Amici di Maria de Filippi

Amici, Malìa pubblica un lungo sfogo sui social: “Sappiate che da oggi in poi quando leggerete il mio nome…”

Il video diventato virale sui social

Alessia S. 14/06/2025

article-post

Un ex cantante di Amici già noto per alcune sue intemperanze, ha pubblicato un lungo sfogo su suo canale TikTok.

Si tratta di Malìa, nome d’arte del 21enne Mattia Gattoni.

L’ex allievo che aveva già  fatto discutere  per aver inserito un audio di un rapporto intimo in un suo brano (ve ne abbiamo parlato qui), in un lungo monologo si è lamentato del sistema che si troverebbe il mondo della produzione e della distribuzione musicale.

Cantandole un po’ a tutti e non risparmiando proprio nessuno:

Sono meccanismi consolidati e quindi la persona che ha degli interessi ha anche gli strumenti per tutelarli e quindi te la prendi nel c*** a meno che tu non diventi un artista gigantesco rimanendo indipendente.

E’ molto difficile ma ha senso provarci perché io i vaff*** li voglio dire e non voglio tenermeli qua…

“no forse non mi conviene”

E io lo chiedo a voi, lo chiedo a te che guardi il video: è normale che in un lavoro che si basa sull’espressione io possa esprimermi da qua a qua? Vai su un palco e dici “le donne non si uccid0no, i g*y non si picchiano”, ma va? Ma va? Vedi che si può dire tutto? Vedi che si può dire tutto? Poi quando arriva Ghali, quando ancora nessuno se la inc*** la causa palestinese, e dice “ragazzi è un genocidio“. No no, cosa hai detto? Cosa hai detto? Quindi io sono convinto, che chiunque abbia una particolare capacità di espressione abbia una ca*** di responsabilità, è inutile che si continua a dire… perché sono un co*** io, perché sono lì dietro ai trend a fare la cosina, il numerino, vaff*** ora dico tutto quello che voglio dire.

L’artista ha continuato dicendo quali per lui sarebbero i problemi della musica in Italia, che riguarderebbero la mancata possibilità di comunicare per gli artisti e l’invadenza del marketing:

Il grande problema della musica in Italia, non è che da Sfera, Lazza fino ad arrivare all’emergente si facciano campagne marketing utilizzando i TikToker pagati per un video di 10 secondi, magari anche bambine, che fanno delle faccettine da rinco***, prendendo lo stipendio di un tuo genitore, va bene è libero mercato, è quello che interessa al grande pubblico quella roba funziona, è così te la prendi così, ognuno ovviamente ha le sue e spero che queste (leTikToker) crescendo poi abbiano l’intelligenza di capire che non basta poi sco*** ilTikToker o farsi ingravidare per campare, ma devi avere delle competenze se vuoi lavorare, se no finisci e fai la ****  a Dubai, questo chiusa parentesi.

Il problema non è neanche che il giornalismo musicale come i magazine siano al soldo delle major, perché nessuno parlerà mai male dell’album di Anna se sai che poi con quell’album ci guadagnerai 30 mila euro per campare è marketing anche questo va bene così il problema è la comunicazione secondo me, tutto quello che circonda la musica, è così perchè poi quello ti mette dei paletti sulla musica che puoi portare, quella di Olly che mette il telefono e canta “devastante” a squarciagola, quella roba lì è genuina però poi la maggior parte delle volte sfocia in altro perché poi riprende dei format che funzionano suTikTok e questo ve lo dico perché ci sono passato anche io, crei delle situazioni per cui magari la gente capisce più il pezzo lo sente più suo come è nato e quindi se lo ascolta, perçhé poi quella roba diventa velocemente “Sì dai facciamo un contest dove diciamo che finiscono loro la canzone” 30 mila artisti che provano a cantare la canzone e poi vince l’amico TikToker e nessuno si chiede ca*** ma non era una cosa di marketing organizzata?

Infine il cantante ha  parlato della sua integrità nei confronti del suo lavoro di artista che non lo metterebbe nelle condizioni di accettare questo tipo di meccanismi:

E poi il rischio di pensare come loro e dire “i co*** vanno inc***” ma allora poi musica cosa la faccio a fare? Se nasce da un’incapacità mia di comunicare a parole quello che ho dentro? E’ quella cosa lì e voglio che resti quella cosa lì, perché sono uno di voi e provare a diventare uno di loro mi ha fatto così schifo che… non posso.

Quindi siccome vi do questa integrità che normalmente dovrebbe essere la base, ma non ve la dà praticamente nessuno, quando leggete Malìa sappiate che non c’è un personaggio da oggi in poi e io sono una persona cruda, sono una persona dolce, sono tante cose. Quindi prima di commentare cercate di capire qual è il messaggio in quello che vi sto dicendo, perché sarà roba pesante però è me e preferisco essere me rispetto a quello che vogliono incollarmi addosso.

@maliaracconta

Due parole scomode e dovute prima di ricominciare. #malia #perte #maiorcanzone #rapitaliano #amici #talent #essemagazine

♬ suono originale – MALÌA

 

Potrebbe interessarti anche