Amici di Maria de Filippi

Amici, Holden si sfoga: “Triste e frustrante non poter fare ciò che mi piace”

Il cantante ha voluto spiegare ai fan i motivi della sua assenza dal mercato discografico

Isa 15/02/2026

article-post

Holden è stato uno dei principali protagonisti, nonché finalista, dell’edizione 2023/24 di Amici di Maria De Filippi.

Il cantante, al secolo Joseph Carta, figlio d’arte nato dal primo matrimonio di Paolo Carta, chitarrista e produttore discografico, nonché attuale compagno di Laura Pausini, è stato al centro di quella edizione del talent, dove, tra critiche, consensi e duri scontri con i professori, è comunque riuscito ad entrare nel cuore di molti spettatori.

I fan di Holden, però, nel corso degli ultimi due anni hanno visto una scarsissima presenza del cantante, sia sui social, sia in termini di rilascio di nuova musica.

L’ultimo disco, infatti, è uscito proprio nel 2024, al termine della sua edizione di Amici, e da lì solo qualche sporadico singolo ma nessuna notizia circa un nuovo progetto musicale in uscita.

Pochi minuti fa, il cantante ha pubblicato una controversa storia sul suo profilo Instagram in cui sembra lasciar intendere che ci siano elementi terzi che gli impediscano di poter portare avanti le proprie idee lavorative:

Come avrete potuto notare, non esce musica da un po’, non è dipeso da me né dalle mie volontà, al contrario, trovo tristre e frustrante non essere libero di fare ciò che mi piace di più (…) ho scritto tre dischi che aspetto di poter pubblicare.

Spero non vediate la mia assenza dai social come una mancanza di gratitudine o di interesse nel rendervi partecipi.

Instagram

Il post di Holden fa discutere perché sembra rientrare in quella polemica, già più volte affrontata sui social da ex protagonisti dei talent, in base alla quale i cantanti firmano dei contratti che li vincolano nella pubblicazione di musica successivamente alla partecipazione ai programmi di provenienza.

Ne avevano parlato, ad esempio, gli ex X Factor Martina Attili e Ozymandias. “Se non riesci a mantenere i numeri, non puoi pubblicare musica in maniera indipendente”, aveva detto Ozymandias. “Ho firmato un contratto di morte, ho venduto la mia anima e l’arte”, ha cantato la Attili.

E anche Nuela, ex X Factor, aveva raccontato di aver scritto oltre settanta canzoni, tutte bloccate da un contratto che non gli consentiva di pubblicarle.

Le parole di Holden lasciano chiaramente intendere che la mancata pubblicazione di nuova musica non dipenda da lui, e che anzi la situazione è per lui frustrante.

Non si sa se questo dipenda da contratti firmati ai tempi di Amici, o esclusivamente da questioni avvenute dopo la fine del talent all’interno dell’industria musicale.

I suoi fan, comunque, sanno che i brani ci sono e non aspettano altro che poter essere pubblicati.

Potrebbe interessarti anche