Musica

Anna Tatangelo si racconta a cuore aperto: “Ho vissuto in una famiglia patriarcale. Ho visto volare qualche schiaffo su mamma e su noi figli!”

E a proposito della fine della relazione con Gigi D’Alessio e del nuovo compagno…

Giusy 12/08/2025

article-post

Sarà presto mamma bis 15 anni dopo la nascita di Andrea, Anna Tatangelo.

Archiviata la lunga relazione con Gigi D’Alessio, dal quale ha avuto il suo primogenito, la 38enne cantante di Sora ha ritrovato l’amore con Giacomo Buttaroni. Sulle pagine de Il Corriere della Sera, la Tatangelo ha parlato per la prima volta della sua storia con l’allenatore:

È entrato nella mia vita in un momento complesso e non si è spaventato. Mi ha accolta, sostenuta. Mi fa sentire amata, protetta. In passato, ero io quella che dava. Stavolta, invece, lui c’è per me, in ogni gesto. E mi ha sorpresa in positivo il rapporto che ha creato con mio figlio.

Nel corso della lunga intervista Anna ha parlato del fin troppo clamore mediatico durante i 15 anni vissuti accanto al cantautore napoletano e dei pregiudizi:

Per anni, mi sono sentita sbagliata. Gigi aveva vent’anni più di me, una famiglia, e io venivo descritta come la rovinafamiglie anche se ci siamo messi insieme che era già separato. Ma il nostro sentimento era puro, infatti, è durato 15 anni. Non ho mai risposto, per proteggere quell’amore e non alimentare tensioni fra lui e la sua ex: volevo sembrare grande, forte, all’altezza della situazione, ma dentro, soffrivo. Uscivo da casa truccata, vestita da adulta, poi, piangevo al telefono con mia madre.

Salgo sul palco di Sanremo con Michael Bolton e si parla solo di Gigi in prima fila. Canto Bastardo e si parla delle sopracciglia, non dell’interpretazione. A un certo punto, capisci che vivere per piacere agli altri ti allontana da te stessa.

Anche Anna Tatangelo, così come Alessandra Amoroso, è in tour con il pancione:

Mi fermerò  a settembre, forse ottobre. Dipende da come sto, finora mi sono dovuta fermare solo cinque giorni per far riposare il diaframma. Mi piace salire sul palco e trasmettere la mia serenità. È un periodo speciale, in cui la ripartenza personale coincide con quella musicale.

Sulle pagine del noto quotidiano la cantante ha raccontato di aver vissuto in una famiglia patriarcale, dove non è mancato nemmeno qualche schiaffo:

Vengo da una famiglia patriarcale, severissima. Tipo: in gita non si andava, a dormire da un’amica nemmeno… Ho visto volare qualche schiaffo su mamma e su noi figli. Mio padre era cresciuto così. Ho perdonato. E ringrazio entrambi: papà, e mamma, che è stata per me lo specchio di ciò che volevo e non volevo diventare: ho sempre creduto che noi donne dobbiamo essere rispettate e amate. Ho sempre creduto nell’indipendenza. Come tante, sono cresciuta con l’idea che una donna sta a casa, lava, stira, cucina. Io lavo, stiro, ma per amore verso me stessa e mio figlio. L’autonomia, però, è tutto: ti permette di dire basta. Mia madre “basta” non lo disse mai.

Potrebbe interessarti anche