Grande Fratello
Grande Fratello, trentunesima puntata: Jessica preferita dal pubblico, incomprensioni in diretta tra Helena e Javier. I nominati sono…
Scontri infuocati tra le due fazioni della Casa
Renata 14/02/2025

Si è appena conclusa la trentunesima puntata del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. In studio, le opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, affiancate da Rebecca Staffelli in postazione social.
Il trentunesimo appuntamento serale del Grande Fratello ha avuto inizio con la chiusura del televoto che decreterà il preferito tra Amanda Lecciso, Chiara Cainelli, Iago Garcia, Jessica Morlacchi, Maria Teresa Ruta, Maxime Mbanda e Stefania Orlando. Subito dopo, il confronto che ha visto protagonisti da un lato Alfonso D’Apice e Chiara e dall’altro Stefania, apostrofata dalla coppia come “gossipara e opinionista di serie c”. Il napoletano ha accusato l’ex Vippona di aver parlato a Javier Martinez della sua storia con Chiara. Nella discussione è poi intervenuto Iago, che ha definito Alfonso e Chiara degli “arroganti”. Dal canto suo Stefania ha accusato la Cainelli di essere una persona poco autentica che si è lasciata influenzare da Lorenzo Spolverato e Shaila Gatta.
“Pensate che denigrando un altro concorrente guadagnate qualcosa voi?“, ha detto ai due ragazzi la Buonamici, appoggiata da Amanda e Maria Teresa, deluse da questo scontro tra donne. A seguire, Alfonso ha palesato il suo fastidio per una frase che Iago gli aveva rivolto durante un battibecco a cena (“Per fortuna non sono un tuo genitore“). A quel punto l’attore spagnolo ha definito l’ex concorrente di Temptation Island un “dittatore” che dovrebbe ridimensionare il suo ego. Tuttavia D’Apice ha ammesso di aver reagito in modo brusco alle parole del coinquilino perché gli hanno portato alla mente la prematura scomparsa del padre.
“Io ho perso mio padre nel 2022. Javier ha perso la madre e non abbiamo mai usato come ferramenta di scontro verso un altro concorrente“, è stata la replica di Garcia, a favore del quale anche il conduttore ha spezzato una lancia facendo presente che la sua espressione fosse solo un intercalare scaturito dalla domanda di Alfonso: “Sei uno dei miei genitori?“.
Si è poi passati a Luca Giglioli che nella scorsa puntata è venuto a conoscenza del gossip sul presunto bacio tra la sua fidanzata Yulia Bruschi e un ex tentatore di Temptation Island. Giglio ha ribadito di fidarsi ciecamente di Yulia, che ha anche fatto chiarezza sulla cena col suo ex. I due, infatti, si sono incontrati per parlare del procedimento legale che li vede coinvolti. La coppia ha avuto modo di riabbracciarsi e la Bruschi ha rassicurato il fidanzato: “Quando uscirai, il più tardi possibile, affronteremo tutto insieme“.
A seguire, alcuni concorrenti hanno manifestato il loro fastidio nei confronti di Lorenzo che, dopo essere stato eletto primo finalista, “vive nella gloria e nella sua vanagloria“, come ha sottolineato Signorini. Nello specifico Helena Prestes ha accusato il modello di averla utilizzata per emergere nel gioco. “Sono una persona diretta dall’inizio, da quando sono entrato non ho mai preso in giro nessuno (…) Stai provando a mettermi in cattiva luce e non ci stai riuscendo“, la risposta di Spolverato. La veemenza di Helena nei confronti di Lorenzo ha suscitato perplessità in Javier: “Se una persona mi suscita niente non gli faccio nemmeno una battuta“, ha fatto notare il pallavolista che poi ha precisato: “Ho piena fiducia per Helena. So che non prova nulla per Lorenzo“.
“Ha venduto l’anima al diavolo (…) E’ bugiardo, secondo me il bacio al guru della moda l’ha dato“, ha detto Helena riferendosi a Lorenzo. A quel punto Shaila ha insinuato che, a seguito dell’elezione del fidanzato a primo finalista molti inquilini si stanno riavvicinando a Lorenzo. Nello specifico, la ballerina ha fatto il nome di Amanda (“Conviene anche a te stare accanto a lui…Forse hai sbagliato il cavallo vincente“, ha detto), che ha prontamente respinto le accuse.
