Ultime News

Il Collegio torna in Rai: ecco chi sarà la voce narrante e in che periodo storico sarà ambientato

Tutte le novità delle prossima edizione

Alessia S. 28/06/2025

article-post

Durante la presentazione dei Palinsesti Rai è stata confermata la messa in onda de Il Collegio per il 2025, che sarà trasmessa in anteprima su RaiPlay e in un secondo momento in chiaro su Rai Due.

La data precisa della messa in onda non è ancora stata stabilita ma all’incirca dovremmo poterlo vedere fra fine dicembre 2025 e il 2026.

Quindi contrariamente a ciò che si credeva la nona edizione è in palinsesto.

Per questa stagione sono previste tantissime novità, la più eclatante è che lo stile educativo sarà quello degli anni ’90.

Quindi un’atmosfera che strizza l’occhio ai millennials, i ragazzi, proprio come negli anni ’90 si ritroveranno in un contesto senza le tecnologie odierne, con uno stile educativo decisamente più rigido e in un ambiente fatto di vecchi cartoni animati, walkman e oggetti dal sapore rétro.

Non solo ma anche la stessa ambientazione storica sarà quella del millennio scorso:

infatti saranno riproposti l’atmosfera del Mondiale Italia ’90, Il crollo del blocco sovietico, l’uscita di Nelson Mandela dal carcere.

La voce narrante, ruolo che in passato è stato ricoperto da Giancarlo Magalli, Simona Ventura, Nino Frassica e Stefano De Martino, sarà quella di Pierluigi Pardo.

Sarà sicuramente sfidante per la generazione Z vivere senza il supporto tecnologico a cui sono abituati, senza i telefoni moderni che ti connettono in un istante col mondo intero e dai quali si ha accesso a qualunque informazione in tempo reale.

Una delle cose più sfidanti probabilmente sarà studiare col solo ausilio dei libri, ma potrà essere un’ottima occasione per “disintossicarsi” dalle nuove tecnologie, e magari, chissà, dimostrare ai genitori di essere capaci a farlo esattamente come loro.

Potrebbe interessarti anche