L'Isola dei Famosi

Isola 19, Cristina Plevani spiega perché in finale ha indossato la stessa camicia con cui era entrata al Grande Fratello

La vincitrice dei reality ha svelato come userà i soldi del montepremi e cosa le piacerebbe fare in tv: “È peccaminoso sperare che…”

Alessia S. 06/07/2025

article-post

Mercoledì scorso è andata in onda l’ultima puntata della diciannovesima edizione de L’Isola dei Famosi che ha visto trionfare Cristina Plevani davanti a Mario Adinolfi e Jey Lillo.

A 25 anni dalla prima edizione del Grande Fratello, quindi, la Plevani è tornata a a salire sul primo gradino del podio, un evento unico nella storia dei reality, come curiosa risulta la casualità legata alla camicia indossata durante la finale.

La particolarità è legata al fatto che quell’indumento è lo stesso che l’ormai ex naufraga aveva addosso per la prima puntata del Grande Fratello 25 anni orsono. E’ la stessa Cristina che ha spiegato tramite i suoi canali social come sono andate le cose:

E’ arrivato il momento di spiegare il perché di questa camicia; ho letto le ipotesi più disparate, per qualcuno è la prova che la vittoria è stata decisa a tavolino. I complottisti. Mah.

Anno 1992/1993 Cecoslovacchia, Praga, banchetella nella Piazza della Città Vecchia, Gita scolastica di V Superiore. Per anni resterà sul fondo di un puff, fino al 2000.

Diventa il mio capo preferito, da decidere infatti di indossarla nella prima puntata del Grande Fratello. Poi tornerà sul fondo di una cassapanca per altri anni, tanti anni.

Oggi. Manca poco alla partenza per l’Isola ed io devo scegliere cosa portare e mettere nel sacco del Kit Naufrago; è Sandra a chiedermi “ma hai ancora quell’orrenda camicia? Perché non te la porti dietro?”. Detto fatto.

L’idea è quella di indossarla nella diretta di inizio programma ma c’è il tuffo dall’elicottero, il giubbotto salvagente e il costume da bagno dello sponsor da mostrare. Niente, rimane con me sull’isola ma dentro il sacco, stando bene attenta a non rovinarla… non sia mai.

Ho la fortuna di arrivare all’ultima settimana e quindi alla finale; chiedo se posso tenerla vicino a me in Palapa Beach ma la dimentico in un sacchetto tenuto da un ragazzo della produzione.

Sbaaaaaaammmm, sono nei 3 da podio, me la faccio consegnare pensando di tenerla in mano, invece mi dicono che posso indossarla: felicissima.

Durante l’ultima settimana penso alle coincidenze: nel 2000 sono stata la prima ad entrare dalla porta rossa e l’ultima ad uscire dalla casa, nel 2025 sono la prima a tuffarmi dall’elicottero, così inizio a volare con la fantasia che potrei essere l’ultima ad andare via dall’isola.

Sogna sogna che si avvera. Avverato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cristina Plevani (@cristinaplevani)

Un gesto scaramantico dunque, che a quanto pare le ha portato la fortuna sperata.

La vincitrice, intervistata da Fanpage.it, si è raccontata svelando in quali stazioni pensa di fermarsi ora che è passato il famoso “secondo treno” menzionato appena dopo aver scoperto di essere nuovamente la vincitrice:

La scelta di fare l’Isola per me è avvenuta in modo razionale. Non potevo dire di no a questa occasione a 53 anni. Sono una persona che pensa al futuro, lavoro in piscina con contratti di collaborazione sportiva, non ho contributi, malattie e ferie. Dovevo trovare un piano B. Così ho detto “io questo treno lo prendo, vediamo dove mi porta“. Magari non fa nessuna fermata, magari è un Intercity o un regionale. Voglio tenere gli occhi aperti.

Oggi sono più matura di 25 anni fa e c’è anche un mondo nuovo, quello dei social, che all’epoca della mia prima vittoria non c’era. Sono aperta a tutto, ma se non accade niente non mi cambia la vita, rimango dove sono e va bene lo stesso. Adesso ho la possibilità di fermarmi per qualche mese, ma è così peccaminoso sperare che qualcuno mi dica “hai voglia di fare l’opinionista per un po’?“.

La Plevani dunque è la stessa di 25 anni fa ma più matura e consapevole, una parte del suo montepremi lo devolverà in beneficienza, ma per l’altra parte pur non avendo ancora le idee chiarissime ha voluto ribadire che non è una che so lancia in spese avventate:

Non sono una che butta via i soldi e oggi non mi manca nulla. Sono quel tipo di persona che li mette da parte per qualsiasi evenienza, non sono così sprovveduta.

Potrebbe interessarti anche