni fa però non c’era nessuna etichetta discografica ad attendere già gli aspiranti cantanti. Nessun posto di lavoro in qualche compagnia pronta ad accogliere ballerini e attori. Saranno Famosi era una scuola nel senso stretto della parola, dove gli allievi venivano divisi in titolari e riserve, con un calendario fitto di lezioni che dovevano essere seguite da tutti. C’era una vera e propria commissione con tanto di preside, l’indimenticabile Bruno Voglino, che insegnava ai ragazzi anche rudimenti di conduzione televisiva. Che dire poi di Fioretta Mari, insegnante di recitazione e dizione? O di Chicco Sfondrini, il responsabile di produzione?

Ricordi dei (bei) tempi che furono. Oggi gli aspiranti  allievi di Amici di Maria De Filippi sanno già a che cosa andranno incontro una volta varcata la porta della casetta. Hanno look già definiti e profili social da migliaia di follower. Nel 2001 invece la scuola di Saranno Famosi era un incredibile, magico, estenuante percorso tutto da scoprire. Iniziava la gavetta, quella tosta. Qualcuno dopo la trasmissione televisiva ce l’ha fatta. Qualcun altro ora fa tutt’altro. E poi c’è anche chi si è rialzato più volte nel corso degli anni. Come il suo vincitore, Dennis Fantina.

Tutti però erano contraddistinti da un unico comune denominatore che ce li fa ricordare con un sorriso, nonostante siano passati già 21 anni: la semplicità.

Noi di IsaeChia siamo andate a scoprire cosa fanno oggi gli storici protagonisti della prima edizione di Amici. Saranno (diventati) famosi?!?

Dennis Fantina – cantante:

Vincitore a furor di popolo e di critica, la carriera di Dennis è stata ricca di successi, di cadute e di rinascite.  Ai tempi ancora non c’era la casa discografica che ti opzionava prima delle fine del talent, non c’erano le promozioni né tanto meno avevi la possibilità di gareggiare subito dopo al Festival di Sanremo.  Dennis ha lottato e continua ancora oggi a lottare, consapevole che nella vita non ci si deve mai sentire “arrivato” . Oltre ad aver pubblicato tre album, lo abbiamo visto nel 2006 concorrente a Notti sul ghiaccio e lo scorso anno bravissimo protagonista a Tale e Quale Show dove si è classificato quarto fra gli uomini. Sesto nella classifica generale.

Saranno Famosi - Dennis Fantina

Marianna Scarci  – ballerina:

Seconda classificata, la 19enne ballerina pugliese entrò a programma in corso, andando a sostituire Alessandra Piras, dopo aver vinto la sfida contro Miriam Della Guardia (anche lei poi riuscirà a ottenere l’agognato banco, ndr). Vincitrice di diversi concorsi ancor prima di entrare nel talent, dopo la medaglia d’argento nella supersfida si sono aperte le porte della televisione e del teatro. La Scarci ha fatto parte per diversi anni del corpo di ballo di Buona Domenica ed è stata protagonista nei musical Dirty times for dancing e Lungomare. Ha poi fatto parte del cast della fiction di Rai1 Provaci ancora Prof 2, del corpo di ballo del programma di Rai1 Dal Lago di Garda, Stasera mi buttoe del corpo di ballo dello spettacolo teatrale  o detto tutto… o quasi!!!  al Teatro Parioli di Roma. Oggi è tornata a vivere in Puglia, è mamma di due bambine ed è una make up artist.

Saranno Famosi - Marianna Scarci

Ermanno Rossi – ballerino:

Terzo classificato, il ballerino bergamasco come Marianna entrò nella scuola a programma iniziato. Dopo aver superato la sfida contro Giuseppe Scatà, andò a occupare il banco lasciato libero da Marco Maestrelli. Dalle impressionanti doti tecniche, Ermanno entrò presto nel cuore di tante telespettatrici per la sua eleganza e leggiadria e perché no, anche per il suo aspetto fisico. Molto amato anche dagli altri allievi del talent per il suo carattere molto dolce e pacato, era anche piuttosto timido. Dopo il programma,  ha fatto parte del cast di Buona Domenica insieme ai suoi ex compagni di “scuola” per diversi anni. E’ stato anche il coreografo della trasmissione televisiva Io Canto. La sua avventura nel mondo dello spettacolo durò poco, il ballerino scelse di aprire una scuola di danza per insegnare quanto aveva imparato a chi aveva il suo stesso sogno. Oggi la scuola è una delle più rinomate del posto e vanta tantissimi iscritti.

