Gossip
Fedez replica a Marco Travaglio e tira in ballo il matrimonio con Chiara Ferragni: cosa è successo
Il direttore de Il Fatto Quotidiano è stato ospite di un podcast in cui, tra le altre cose, ha parlato di Selvaggia Lucarelli e dei Ferragnez
Renata 26/04/2025

Di recente Fedez ha replicato a Marco Travaglio che, nel corso di un’intervista, è tornato a parlare di quanto accaduto durante l’intervista a Muschio Selvaggio.
Il direttore de Il Fatto Quotidiano, ospite di Gianluca Gazzoli nel podcast The BSMT, ha ricordato la sua intervista a Muschio Selvaggio – podcast condotto da Fedez e Davide Marra – avvenuta circa un anno fa. Nello specifico, Travaglio ha accusato il rapper di avergli fatto troppe domande sulla collega Selvaggia Lucarelli, che scrive per il suo giornale. “Lui invece mi ha fatto quasi tutta l’intervista parlando di Selvaggia, evidentemente pensando di mettermi in difficoltà o cosa…Io ad un certo punto non ci ho più visto…All’ottantesima domanda su Selvaggia gli ho fatto quella battuta“.
La battuta a cui il giornalista fa riferemento è “C’è l’hai con Selvaggia perché ha trasformato tua moglie in Wanna Marchi“. Frase pronunciata da Travaglio dopo che Fedez gli aveva rivolto una domanda sul metodo della collega. Dunque Fedez, in un video pubblicato sul profilo Instagram di Pulp Podcast, ha fornito quella che è la sua versione di quanto accaduto. “Marco Travaglio, ospite al podcast di Gazzoli, cita un episodio riguardante una puntata di Muschio Selvaggio. Episodio in cui ci permettemmo di contestare un certo tipo di metodo giornalistico“, ha esordito il rapper, che ha spiegato:
Ci permettemmo l’ardire di chiedere al capo di una determinata testata giornalistica, ovvero Il Fatto Quotidiano, che accoglieva all’interno del proprio vivaio la giornalista Selvaggia Lucarelli, se un determinato tipo di articoli – nella fattispecie, un articolo riguardante un ragazzo che aveva avuto la gamba mangiata da uno squalo – se quell’articolo scritto in quella maniera in cui si evidenziavano le caratteristiche del ragazzo totalmente ininfluenti rispetto all’articolo in sé…Il fatto che fosse antipatico…Uno stile di scrittura che verteva più al bullismo che al giornalismo in sé.
Chiedemmo a Marco Travaglio se appoggiasse questo tipo di giornalismo, prendendo il caso specifico ma parlando in generale. Quello che racconta Travaglio in questo episodio è una totale mistificazione della realtà. Intervistato tra l’altro da un Gazzoli totalmente disinformato anche su argomenti e asserzioni ben più gravi che Travaglio fa anche su altri argomenti. Si limita ad annuire e lisciare il pelo al proprio ospite. Credo che in questi anni si sia abituato ad essere venerato come una divinità del giornalismo e non sia più abituato ad essere contestato e a dibattere civilmente con le persone. No Marco, il podcast non è stato un’imboscata, noi abbiamo affrontato l’argomento in uno stato ben avanzato della puntata, come potrete vedere dal minutaggio.
E ancora, Fedez ha dichiarato:
E il tuo essere indispettito di fronte a questa domanda, portando avanti un’argomentazione per me ridicola…Personalmente per me esiste un Travaglio prima di Muschio Selvaggio e un Travaglio dopo Muschio Selvaggio. Perché sentirsi dire da Marco Travaglio “non mi piace parlare di persone che non sono presenti“, da un giornalista che ha scritto un libro su Berlusconi postumo, si cade ampiamente nel ridicolo. Invitiamo Marco al nostro podcast. Se volessi venire a dibattere con persone che si informano sulle cose che dici, contestano in maniera civile, le porte sono aperte. Se vuoi continuare a farti lisciare il pelo e farti leccare il c*lo all’interno di un podcast in cui basta avere un nome altisonante e ci siamo portati a casa la puntata continua così…
A seguire, Marra ha replicato ad un’altra frase pronunciata da Travaglio durante l’intervista rilasciata a Gazzoli, ovvero “La grande testata autorevole che ha un secolo e mezzo di vita e dalla quale ti aspetti che arrivi la verità rivelata…Quelle sono quelle che mi preoccupano. Perché hanno il bollino di garanzia. Sono le più difficili da scalfire…”. Il conduttore di Muschio Selvaggio ha dunque sottolineato:
Sono perfettamente d’accordo con Marco Travaglio quindi faccio un appello a tutti voi: sospendiamo il principio di autorità, perlomeno momentaneamente. Marco Travaglio è il miglior giornalista d’Italia e io sono il peggior essere sulla faccia della Terra, ma leviamo dall’equazione il “chi è“, “è l’amichetto di Fedez“, “è un toss*co“. In questo meraviglioso podcast Marco Travaglio ha affermato diverse cose false. Cercherò di occuparmi della questione forse meno interessante…Volevo semplicemente dimostrarvi come sia facile mentire, non prendo in considerazione Gazzoli che sappiamo non essere un intervistatore che fa domande quindi non pretendo nulla da lui. Cerco di farlo io il contraddittorio.
