Francesco Monte ospite a ‘Vieni da me’ racconta di come è approdato a ‘Uomini e Donne’, svela come è entrato nel cast di ‘Tale e Quale Show’ e parla del rapporto con la fidanzata Isabella De Candia!

25 Settembre, 2019 di Melissa

Vieni da me - Francesco Monte

Vieni da me - Francesco Monte

Francesco Monte ne ha fatta di strada dalla sua prima esperienza televisiva nel 2012 quando scese le scale per corteggiare la tronista dell’epoca Teresanna Pugliese. Dopo la travagliata storia con la verace napoletana ha conosciuto Cecilia Rodriguez, quella che è diventata la sua fidanzata storica per quattro lunghi anni, ma la loro storia d’amore è arrivata al capolinea in diretta televisiva quando l’ex naufraga è entrata nella casa del Grande Fratello Vip 2 e ha perso la testa per il bel ciclista Ignazio Moser.

Dopo la grandissima delusione per l’amore finito con la piccola Rodriguez Francesco però non si è perso d’animo e ha continuato a mettersi in gioco: prima durante la tredicesima edizione de L’Isola dei Famosi, durata pochissimo a causa del cosiddetto Monte Gate, e poi entrando nella Casa più spiata d’Italia durante la terza edizione della versione vip del Grande Fratello. Qui ha conosciuto Giulia Salemi, frizzante influencer, con la quale è stato impegnato per diversi mesi ma anche questa volta la relazione non è riuscita a decollare e i due, all’inizio dell’estate, hanno annunciato la loro separazione. Oggi però l’amore sembra aver bussato nuovamente alla porta di Monte e l’ex tronista sembra aver ritrovato il sorriso accanto ad Isabella De Candia, bellissima modella.

Francesco è attualmente impegnato nella partecipazione alla nona edizione di Tale e Quale Show e, ospite di Caterina Balivo a Vieni da Me, ha svelato qualcosa in più sulla sua infanzia:

Ero molto alto e poi ero anche abbastanza rotondetto ero un po’ fuori misura rispetto agli alti bambini della mia età. Avevo la pancia, la faccia bella tonda, mi ha aiutato molto il fatto che ero alto e mascheravo. Era una roba che qualsiasi ragazzino o ragazzina, quando non si piace abbastanza, la vivi un po’ così però sei anche molto piccolo e magari non capisci bene cosa significa lo stare male per la forma fisica. Guardi avanti e passa. Contrariamente a quello che può succedere a tanti maschietti, gli screzi che avevo da piccolo erano con le ragazze e non con i maschietti quindi si creava questa cosa. C’erano tante ragazzine che magari guardandomi, per il mio aspetto fisico, si erano lasciate andare nel fare dei commenti poco carini. Ad oggi però mi sono tolto le mie soddisfazioni perché tanta di quella gente ora si è fatta sentire con altri modi. La ruota gira!

Legatissimo alla sua terra d’origine, Taranto, Monte ha raccontato come quella che è nata come una breve avventura, la partecipazione a Uomini e Donne, si è poi trasformata in un vero e proprio trampolino di lancio:

La televisione mi ha leggermente stravolto la vita. (All’università, ndr) ho la media tra il ventisei e il ventisette diciamo che ho sempre avuto la fortuna di avere una memoria fotografica che mi permetteva di accelerare i tempi però poi è capitata questa occasione televisiva nata da uno scherzo fatto dal rappresentante della mia università che mando via email le mie foto. Inizialmente pensavo fosse uno scherzo dopo la prima, la seconda, la terza, la quarta mi sono detto: “andiamoci a fare una chiacchierata e vediamo cosa ne esce!“. Per me era molto lontano perché per me, e chi è del sud forse mi può capire, a seconda delle condizioni sociali che noi viviamo giù un ragazzo della mia età, vent’anni, difficilmente pensa di sfondare nel mondo della moda, della televisione o in qualsiasi altro mondo che ha a che fare con quello dello spettacolo. Ci sono pochissimi esempi di persone del sud che riescono ad emergere o perché le possibilità sono poche e il circolo è molto chiuso… devi essere molto fortunato. Io mi impegno tanto, ho avuto anche tanti momenti in cui non ho lavorato e ho investito su me stesso, ho ingoiato tanti rospi e sono andato avanti ma magari questo non si sa, non si vede però è la realtà. L’importante è che oggi sto bene, i momenti difficili si superano. Io sono uno molto quadrato, all’antica, non esiste lo scendere a compromessi, non esiste abbassare la testa perché la società lo impone. Per me viene prima vivere e dopo il lavorare per la società o vivere per lavorare che è la cosa peggiore che oggi ci hanno inculcato.

