Serie tv

Elena Sofia Ricci replica alle dichiarazioni di Claudio Amendola: “Non ho mai rifiutato I Cesaroni, ecco perché non sono tornata”

Ad intervenire e dire la sua anche l’attrice Micol Olivieri

Stefania S 24/06/2025

article-post

Non smette di placarsi la polemica che nei giorni scorsi ha investito Claudio Amendola ed Elena Sofia Ricci. In occasione de l’Italian Global Series Festival sono state mostrate le immagini della nuova stagione de I Cesaroni.

Claudio Amendola ha voluto ringraziare il cast che ha deciso di ritornare sul set per questa nuova avventura ma, nel farlo, ha lanciato una chiara frecciatina a chi invece ha deciso di non tornare (ve ne abbiamo parlato QUI):

La Mastronardi era già uscita, Tortora era già uscito, quindi non è che nella sesta c’erano questi attori. Vi giuriamo, così mettiamo un punto, nessuno è uscito per volontà nostra. A cominciare dalla signora Ricci. Perché poi sembra che siamo noi che non vogliamo la loro partecipazione. Sono tutti attori che ci hanno detto “Arrivederci e grazie, ci fa schif0”. Uno dice “adesso torno. Sto a casa da un po’, forse è il caso che torno a farlo“. Ci potevi pure pensare prima. Porte aperte per chi porta. Chi non porta, parta pure. C’è un velo di polemica? Non abbiamo bisogno di nessuno. Siamo contenti di chi, del vecchio cast, è rimasto con noi e ha riconosciuto l’importanza dei Cesaroni nelle loro carriere.

Elena Sofia Ricci, a distanza di poche ore dall’intervento del collega, aveva pubblicato una storia Instagram che sembrava una chiara risposta alle parole di Claudio. Nelle ultime ore l’attrice ha voluto chiarire la sua posizione concedendo una lunga dichiarazione a SuperGuida TV:

Mi dispiace deludere chi ha pensato che il post sul rispetto fosse una risposta a Claudio: non lo era. L’ho pubblicato la mattina, prima ancora di sapere cosa fosse accaduto. Io non ho mai detto che i Cesaroni mi facevano schifo e neanche l’ho mai pensato. Per me è qualcosa di inaccettabile. Io ho amato I Cesaroni, ho amato Lucia Liguori, ho fatto le prime stagioni come da contratto, poi volevo lasciare e ho lasciato la quarta serie ma ho fatto così anche con Caro Maestro così come con Orgoglio perché non volevo restare intrappolata in una serie. Sono uscita alla quarta stagione. La quinta l’ho fatta per mantenere una promessa al produttore Carlo Bixio, che poi purtroppo è venuto a mancare. Ma io sono una persona di parola, e anche senza di lui, ho onorato l’impegno. Poi non ho fatto più parte della serie.

Ho adorato I Cesaroni, ne sono fiera, e li metto accanto a tutte le altre serie che ho fatto nella mia carriera. Ma io ho sempre avuto bisogno, dopo un po’, di voltare pagina: ho lasciato Caro Maestro, Orgoglio, Che Dio ci Aiuti. Non per rifiuto, ma per desiderio di crescita professionale. È il mio modo di essere.

La Ricci ha voluto, infine, difendere il collega Amendola con cui ha costruito un sincero rapporto di amicizia:

Magari a volte si dicono cose che vengono riportate male ma sicuramente Claudio non ha voluto dire delle cattiverie nei miei confronti, ci conosciamo troppo bene ma ci tenevo a precisare che non ho mai detto che i Cesaroni mi facevano schifo, questo è inaccettabile.

Anche Micol Olivieri ha voluto dire la sua sulla vicenda, pubblicando uno sfogo sulle sue storie Instagram:

Rispondo qui alla domanda che mi state facendo in tanti. Io non ho mai ricevuto nessuna proposta per la nuova serie de I Cesaroni, cosa sia successo con gli altri attori non lo so e non riguarda me. Ognuno avrà fatto le sue valutazioni e non credo che lo abbia fatto disprezzando la serie o ciò che ha regalato a tutto il cast. Nella vita si fanno delle scelte in base ai proprio progetti, come è giusto che sia. Oggi mi occupo di altro e sono appagata così, rimane un bellissimo ricordo e così resterà per sempre.

Instagram - Olivieri

Potrebbe interessarti anche