Potete consulare voi stessi, il filmato è pubblico, In tutta l’intervista, al minuto 40′ e 57” arriva la prima domanda di Federico che ovviamente cita Selvaggia Lucarelli ma parla del metodo in generale. Travaglio afferma che gli sono state fatte ottanta domande, tutta la puntata a parlare di Selvaggia Lucarelli…Quindi lui poverino si è sentito di dover rispondere con quella battuta. La domanda è stata una, sul metodo, prendendo in esame anche un giornalista assolutamente vicina a Travaglio e al Fatto Quotidiano come Selvaggia Lucarelli. Questa non è stata l’unica accusa che è stata fatta anche nei miei confronti in relazione a quella puntata di Muschio Selvaggio. La stessa Selvaggia Lucarelli disse che tutta l’intervista era stata costruita appositamente per parlare male di lei.
E ancora:
Al di là della megalomania, e anche Travaglio su questa cosa è bello forte, non c’è stato alcun trappolone. Già lo smontai ai tempi mostrando le chat del gruppo di Muschio Selvaggio e l’organizzazione della puntata. Io, non Fedez, proposi sul gruppo questa cosa, ovvero mandare l’intervista ad 8 e mezzo di Lilly Gruber. Dissi “perché non facciamo un remake della puntata storica?“. E abbiamo organizzato la puntata su quella cosa lì. Fedez avrà anche il diritto di fare una domanda su Selvaggia Lucarelli. Ovviamente c’è un conflitto di interessi e lo palesa. Noi abbiamo giocato sempre a carte scoperte…Una domanda, molto semplice, è legittima.
La risposta meravigliosa di Travaglio, dopo tanta fatica per cercare di spostare l’attenzione che non mi dava per il solito principio di superiorità, fu “l’unico mio limite è il codice penale“. Una risposta che io trovai agghiacciante, per il discorso che “il tono è il messaggio”, non sono due cose separate. Quando il giornalista che pretende anche la forza delle penne altrui impallidisce per una domanda sul metodo di Selvaggia Lucarelli detta col sorriso e in modi distesi…Come mai tutto questo clamore che dopo anni continua a portare avanti? La vogliamo far finita con questo principio di autorità?
Marra ha proseguito dicendo:
Chiudo dicendo che Selvaggia Lucarelli meravigliosamente disse “Fedez ha venduto sua moglie per fare due views in più su YouTube. Aveva il montaggio, poteva tranquillamente tagliare quella battuta su Wanna Marchi, invece se n’è fregato della moglie e dei suoi sentimenti perché avrebbe fatto più likes” (…) Ricordo anche discussioni con la stessa Chiara perché Federico ed io eravamo d’accordo sul lasciare quella battuta che, per quanto sgradevole, era assolutamente legittima.
Anche perché non è che tu tagli qualcosa di principio dei tuoi ospiti. Puoi tagliare delle cose di snellimento ma non è che tagli cose anche pesanti che escono…Figuratevi se avessimo tagliato la battuta su Wanna Marchi, giustamente Travaglio avrebbe detto “ma siete scemi? Cioè, mi invitate, complottone perché mi volete mettere in mezzo, e tagliate pure le cose che dico?“. Sarebbe stata una scorrettezza atroce ma non è andato bene neanche quello.
Infine, Fedez ha risposto ad un’ennesima dichiarazione di Travaglio sulla fine del suo matrimonio con Chiara Ferragni (“Hanno detto che con quella battuta si sono separati…Non credo, però me l’ha cavata di bocca“) chiarendo:
Piccola postilla. Continui a dire che, come si narra, che il mio matrimonio sarebbe andato in malora per colpa tua. Già al suo tempo ti mandai un messaggio quando hai detto questa cosa in televisione, dandoti un’importanza ben oltre le tue capacità. Non hai avuto alcun tipo di influenza all’interno della mia relazione matrimoniale. Te lo feci già notare al suo tempo e il fatto che tu lo ribadisca a distanza di un anno mostra la tua totale malafede in questo caso specifico.
@pulp.podcast.official Rispondiamo a Marco Travaglio @fedez @marracerbero #2025 #perte #pulp #social #pulppodcast #politica #selvaggialucarelli ♬ suono originale – Pulp.podcast Official









