logo

Televisione

Le Iene, Carlo Conti svela quali erano le sue due canzoni preferite di Sanremo 2025 (e cosa gli ha scritto Amadeus)

Il conduttore ha poi detto la sua riguardo alcune polemiche che hanno animato la settimana del Festival

Valeria 17/02/2025

article-post

Carlo Conti ha mantenuto la sua promessa fatta l’anno scorso alle telecamere de Le Iene.

Il conduttore di Sanremo 2025 infatti aveva smentito di essere stato contattato dalla produzione Rai per il ruolo di successore ad Amadeus. E proprio in quel momento Stefano Corti gli aveva detto:

Facciamo così: se sarai tu a condurre il Festival di Sanremo 2025 rilascerai la prima intervista post finale a noi de Le Iene.

Pronta la replica:

Va bene, venite pure. Sempre SE sarò io…

E detto fatto. Carlo Conti ha condotto un Sanremo da record e proprio all’indomani della seguitissima finale, fuori la porta ad attenderlo c’era proprio Stefano Corti. E immancabile è stato il commento del conduttore:

Eccolo. Avevo firmato quindi, eccomi. Per te e per voi del Le Iene questo ed altro.

Subito, in primis ha commentato gli ottimi successi del Festival, spiegando:

No, non mi aspettavo questo successo ma non era questo il punto. Se la vedi come una tappa della tua vita professionale, la vivi con serenità. Credo che il successo sia dovuto a due elementi: uno che Sanremo gode di ottima salute. Poi, credo che negli anni abbia preso interesse anche da parte dei giovani con l’aiuto dei social perché ormai il Festival lo commenti in tempo reale.

Il giornalista poi ha chiesto a Conti se avesse delle preferenze tra i brani presentati e lì ha ammesso:

Ce ne sono due canzoni preferite. Uno è Lucio Corsi con Volevo essere un duro. L’altra è Vivere la vita di Francesco Gabbani. Il mio artista preferito? Bhè, tutti. Non posso fare distinzioni quindi tutti, compreso Emis Killa che si è ritirato. Giorgia? Beh, fantastica, ma non quella che pensi te!. La ragazza più bella che ho avuto sul palco del Teatro Ariston? Ah beh, devo dire che gli occhi di Clara sono notevoli e non solo gli occhi.

I suoi occhioni mi hanno chiesto, visto nella prima puntata era stata un po’ in coda, se poteva avere il numero 8, perché rappresenta l’infinito. E allora, quando me l’ha chiesto con quegli occhioni, non ho potuto resistere. E, nel fare la scaletta, l’ho accontentata.

Poi ha svelato qual è stato il momento di show preferito e ha detto la sua su alcuni co-conduttori:

Quando ho fatto da spalla a Roberto Benigni. Se Jovanotti mi ha rubato la scena? No. Ma stai scherzando? Lui è oro. Bianca Balti? Bellissima, se non fosse stata sì, l’avrei invitata comunque perché avevo letto che nelle sue interviste non si era divertita molto in passato e penso sia molto solare. C’è stata un po’ di rivalità con Malgioglio ma penso abbia vinto Bianca (ride). Se è vero che avrei voluto Sferaebasta? No, non è vero assolutamente. Non aveva presentato, ahimè, nessun brano.

Inevitabile la domanda che riguarda la conduzione del prossimo Festival:

Se l’anno prossimo rifarò il Festival di Sanremo? In realtà è previsto di sì, poi vediamo cosa deciderò di fare nei prossimi mesi.

Infine anche chi dei colleghi ha sentito. In particolare Carlo Conti ha anche mostrato un messaggio che ha ricevuto proprio da Amadeus:

Sì mi hanno telefonato tantissimi amici, una per esempio quella con Vincenzo Mollica.

Se io e Amadeus ci siamo parlati? Sì, ci siamo messaggiati prima, dopo e durante. Mi ha scritto: “Caro Carlo, sta andando alla grandissima! Ti faccio i miei sinceri complimenti per i tuoi ascolti. Questo Festival ha un grandissimo successo. Mi spiace che insomma qualcuno faccia un confronto quotidiano dei tuoi ascolti con i miei. Tra di noi non c’è uno che vince o che perde, ma ha vinto il Festival di Sanremo. Abbiamo vinto entrambi. Io con i miei Festival e tu con i tuoi. Ho fatto il Direttore Artistico di 5 anni, sono stati meravigliosi. Goditi questo momento. Con stima e con amicizia”.

La sua risposta:

Grazie Ama, è esattamente quello che ho detto oggi in conferenza stampa.

Poi inevitabile parlare anche del tanto discusso caso della collana di Tony Effe:

Non l’ho tolta io. Però ero pronto a cantare io al posto suo (e ha intonato la sua canzone). Perché ho intervistato Topo Gigioignorando Lucio Corsi? Perché era previsto così, con Topo Gigioc’è un legame fortissimo. Lucio ha avuto l’idea e io ho da dato il numero di Gigio visto che è spesso allo Zecchino D’Oro.

Infine ha così commentato Fedez, lo stesso Tony Effe e Achille Lauro:

Come ho visto Fedez? Bene, tranquillo. Tony Effe? Anche lui bene, nonostante fosse travolto da mille polemiche, ha fatto un bel percorso. Achille Lauro? Bhè lui grandioso! E’ una persona educatissima.

CLICCA QUI per vedere il servizio completo di Carlo Conti a Le Iene.

Potrebbe interessarti anche