Amici 22, Luca Jurman lancia un’accusa al talent: “Durante un’esibizione mi sono insospettito e…”

Un dettaglio della puntata non è passato inosservato

Giusy Gennaio 18, 2023

I fan di Amici, il fortunato talent show di Maria De Filippi, ricorderanno bene uno dei prof che ha reso ancora più grande e a volte  anche controverso il programma. Stiamo parlando di Luca Jurman, vocal coach e poi insegnante temutissimo dagli allievi, presente dal 2007 al 2011.

All’epoca, aveva fatto parlare di sé per le continue discussioni con Marco Carta. Dopo il programma, spesso era intervenuto in merito ai suoi pupilli, lasciando spesso anche qualche dichiarazione al vetriolo.

Fra queste, l’ex docente di Amici si era scagliato contro alcuni comportamenti sempre più frequenti durante la fase del serale. Come ad esempio quello di permettere agli allievi di inserire le loro barre su brani già noti, definendo tale scelta “abominevole”.

Di recente, attraverso un TikTok, Luca Jurman ha fatto notare un dettaglio di una puntata che non è affatto passato inosservato. Secondo il musicista e produttore discografico, gli allievi canterebbero in playblack:

Ma i cantanti di Amici cantano in playback? Guarda il video di Amici per vedere cosa ho scoperto. L’11 gennaio ero online su Twitch e stavo commentando la puntata di Amici dell’8 gennaio. C’era la gara per partecipare al serale. Durante l’esibizione di Federica mi sono insospettito per mia sensibilità di esperienza e di ascolto.

Ho un sospetto che non voglio dire. Un bruttissimo sospetto. Sentivo la voce troppo compatta e precisa, come masterizzata così ho pensato da subito che cantasse in playback. E purtroppo avevo ragione.

Tecnicamente ha fatto pochi passi però nelle parti alte ho sentito non solo l’autotune, ma come se fosse in playback. Infatti dopo la live mi è arrivata la notifica su Twitch  che avevo ascoltato un brano distribuito poi dal 10, ovvero il giorno prima. Ed era il file del disco già in commercio. Ora se uno sta male, ci può stare ma non per il concorso per il serale. Avrebbero potuto dichiararlo visto che c’erano dei giudici a valutare la performance dei ragazzi, per decidere poi chi ci sarebbe andato. Come se per la danza si giudicasse un video promo di un balletto e non la performance dal vivo dell’allievo. Tu l’avresti notato?

COMMENTI