Saranno Famosi - Ermanno Rossi

Antonio Baldes – ballerino:

Quarto classificato, Antonio è stato uno dei protagonisti assoluti della prima edizione, nonché uno dei primi “idoli” usciti dal programma. Erano tantissime infatti le ammiratrici del 22enne napoletano per i suoi voli sul palcoscenico ma anche per la sua prestanza fisica da “macho”. Arrivato a Saranno Famosi con un diploma come istruttore di aerobica, fitness, hip-hop funk in tasca, il giovane ballerino aveva già partecipato a tanti corsi di aggiornamento tra New York e Los Angeles. Temutissimo da tutti gli altri ballerini nonostante non avesse mai studiato danza, Antonio si è fatto notare sin da subito per il suo carattere solare e battagliero. Il talent di Maria De Filippi non gli portò solo gratificazioni professionali. Antonio si innamorò, ricambiato, della ballerina Claudia Mannoni, dando inizio a un’intensa storia d’amore terminata nel 2009. Dopo aver partecipato a diversi programmi televisivi e aver preso parte ad alcuni spettacoli teatrali, ha aperto una scuola di danza a Pesaro con la ballerina Valentina Simeone, da cui ha avuto un figlio.

Saranno Famosi - Antonoìio Baldes

Andrea Cardillo – cantante e musicista:

Quinto classificato, cantautore e musicista, ancora oggi viene ricordato come uno dei ragazzi più talentuosi usciti dal programma e, diciamola tutta, il pubblico femminile direbbe anche uno dei più belli! Andrea riuscì ad arrivare in finale senza  mai andare in sfida nelle settimane precedenti, segnando un vero e proprio record per il programma. Anche il giovane cantante romano iniziò una storia d’amore con una compagna di scuola, l’attrice Valeria Monetti. I due rimarranno legati per diversi anni dopo la fine del programma e nel 20o3 ottennero il disco d’oro con il brano Ma dai, un vero e proprio tormentone. Dopo aver partecipato a Buona Domenica insieme ad altri ex allievi del talent, ha lasciato il mondo dello spettacolo, ma non la musica. Si è unito alla band Audio Magazine e ha continuato a esibirsi nelle varie piazze italiane. Dopo una lunga assenza è tornato in tv come insegnante ad Amici e poi a All Together Now, dove ha fatto parte del muro per tre stagioni. Ha scritto la canzone “Una donna” per Franco Califano. Oggi Andrea ha fatto di un’altra sua passione un lavoro, diventando  sommelier.

Saranno Famosi - Andrea Cardillo

Leonardo Fumarola – ballerino:

Sesto classificato, Leonardo sembrava arrivare direttamente da una boy band degli anni ’90. Un po’ Nick Carter, un po’ Mark Owen, conquistò il cuore di tantissime fan per la sua energia, la sua solarità e il suo sorriso. Molto apprezzato anche dalla giuria per le sue innegabili doti artistiche, il giovane pugliese classe 1983 entrò nella scuola di Saranno Famosi dopo aver vinto la sfida del ripescaggio. Dopo il programma, ha partecipato a  Buona Domenica insieme ai suoi ex compagni dal 2002 al 2006. Nel 2015 l’abbiamo visto a Italia’s Got Talent, insieme al suo gruppo di ballo Origami, mentre nel 2017 ha collaborato come ballerino per il Festival di Sanremo. Oggi è il direttore artistico della scuola di danza Asd Fly Land da lui stesso fondata. Di recente l’abbiamo visto nelle vesti di concorrente ad Avanti un altro, dove ha raccontato di essere rimasto dietro le quinte del mondo dello spettacolo. Prepara infatti show ad alto rischio per compagnie internazionali.

