L'Isola dei Famosi

Isola 19, terza puntata: Spadino e Nunzio abbandonano volontariamente, Camila per motivi familiari. I nominati sono…

Accesi scontri per via del fuoco, volano stracci tra Mirko e Loredana

Giusy D 22/05/2025

article-post

Il 21 maggio 2025 Veronica Gentili ha presentato una nuova puntata dell’Isola dei Famosi, piena di colpi di scena. Si trattava del terzo episodio stagionale e, in apertura, la conduttrice televisiva ha dato la parola a Lorenzo Tano, presente in studio dopo l’eliminazione della scorsa puntata. Il ragazzo si è detto dispiaciuto di essere tornato a casa così presto.

I naufraghi si sono collegati con lo studio televisivo da una Palapa all’aperto ed è stato subito comunicato l’annullamento del televoto come conseguenza dei ritiri avvenuti in settimana.

Poi si è affrontato l’argomento della rivalità tra i giovani e i senatori, scendendo nel particolare del fatto che i senior abbiano aiutato i più giovani con il fuoco. Paolo Vallesi ha spiegato il suo punto di vista a riguardo: “Avendo un po’ più di anni alle spalle… Siamo abituati a dei momenti belli ma anche a dei momenti brutti“. Teresanna Pugliese, invece, ha criticato l’atteggiamento dei concorrenti più grandi perchè avrebbe voluto ricevere da loro l’apporto che solo una guida ti può dare: “Anch’io questa settimana a un certo punto ho perso la mia ancora di salvezza… La fame ti annebbia la vista“.

Spadino, invece, ha attaccato duramente il gruppo dei senatori affermando che loro siano contenti se i giovani stano male. Dino Giarruso ha rimandato al mittente ogni accusa: “Mi sono battuto per dare a loro il fuoco“, spiegando il suo modo di vedere la convivenza sull’isola: “Nel gioco essere altruisti può sempre aiutare anche noi stessi“.

Anche Mirko Frezza ha smentito le parole del giovane: “Mi sono sentito di dargli il fuoco perché so quant’è importante“. Mario Adinolfi ha aggiunto che, secondo lui è stato sbagliato aiutare l’altro gruppo, visto che, adesso, è questo il loro modo di ringraziare: “La verità è l’esatto opposto, dopo aver avuto tutto si viene in puntata e si punta pure il dito“.

Teresanna ha ripreso la parola e ha dichiarato che non intende ringraziare chi l’ha aiutata solo dopo una proposta dello Spirito dell’Isola e non di sua iniziativa.

La prova ricompensa si è disputata su quesiti di cultura generale e hanno visto la vittoria dei senatori, che hanno potuto mangiare un piatto di pasta al pomodoro, anche se Cristiana Plevani, Mirko, Patrizia Rossetti e Antonella Mosetti hanno deciso di non usufruire di questo bonus.

In seguito è stato chiesto conto a Mario su una sua frase che riguardava la solidarietà femminile e lui ha ribadito che: “La solidarietà femminile non esiste“. Antonella ha aggiunto, però, che anche gli uomini fanno diverse battutine contro le donne tra di loro, puntando il dito contro Dino che si è difeso.

Loredana Cannata ha raccontato di essersi sentita attaccata e velatamente minacciata da Frezza. L’attrice si è detta anche molto sorpresa degli atteggiamenti del compagno d’avventura nei suoi confronti, che credeva fosse diventato suo amico: “Mi ha raccontato tutta la sua vita più volte“.

Mirko ha confermato di non sopportare la naufraga: “Quando mi stai vicino mi viene l’ansia“, allora Loredana ha risposto per le rime: “Se non riesci vattene non è un mio problema… Si è rivelato quello che è“. Frezza, in ogni caso, ha sottolineato che vede la compagna d’avventura teatrale, finta e lontana da lui: “Siamo su due pianeti diversi“. Il concorrente ha dichiarato, però, di non aver mai minacciato la Cannata, ma su questo è intervenuto Giarrusso: “Uscita di Mirko è stata aggressiva nei confronti di una donna“.

Carly Tommasini è stata protagonista di un video che metteva in luce le due difficoltà iniziali e l’affinità che si è instaurata, invece, con i concorrenti senior: “Mi sono sentita più a casa forse“. Spadino si è scusato con la ragazza, affermando che forse i suoi modi di essere sono stati da lei fraintesi e la Pugliese ha raccontato il suo punto di vista a riguardo: “Credo fermamente che il suo storico condizioni molto il suo atteggiamento… Si preoccupa spesso non solo di non piacere ma anche di compiacere“.

Camila Giorgi ha dovuto lasciare il reality show, dopo aver ricevuto delle notizie da casa che riguardano dei problemi di salute: “So che tu hai avuto dei problemi a casa, sono arrivate delle notizie. Sapevamo che lasciavi a casa una situazione molto complicata che poteva creare dei problemi“. La sportiva ha raccontato di essere felice di aver preso parte all’avventura, malgrado tutto: “Un’esperienza da fare nella vita… Abbastanza dura come esperienza“.

Ma, in seguito, anche Spadino e Nunzio Stancampiano hanno lasciato il programma televisivo. La conduttrice ha raccontato al pubblico che la notte precedente era accaduto un episodio piuttosto grave che riguardava i due ragazzi, che si erano recati nella zona tecnica per chiedere del cibo, minacciando il ritiro.

Spadino, però, ha voluto spiegare il suo malessere e il fatto che, convinto a lasciare il reality show, volesse ricevere del cibo: “Non sto più bene, non mi sento più me stesso. Si riesce ad avere un pasto per stasera. Io non ho fatto minacce, se poi volete fare audience su di me… Me ne voglio andare a casa con il sorriso, perché ho paura di perderlo se rimango qua“. Anche il ballerino ha svelato la sua convinzione di voler tornare a casa: “Io vado a casa perchè non sono più me stesso. Io ieri stavo sempre male… Non sono più felice. Penso che sia arrivato il momento di prendermi cura di me stesso… Sono onorato di aver preso parte a questa fantastica avventura… Io qui sto male quindi anch’io vado a casa“. Alla fine i due naufraghi hanno deciso di fare ritorno a casa.

Durante la sua nomination, Mirko ha comunicato di voler lasciare il reality show, per le parole forti utilizzate dalla Cannata contro di lui. L’attore non ha accettato di essere accusato di minacce, qualcosa che lo riporta al passato: “Pensavo che la pistola potesse farti onore… Io non posso commettere errori“. Malgrado sia la conduttrice televisiva, che un suo amico, presente in studio, abbiano provato a convincerlo a cambiare idea, Frezza ha continuato a confermare la sua convinzione per diversi minuti: “Volevo dimostrare che l’ultimo può diventare penultimo”. Alla fine, dopo l’intervento anche di Simona Ventura, il naufrago ha dichiarato che resterà un’altra settimana.

La prova leader è stata vinta, ancora una volta da Omar Fantini.

I due gruppi di concorrenti sono stati uniti e i nominati sono Alessia Fabiani, Patrizia e Mirko.

Potrebbe interessarti anche