Musica

Fattore M: spazio dedicato a Marco Mengoni. Marco premiato in Senato dal Garante per l’infanzia e l’adolescenza per il suo “sentimento positivo”

Isa 26/06/2015

article-post

 

Salve a tutti! Oggi non posso che dedicare la rubrica allo splendido riconoscimento ricevuto da Marco pochi giorni fa. Un riconoscimento che per la prima volta supera i meriti del Marco artista, e si concentra sul Marco uomo. Sul Marco splendido essere umano.
Lunedì 22 giugno scorso, alle ore 11, Mr. Mengoni è stato premiato a Palazzo Madama dal Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza, Vincenzo Spadafora, durante la Relazione annuale al Parlamento, tenutasi alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e di tante altre autorità del mondo politico-istituzionale italiano.
…………………………
“Non soltanto perché è un grande artista, ma perché lui è un veicolo di messaggi positivi”.
…………………………

ha esordito il Garante, per spiegare le ragioni di questo riconoscimento.
Ma perché proprio lui?
………………………….
“La stima professionale, la simpatia, la carica umana e sociale delle sue canzoni non sono le sole motivazioni” dichiara il Garante che è partito, infatti, da un dato oggettivo, emerso da una ricerca commissionata dall’Authority a Blog Meter: su una rosa di 75 personaggi tra i più seguiti dagli adolescenti, si è cercato di capire chi in rete abbia maggiore popolarità, reputazione e capacità di coinvolgere online.

Il personaggio che ha avuto più “sentiment positivo” è stato Marco Mengoni. E ancora più importanti sono le motivazioni di tale risultato: i fan credono in lui, si fidano, ne seguono gli insegnamenti, apprezzano le sue battaglie, in musica e con l’impegno personale, ammirano l’avere comunicato, attraverso i brani e le dichiarazioni, la forza delle fragilità e delle diversità. Di più: l’importanza dell’essere umano nella sua complessità”.
………………………….

Insomma, Marco è (giustamente) considerato un modello umano, e morale. Un vero e proprio comunicatore positivo, una specie di opinion leader che – con la sua musica, le sue parole, e i messaggi veicolati attraverso i Social Network – orienta in maniera sana il suo pubblico. Basti pensare ai pessimi esempi comportamentali dati da certe pop star americane di bassa lega – vedi gente come Justin Bibier – o a personaggi che popolano i rotocalchi nostrani – mi astengo dal citare – ma che purtroppo hanno grosso impatto sul mondo degli adolescenti, per comprendere quanto raro sia trovare persone “pulite” e moralmente autorevoli nel cosiddetto star system.
Ad ogni modo, il momento più toccante dell’evento è stato senza dubbio la proiezione del video live di “Esseri Umani”, tratto dal #Mengonilive2015, con il bellissimo incipit recitato (“Credo negli esseri umani, che hanno il coraggio, coraggio di essere umani”).

A seguire, le parole del Presidente del Senato Piero Grasso, rivolte al nostro eroe:
………………………….
“Un ringraziamento anche a Marco Mengoni, per la capacità con la quale comunica ogni giorno con i giovani, interpretando i loro bisogni, le loro paure, traducendo le loro emozioni. Non è un caso che l’autorità, attraverso un sondaggio, abbia individuato in lui il maggio sentiment positivo tra i ragazzi italiani. Caro Marco, sei entrato nelle omelie del vescovo di Noto, non dimentichiamolo. Ora vieni premiato in Senato, dopo aver vinto le primarie di X-Factor, se ti candidassi alle elezioni, io penso che rischieresti anche di vincerle.
………………………….

E la risposta del nostro Marco, emozionatissimo ma super-concentrato:
…………………………
È un onore per me essere qui, e mi stupisce un po’ perché per me è abbastanza normale e naturale vivere di questi messaggi e mettere nella mia musica, nei miei testi, nei miei video questo. Quindi io vi ringrazio e ovviamente continuerò a vivere come ho sempre fatto e come i miei genitori e tutte le persone che ho incontrato nella mia vita mi hanno insegnato a fare.
………………………..

Per me, essere speciali significa fare con naturalezza estrema cose che la maggior parte delle persone reputa straordinarie.

Marco Mengoni

Clicca sull’immagine per vedere il video

Alla prossima!

Potrebbe interessarti anche