Saranno Famosi -Leonardo Fumarola

Valeria Monetti  – attrice:

Chi ha detto che da uno show televisivo non possano uscire elementi validi si sbagliava di grosso. Valeria Monetti, 21enne milanese, apprezzatissima aspirante attrice, amata dai prof in particolare da Fioretta Mari, dopo il settimo posto a Saranno Famosi vide la sua carriera decollare. Meritatamente. Oltre ad aver preso parte a Buona Domenica, le arrivò poco dopo la possibilità di recitare nel musical Sette spose per sette fratelli, accanto a un mostro sacro come Raffaele Paganini. Da lì non si è più fermata. Il teatro è diventato una costante nella sua vita, in tutte le sue forme.  Di recente ha fatto parte del cast di Tomorrow morning, musical di Laurence Mark Wythe e ha recitato nella commedia Morta zia la casa è mia.

Saranno Famosi -Valeria Monetti

Claudia Mannoni – ballerina:

Capelli rosso fuoco, alta e slanciata, vagamente somigliante a Silvia Toffanin,  se non avesse scelto la strada della danza, la giovane 19enne sarda avrebbe potuto fare tranquillamente la modella. Dall’indiscussa bravura, dal portamento elegante entrò nel talent dopo aver vinto la sfida contro la titolare Dalila Timaco. Dopo Buona Domenica e qualche altra apparizione televisiva, di lei si erano un po’ perse le tracce, per poi ritrovarla anni dopo moglie e mamma di due bellissimi bambini su Instagram, social dove è molto attiva. Oggi  lavora nel mondo del network marketing e ha lasciato la danza, preferendo dedicarsi a tempo pieno alla famiglia.

Saranno Famosi - Claudia Mannoni

Antonella Loconsole – cantante:

Entrata nel talent a novembre dopo aver vinto la sfida contro Francesca Caselli, lineamenti che ricordavano un po’ Ilary Blasi, Antonella entrò presto nel cuore dei telespettatori per il suo sorriso e la sua solarità e in quello della commissione per la sua voce e la sua grinta. A distanza di anni, il pubblico ancora ricorda la sua performance al pianoforte di Ode to my family. Dopo Saranno Famosi ha aperto i concerti di artisti come Bruno Lauzi e Gino Paoli. Ha vinto il premio Ladyvoice  al MEI di Faenza. Nel 2005 ha inciso il suo primo album jazz realizzato insieme a Annamaria Panico. Nel corso degli anni ha continuato a esibirsi in diversi festival ed eventi. Attualmente è anche  Counselor.

Saranno Famosi - Antonella Loconsole

Alessandro Vigilante – ballerino:

Sarebbe sicuramente arrivato fra i sei finalisti se Alessandro Vigilante non si fosse dovuto scontrare contro Ermanno Rossi, in un’indimenticabile sfida a colpi di danza. Il giovane ballerino pugliese nato nel 1982 oggi ha messo la sua arte al servizio della moda. Dopo Saranno Famosi ha frequentato l’Istituto Europeo di Design, arrivando a presentare la sua prima sfilata durante la settimana della moda milanese dopo pochi anni. Successivamente ha lavorato con Dolce & Gabbana. Dopo 12 anni di esperienza negli uffici delle più grandi aziende italiane, come Gucci e Philosophy di Lorenzo Serafini, oggi Alessandro Vigilante ha un suo brand. La sua prima collezione è stata presentata lo scorso autunno.

Saranno Famosi - Alessandro Vigilante

Maria Pia Pizzolla – cantante:

Una delle prime cantanti ad emergere da Saranno Famosi, è ancora ricordata dal pubblico del talent show di Maria De Filippi. Nonostante non abbia vinto, è indubbiamente uno dei volti più iconici della prima edizione. La sua carriera post Saranno Famosi è stata caratterizzata da tanti alti e bassi, come solo chi ha fatto una dura gavetta può comprenderne il senso. Nel 2003 ha partecipato al Festival di Sanremo con i SuperZoo, di cui è tuttora la voce. Nel 2014 viene pubblicato il terzo album della band, “Alla luce”. Oggi Maria Pia, oltre a continuare a esibirsi, è anche mamma di due bambini.