Francesco, con gli occhi pieni di commozione, ha parlato anche della mamma scomparsa diversi anni fa e della difficoltà nel riuscire ad elaborare un dolore così forte:

Mia mamma era una tosta, dura ma non severa. I miei genitori ci hanno lasciato la libertà di fare errori e prendere decisioni ma sempre con un bagaglio di spiegazioni dato prima che ci permetteva di capire cosa era giusto e cosa sbagliato. Con gli altri però non si faceva passare la mosca sotto al naso soprattutto nei nostri confronti. […] Penso anche che nelle situazioni in cui sfortunatamente mi ha visto protagonista negli ultimi due anni, perché mi ha visto, non avrebbe mantenuto il self control che ho mantenuto io. […] La sto ancora risolvendo, sono una persona che si analizza molto, cervellotica e da solo sono arrivato capire quali sono i punti che mi facevano stare male e che magari non ho mai tirato fuori. È un percorso che devi fare piano piano e che non finirà mai. La perdita di un genitore non si metabolizzerà mai.

L’ex tronista ha anche svelato come è entrato a far parte del cast della nona stagione di Tale e Quale Show e ha replicato ai velenosi commenti arrivati dopo le prime due imitazioni:

È stata una cosa molto naturale: mi hanno chiamato per fare il provino, io ho sempre avuto questa passione per il canto ma si è vista pochissime volte, raramente e non ho mai pensato di farci un mestiere anche perché dicevo che forse non ero all’altezza quindi aspettavo che qualcuno me lo dicesse. […] Entrambi sono stati pesanti nel trucco perché ci sono tanti particolari però per me è stata bella la sfida perché ho fatto due cantanti che sono totalmente diversi dalla mia tonalità di voce. La cosa che in molti dimenticano è che Tale e Quale Show non è un talent ma si parla di imitazioni, la mia voce è questa e alla voce di Mahmood io mi ci possono solo avvicinare cantare nelle mie corde sarebbe una cosa diversa.

A far discutere il pubblico web, però, è stata la risposta relativa alla storia d’amore con Isabella che sembrerebbe essere iniziata ben prima le tempistiche date da Monte a Vieni da Me e, in molti, hanno ipotizzato che la relazione con la modella per un periodo sia stata parallela a quella con la Salemi:

È pugliese come me, parliamo la stessa lingua. Ci siamo trovati perché abbiamo degli amici in comune a Milano, io mi ero lasciato da due mesi e mezzo, tre ed è stata una cosa del tutto inaspettata: ci siamo trovati ad un aperitivo, abbiamo fatto due chiacchiere e poi è nato spontaneo sentirci e dirci: “ci vediamo domani?” e poi non ci siamo più lasciati. Sono un po’ di anni che ho cambiato modo di vedere la mia vita, mi vivo quello che sto vivendo adesso e al resto poi si pensa.

A proposito dei progetti lavorativi futuri, Francesco ha annunciato in anteprima che il suo volto sarà protagonista nei prossimi mesi di una campagna pubblicitaria per un noto brand di fama internazionale:

Da metà ottobre ci saranno in giro per il mondo due campagne grosse, mondiali che ho fatto per un brand molto conosciuto… ci sono foto senza maglia con la mia pancia!

Potete vedere il suo intervento QUI.

E voi cosa ne pensate delle ultime dichiarazioni di Francesco?