Amici di Maria de Filippi

Chiara Bacci parla della storia con TrigNo dopo Amici 24: “Avevo paura che tutto potesse svanire, ancora oggi c’è il bisogno di…”

La ballerina ha poi svelato quali delle proposte di lavoro ricevute durante il talent ha accettato. E a proposito di Maria De Filippi…

Valeria 24/07/2025

article-post

Chiara Bacci è stata ospite di una nuova puntata di Dimmi di Te, il format ideato e condotto da Lorella Cuccarini. 

Qui, la ballerina di Amici 24, ha in primis raccontato che la sua passione, ossia la danza, le è stata tramandata dalla mamma e dalla nonna. Poi ha ricordato il suo provino:

Io ho sempre visto Amici ma non ho mai pensato di provarci effettivamente. Infatti è nato per caso, l’anno scorso avevo chiuso il contratto in Germania e mi ero fatta male e avevo saltato tutte le audizioni. Quindi mi sono trovata con nulla, non sapevo cosa fare, poi tante persone mi suggerivano di provare ad Amici. Ma il giorno del compleanno di mia sorella, ho deciso di inviare il casting così per gioco. Dopo 2 giorni mi hanno chiamata, pensavo ci volesse più tempo. Mi faceva paura il fatto che fosse una cosa molto diversa da quello che ho sempre fatto: la televisione, le telecamere, erano cose molto lontane dal mio essere.

Chiara ha poi detto cosa, secondo lei, ha conquistato il pubblico della sua personalità:

Io ci credo, altrimenti non lo farei però sono molto severa con me stessa. Non so se è perché vengo dal mondo classico ma la mia insicurezza è reale. Io mi sono presentata con il piercing, con la frangetta, e poi le punte. Quindi secondo me il dualismo ha conquistato il pubblico. Nel momento in cui ho parlato al microfono però sono tornata piccola ma penso di essere molto particolare, che può suscitare qualche domanda.Sono timida, perché magari sono in difficoltà in alcune situazioni però dico sempre la mia, con rispetto.

La giovane ballerina, ad un passo dalla finalissima ha avuto uno “scontro” contro il suo fidanzato Pietro Bagnadentro, in arte TrigNo. Ecco come la stessa ha ricordato quei momenti:

Io ero sicura che me ne sarei andata, già dalla settimana prima. Ma perché per me Pietro non poteva uscire infatti poi ha vinto la categoria. Quella è stata una settimana pesante perché il nostro sogno era arrivare insieme però ero serena, me lo aspettavo ma ero molto contenta per lui perché ci credevo alla sua vittoria. Quella sera aveva molta ansia, pensava di uscire lui, aveva tanta paura di uscire. Da una parte lo comprendo, per un cantante ha un peso diverso rispetto ad un ballerino quindi io ero serena anche per questo perché davvero volevo che lui continuasse.

A fine percorso, Chiara Bacci, ricordiamolo ha avuto diverse offerte lavorative. In primis numerose borse di studio all’esterno e poi anche la possibilità di poter ritornare sul palco di Amici come professionista. Alla domanda di Lorella su cosa avesse deciso di fare, la ballerina ha così risposto:

Ho già deciso: dico quello che ho detto alle persona che me lo chiedono. Andrò con Francesco a New York ad Agosto, con la borsa di studio. Poi ho accettato la produzione con Donnarumma in Repubblica Ceca e quindi avrò degli spettacoli durante l’anno là. Ho rifiutato Pechino perché altrimenti non combaciavano le date. Poi l’altra cosa non ho ancora detto se ho accettato o no, chi lo sa. (ride, ndr).

Inevitabile poi parlare di due figure fondamentali nel percorso della Bacci: Maria De Filippi e TrigNo. Ecco cosa ha detto:

Maria è stata fondamentale perché da fuori non si capisce quando è presente. In realtà è molto presente, si collega in casetta quasi ogni giorno ed è presente con tutti, con chi ha più necessità ha anche un occhio di riguardo. E io, soprattutto nell’ultimo periodo, stavo un po’ in difficoltà con l’ansia del futuro. E lei mi ha parlato tanto, mi ha aiutata tanto. La cosa bella di Maria è che così tanto diretta, lei ti dice la sua verità sempre in faccia, che sia bella o meno bella. In questo mi sono ritrovata tanto.

Io sono la prima che si sente sbagliata spesso e Pietro, non lo so cosa è successo, però ci siamo proprio trovati. Lì dentro siamo stati fondamentali, ci siamo supportati e aiutati in maniera reale. Non c’è stato niente di finto, tutto naturale sin dall’inizio. Avevo paura che tutto potesse svanire sì, ne avevamo parlato in casetta perché ovviamente è una conoscenza che va al contrario quindi ci conosciamo, conviviamo e ci innamoriamo. Questa cosa al di fuori non succede. Abbiamo fatto la nostra prima cena fuori una settimana fa. Quindi ancora oggi c’è il bisogno di scoprirsi nel mondo esterno, usciamo in un frullatore e la realtà che avevamo prima non è più come adesso. Quindi ci sono tanti stimoli, stiamo imparando a conoscerci perché non è scontato.

Poi ha parlato anche del loro futuro come coppia:

Vorremmo cercare di proteggere quello che abbiamo creato lì dentro e crearci la nostra bolla perché lì eravamo solo io e lui, adesso ci sono tante altre cose. Quindi le volte che riusciamo a vederci cerchiamo di rimanere solo io e lui, per quanto sia difficile anche uscire.

La giovane ballerina ha inoltre confessato come vive ad oggi la popolarità:

Come vivo la popolarità? E’ strano perché io mi sento strana in questa situazione. Il cantante se non viene riconosciuto per strada c’è un problema però per un ballerino non è così. Cioè è bello questo appoggio, sentire di essere amati e supportati a livello artistico.

Infine le classiche domande a bruciapelo fatte a Chiara Bacci:

Passo a due dei miei sogni? In questo momento Francesco Fasano.

Modello di riferimento? Sylvie Guillem.

La prima telefonata che ho fatto dopo Amici? Mia madre, piangeva perché ci sperava un po’ però era contenta perché mi ha visto contenta. Ancora ora è molto contenta.

Una telefonata che vorrei ricevere? Una proposta di lavoro mi piacerebbe riceverla dalla compagnia di Montecarlo.

Mi piacerebbe poter parlare del mio rapporto con il professore Montesso, per me è stato fondamentale. Lavorare con lui è stato bellissimo. Io mi chiedevo sempre come mai con me era sempre un po’ più “duro” quasi… ma alla fine mi ha insegnato tanto a livello umano, è stato fondamentale nel mio percorso e gli voglio tanto bene.

Potrebbe interessarti anche