Monica Hill – cantante:

Monica Hill è l’esempio concreto che spesso non c’è bisogno di uscire vincitrice da un talent show per spiccare il volo. La giovane cantante nata nel 1978 a San Marino, ricordata per la sua folta chioma bionda e riccia e per gli occhi verdi penetranti ma, soprattutto, per la sua voce inconfondibile, ha addirittura dovuto abbandonare la scuola molto tempo prima della finalissima. Un’eliminazione che non le ha messo affatto i bastoni fra le ruote. Monica ha intrapreso una brillante carriera come corista ed è un elemento imprescindibile per due artisti che portano alta la bandiera dell’Italia all’estero, ovvero Laura Pausini ed Eros Ramazzotti. La Hill l’abbiamo vista come corista anche al Festival di Sanremo.

Saranno Famosi - Monica Hill

Renato Sannio – attore e conduttore televisivo:

Seppur giovanissimo, il giovane toscano si presentò a Saranno Famosi già sicuro di sé e con tanti progetti in tasca. Ricordato per il carattere un po’ mattacchione, chiuso il sipario del talent show, Renato si rifiutò di partecipare a Buona Domenica, facendo perdere le sue tracce. In realtà l’aspirante attore non lasciò mai il mondo dello spettacolo, semplicemente diede libero sfogo alla sua creatività e alla sua penna. Nel 2006 collaborò  alla stesura delle sceneggiature per la serie televisiva Quelli dell’intervallo per Disney Channel. Successivamente scrisse l’intera quinta stagione di Camera Café in onda su Italia Uno. Nel 2016 diede il via a una proficua collaborazione con Edoardo Leo. A oggi è uno dei più bravi sceneggiatori in attività, candidato nel 2017 e nel 2018 ai Nastri d’Argento come miglior soggetto con i film “Che vuoi che sia” e “Io c’è”. Ha collaborato, fra gli altri, anche con Massimiliano Bruno.

Saranno Famosi - Renato Sannio

Paolo Idolo – cantante  e attore:

Classe 1977, Paolo partì fra i titolari come cantante, per poi cambiare categoria. La recitazione infatti era il più grande sogno, nonostante amasse anche cantare. Lasciò il talent show durante la seconda puntata del serale, dopo aver perso la sfida contro Antonio Baldes.  Dopo Saranno Famosi prese parte al Tim tour e fu spesso ospite in tv e nei locali. Avrebbe dovuto partecipare a un film con Biagio Izzo, ma dovette rifiutare perché ancora sotto contratto. Spente le luci dei riflettori, aprì un ristorante di sushi a Napoli, nonostante avesse ingaggiato il miglior chef in circolazione, fu costretto a chiudere per le troppe spese. Oggi continua a coltivare il desiderio di tornare in tv, partecipando magari al Grande Fratello Vip.

Saranno Famosi - Paolo Idolo

Miriam Della Guardia – ballerina:

Saranno Famosi è stato un bel trampolino di lancio per la giovane 21enne pugliese. Entrata a stagione in corso dopo aver vinto la sfida contro Erika Parisi, Miriam si fece notare per la sua grandissima personalità. Apprezzata da pubblico e addetti ai lavori, la ballerina sembrava una professionista già navigata. Non a caso dopo il programma di Maria De Filippi divenne una delle ballerine più richieste da Rai e Mediaset. Nel corso degli anni l’abbiamo ammirata nel corpo di ballo di trasmissioni televisive come “Buona Domenica”, “Io Canto”, “I migliori anni”, “Tale e quale” e tantissime altri. Di recente l’abbiamo vista a All together now condotto da Michelle Hunziker. È sposata dal 2014 con l’ex calciatore biancoceleste Stefano Mauri.