Pamela Petrarolo, che ha lasciato la Casa per motivi personali, è tornata per spiegare i motivi del suo abbandono: “Se fossi stato per me non avrei mollato; quando fuori ci sono cose più importanti è chiaro che una madre corre e va via”. Dopo un ballo sulle note di Please don’t go di Pamela con Ilaria Galassi e Eleonora Cecere, l’attenzione si è spostata su Shaila e Mariavittoria Minghetti, accusata dalla prima di essere una voltagabbana poiché, come Jessica, si è riavvicinata ad Amanda e, di conseguenza, a Helena e Javier.
Momento successivo dedicato alla proclamazione del verdetto del televoto. Con il 38,38% di voti, Jessica è risultata la preferita del pubblico, seguita da Amanda con il 23, 35%, Chiara (23,32%), Stefania (7,48%), Iago (5,77%), Maria Teresa (0,9%), Maxime (0,8%). Jessica, che ha così conquistato dalle nomination, ha dato il via ad una catena di salvataggio tra i reduci del televoto. Ha dunque salvato Maxime, che a sua volta ha scelto Amanda che, successivamente, ha salvato Stefania. Quest’ultima ha fatto il nome di Iago, che ha salvato Maria Teresa. Di conseguenza, Chiara è stata la prima nominata del prossimo televoto eliminatorio.
A seguire, Mattia Fumagalli ha raccontato alcuni dettagli sulla sua vita privata, soffermandosi sul percorso di accettazione dell’omosessualità. Poi il padre Carlo lo ha raggiunto e si è scusato per aver fatto “lo sbaglio di non capire il tuo orientamento e non esserti vicino. Da oggi sarò sempre tuo amico“.
Poi scontro fra coppie: Helena e Javier, Chiara e Alfonso si sono confrontati palesando le loro divergenze. Nello specifico, D’Apice, pur essendo “miglior amico” di Martinez, gli ha fatto notare che la Prestes spesso si comporta come una “ragazza scostumata e arrogante”. Dal canto suo l’argentino ha confessato di non riuscire a schierarsi perché sia Helena che Alfonso sono due persone importanti per lui. Ma, quando la Buonamici ha chiesto alla brasiliana “meglio vincere l’amore o il gioco?” e lei ha risposto “io voglio vincere tutte e due“, Javier ha reagito con perplessità. “Secondo me dura più l’amicizia con Alfonso che l’amore con Helena“, ha predetto la Luzzi.
Poco dopo, alla richiesta di Signorini di baciare Helena, l’argentino si è rifiutato (“Perché prima voglio chiarire la situazione, non voglio passarci sopra e far finta di nulla“, ha spiegato). Dopo attimi di tensione, i due hanno rifiutato di partecipare alla prova affinità, il “gioco delle coppie”, che ha visto sfidarsi Mariavittoria e Tommaso Franchi, Alfonso e Chiara, Shaila e Lorenzo. Gli uomini hanno risposto a domande sulla vita delle loro fidanzate: in palio, una notte in tugurio e un giro notturno per Roma in limousine. A vincere la prova è stato Tommaso.
Terminato il gioco, si è discusso dell’avvicinamento tra Amanda e Federico Chimirri: una vicinanza che, però, è stata orchestrata ad hoc per fare uno scherzo a Jessica. Piccolo scherzo anche per Tommaso al quale il conduttore ha fatto credere di aver ricevuto una lettera dall’ex fidanzata Margherita. In realtà, Franchi ha letto una dedica d’amore scritta dalla Minghetti e si è commosso. E’ stato anche mostrato un filmato che ha racchiuso i momenti trascorsi in spa dai veterani della Casa.
Infine, il momento delle nomination. In salone, Zeudi Di Palma ha nominato Maxime; Federico ha nominato Giglio; Maxime ha nominato Maria Teresa; Mariavittoria e Stefania hanno nominato Alfonso; Shaila ha nominato Helena; Iago ha nominato Shaila; Alfonso ha nominato Mariavittoria; Maria Teresa ha nominato Federico; Lorenzo e Jessica hanno nominato Iago; Mattia e Tommaso hanno nominato Amanda.
In Confessionale, Giglio ha nominato Iago; Chiara ha nominato Stefania; Javier ha nominato Shaila; Helena ha nominato Alfonso; Amanda ha nominato Giglio.
Al televoto eliminatorio: Chiara, Alfonso, Shaila, Iago, Amanda e Giglio.