‘Breaking Bad’: trama, cast e tutte le curiosità

Titta 20 Gennaio, 2019

Breaking Bad

Trama:

Walter White è un professore di chimica di Albuquerque. Vive con la moglie Skyler, incinta della loro secondogenita, e il figlio Walter “Flynn” Junior, affetto da una paralisi cerebrale, un disturbo che gli causa problemi di linguaggio e lo costringe a servirsi di stampelle per muoversi. Alla soglia dei cinquant’anni, Walter è costretto a svolgere un secondo lavoro come dipendente di un autolavaggio, per far fronte alle difficoltà economiche della famiglia. A tutto questo si aggiunge il profondo senso di insoddisfazione di Walter, che deve sopportare le angherie del suo titolare, dei suoi amici e familiari, i quali lo vedono come un uomo debole e remissivo. In particolare suo cognato Hank, agente della DEA, con cui peraltro ha un buon rapporto, non perde occasione per mettere a confronto la sua vita avventurosa con quella di Walter, totalmente priva di soddisfazioni. Quando a Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni, i suoi problemi sembrano precipitare. Tuttavia, in seguito al casuale incontro con Jesse Pinkman, un suo ex studente diventato uno spacciatore di poco conto, Walter decide di cucinare i cristalli di metanfetamina. Il prodotto di Walter si rivela però di qualità nettamente superiore rispetto alla concorrenza, con una purezza del 99,1%, derivante dalle sue conoscenze chimiche. Decide quindi di sfruttare le sue capacità per prendere il controllo del mercato della droga (tratta da Wikipedia).

Curiosità:

Breaking Bad è una serie tv statunitense ideata da Vince Gilligan, trasmessa dal 20 gennaio 2008 al 29 settembre 2013, dalla quale è stata tratta una serie spin off, Better Call Saul, incentrata sulla vita di Saul Goodman, uno dei personaggi di spicco. Inoltre è in lavorazione un film sequel della serie ed entrambi gli attori protagonisti si sono detti pronti a tornare sul set!

La serie ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui 16 Emmy (Bryan Cranston ha vinto nella categoria Miglior Attore protagonista per ben quattro anni e Aaron Paul in quella come Miglior Attore Non Protagonista per 3 anni, mentre nel 2013 e nel 2014 i produttori hanno portato a casa la statuetta come Miglior Serie Tv Drammatica) e due Golden Globe (Miglior Serie Tv Drammatica e Miglior Attore Protagonista a Cranston).

Quando si dice amare il proprio lavoro… Bob Odenkirk, interprete di Saul Goodman, ce l’ha messa tutta per non rovinarsi il finale della serie: così, onde evitare spoiler, dopo aver studiato e filmato le sue battute, ha gettato il resto del copione e si è goduto l’ultimo episodio della serie.

La serie ha conosciuto un enorme successo e a dimostrarlo… sono degli slip! Gli iconici slip indossati da Walter White nell’episodio pilota del telefilm sono stati battuti all’asta per 10000 dollari!

Nonostante oggi sia considerato uno dei telefilm cult dell’ultimo decennio, sono state molte le porte chiuse ricevute dagli autori di Breaking Bad: il plot infatti è stato rifiutato sia da HBO che da Fox… quindi dobbiamo dire grazie ad AMC per averci creduto!

Rj Mitte,il giovane attore che nella serie interpreta Walter Jr, il figlio del protagonista affetto da paralisi cerebrale, è affetto davvero dallo stesso problema del suo personaggio, ma in forma molto più lieve: ha dovuto quindi imparare a parlare molto più lentamente e ad usare le stampelle appositamente per lo show.

Cast:

Bryan Cranston (Walter White): WikipediaInstagram Twitter

Aaron Paul (Jesse Pinkman): WikipediaInstagramTwitter

Anna Gunn (Skyler White): WikipediaTwitter

Dean Norris (Hank Schrader): WikipediaInstagram Twitter

Betsy Brandt (Marie Schrader): Wikipedia  – Instagram Twitter

RJ Mitte (Walter White Jr): WikipediaInstagram Twitter

Bob Odenkirk (Saul Goodman): WikipediaInstagram Twitter

Giancarlo Esposito (Gustavo Fring): WikipediaInstagram Twitter

Jonathan Banks (Mike Ehrmantraut): Wikipedia

Gallery:

COMMENTI