Saranno Famosi - Miriam Della Guardia

Clementina Giacente – ballerina:

Nata a Salerno nel 1982, anche Clementina entrò nella scuola di Saranno Famosi dopo aver vinto la sfida contro la titolare Daniela Romano. Come per Miriam, anche per la Giacente il talent show è stata un’ottima palestra dove perfezionare le sue doti già ben evidenti. Finito Saranno Famosi e dopo aver preso parte a Buona Domenica, ha continuato a lavorare con Maria De Filippi per qualche anno nel corpo di ballo di “C’è posta per te e in tanti altri programmi Rai e Mediaset, come I Raccomandati, La Corrida, I Migliori Anni, The Voice. Ha lavorato anche in teatro, accanto a Massimo Ranieri, Enrico Brignano, Enrico Montesano e altri artisti. Ha collaborato con vari coreografi nelle vesti  di assistente in spettacoli di grande importanza come il Festival di Sanremo e l’Arena di Verona. Di recente ha firmato le coreografie per una fiction su Rai Uno con la regia di Pappi Corsicato. Clementina Giacente dal 2015 fa parte del corpo docente del Teatro Nuovo Academy di Enrico Brignano. Dal 2017 all’accademia di danza La Fenice svolge il ruolo di insegnante di Modern e danza Classica.

Saranno Famosi - Clementina Giacente

Michael Calandra – cantante:

Entrato nella scuola di Saranno Famosi dopo aver preso il posto da titolare lasciato da Graziano Pimpolari, Michael Calandra è stato fra gli allievi più simpatici della prima edizione. Esuberante, sempre allegro, è anche l’unico allievo di cui purtroppo si sono letteralmente perse le tracce. Stando ad alcune news pubblicate dagli internauti, Michael avrebbe lasciato l’Italia e si dedica sempre alla musica.

Saranno Famosi - Michael Calandra

Miriam Castorina – cantante:

Entrata nella scuola di Saranno Famosi il 9 febbraio, la giovane cantante classe 1978 aveva alle spalle già alcune apparizioni televisive. Comparsa in “Le ali della vita”, è stata vista poi in Fuego e Verissimo. Dopo aver inciso il singolo “Cuore di bambino“, Miriam ha abbandonato il mondo dello spettacolo ed è oggi ricercatrice nel dipartimento di Lingue e letterature della Cina e dell’Asia sud-orientale dell’Università di Firenze.

Saranno Famosi - Miriam Castorina

Gianluigi “Gigi” Garretta – attore:

Diplomato allo Studio Internazionale dell’attore “Permis de conduire” come attore e regista, prima di entrare nella scuola di Saranno Famosi, Gigi Garretta  aveva frequentato diversi seminari e stage.  Fra gli allievi più apprezzati della prima edizione per simpatia e talento, è stato eliminato alla prima puntata del serale. Un’eliminazione che comunque non ha interrotto i suoi passi nel mondo dello spettacolo. Dopo aver partecipato a Buona Domenica insieme agli altri ex allievi, ha presentato durante l’estate il Tim tour 2003. Successivamente è approdato al cinema nei film Vacanze di Natale 2000 e Amici ahrarara. Ha condotto su Italia Uno The Box game, ed è stato spesso ospite a Detto fatto. Ha anche recitato in Squadra Antimafia. L’abbiamo visto anche su Canale 5 a Io canto e su Rai Uno a Ti lascio una canzone nei panni di comico. Gigi è anche uno speaker radiofonico.

Saranno Famosi - Gigi Garretta

Zita Fusco – conduttrice televisiva e attrice:

Spalla di Gigi Garretta in sketch comici che ricordiamo ancora tutti, Zita Fusco ha abbandonato il talent show prima della fase finale. Rimane comunque uno dei volti iconici della prima edizione.
Dopo Saranno Famosi, ha iniziato un’interessante carriera come attrice cinematografica e teatrale. L’abbiamo vista anche in diversi spot pubblicitari.

Saranno Famosi - Zita Fusco

Gabriele Carbotti – cantante:

Entrato nella scuola come cantante, anche Gabriele Carbotti, nonostante non sia arrivato al serale, ha trovato in Saranno Famosi il trampolino di lancio per una proficua carriera nel mondo dello spettacolo come attore, sceneggiatore, conduttore televisivo e speaker radiofonico. Molto attivo in teatro, collabora spesso con un altro volto noto di Amici, ovvero Andrea Dianetti.

L’abbiamo visto, fra le altre, in Caterina e le sue figlie, Il peccato e la vergogna e al cinema in Una cella per due. È fra i protagonisti della serie Ricci e capricci.

Saranno Famosi - Gabriele Carbotti

COMMENTI