Amici 22, puntata del 20/11/2022: Ascanio e Claudia Bentrovato perdono le sfide e abbandonano la scuola

Dardust lancia una sfida di creatività ai cantanti

Carola Novembre 20, 2022

Si è appena conclusa la decima puntata del pomeridiano di Amici 22, il talent show condotto da Maria De Filippi, con la presenza ormai fissa dei prof di canto – Rudy Zerbi, Arisa e Lorella Cuccarini – e dei prof di ballo – Alessandra Celentano, Raimondo Todaro ed Emanuel Lo.

La puntata di questo pomeriggio si è aperta con l’ingresso in studio di Maria De Filippi, la quale dopo aver salutato i presenti ha omaggiato la maestra Celentano con una torta di compleanno.

Dopodiché il ballerino di latino americano Mattia Zenzola, si è cimentato in una esibizione di zumba, coinvolgendo i prof di canto Rudy, Arisa e Lorella.

Passando alla gara di ballo della decima puntata di Amici 22, a giudicare gli allievi sono stati Eleonora Abbagnato, Irma Di Paola e Garrison Rochelle. I tre giudici hanno messo in prima posizione Maddalena con 8++. La ballerina si è esibita in un compito dato dalla maestra Celentano, superandolo e ottenendo anche i suoi complimenti. Secondo posto per Mattia che ha eseguito un passo a due con la professionista Francesca Tocca e per il ballerino classico Ramon, che ha ballato una coreografia neoclassica sulle note de La sera dei miracoli di Lucio Dalla entrambi con 8-.

Terzo posto per Gianmarco, che ha portato un pezzo di hip hop e ricevendo un 7+. Quinta posizione per Samu con 7-, mentre Megan è arrivata quarta con 6.5. Parimerito Rita, Claudia e Ludovica che hanno ottenuto tutte 6++ dai giudici. Chiude la classifica Samuel con 6-.

Così come la proposta di Rudy Zerbi, anche quella fatta dalla maestra Celentano di mettere in sfida l’ultimo classificato nella gara di ballo non è stata accettata dalla produzione. Sia Alessandra che Emanuel Lo, però, hanno deciso comunque di mettere in sfida Claudia, la quale si è scontrata con Isobel. A giudicare le due ballerine è stata Francesca Bernabini, la quale ha preferito Isobel e ha decretato l’eliminazione di Claudia. Dal momento che sia la Celentano, sia Emanuel Lo vorrebbero lavorare con Isobel, spetterà a quest’ultima decidere a quale prof affidarsi nel suo percorso all’interno della scuola.

I cantanti si sono confrontati con la gara cover, giudicata dal produttore Dardust. Ad arrivare al primo posto è stato Tommy Dali, che ha ottenuto l’unico 10 esibendosi in Non lasciarmi cadere di Chiello. Secondo posto per Wax, che ha portato sul palco una sua versione di C’est la vie di Achille Lauro. Medaglia di brozo per Federica Andreani, che ha cantato Running up that hill.

In quarta posizione troviamo invece NDG che si è esibito in Ily di Thasup e Coez, ottenendo un 8+. Dopo di lui, al quinto posto, Piccolo G che ha cantato Pesto, di Calcutta. 8- per Aaron, che si è esibito in un brano di Post Malone. Terzultima posizione per Cricca, che ha portato a casa un 7-, mentre Niveo si è classificato penultimo con Scrivile scemo. A chiudere la classifica Ascanio che con la sua esibizione di Amarene di Frah Quintale ha ricevuto 6-.

Durante la settimana Rudy Zerbi aveva avanzato alla produzione la proposta di mettere in sfida immediata coloro che avessero occupato le ultime posizioni nella classifica domenicale, ma la sua richiesta è stata respinta. Nonostante ciò, Lorella Cuccarini ha scelto comunque di mettere in sfida immediata Ascanio, il quale si è confrontato con Angelina Mango, figlia del noto cantante. A giudicare la gara è stato il musicista Carlo Di Francesco, il quale ha preferito Angelina, che è così entrata di diritto nella scuola.

Dardust ha assegnato un compito ai cantanti: il produttore ha lasciato ai ragazzi tre bit sui quali ognuno di loro dovrà scrivere un pezzo ed esprimere al massimo la propria creatività. Tra un mese il produttore tornerà nella scuola e deciderà se e quali dei pezzi scritti dai cantanti produrre.

Mattia Zenzola ha vinto l’esibizione aggiuntiva messa in palio da Tim e si è così esibito una seconda volta in un pezzo modern.

Ospite della puntata Fabrizio Moro, che ha presentato nel corso della decima puntata del pomeridiano di Amici 22 il suo nuovo singolo Senza di te, uscito lo scorso venerdì.

COMMENTI