Televisione

Sanremo 2025, Tony Effe aggira la censura Rai sulla collana: ecco il dettaglio che non è passato inosservato

L’ironia del web

Renata 15/02/2025

article-post

La rabbia di Tony Effe, privato della sua collana, è stato uno dei temi più chiacchierati della settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo.

Il rapper, in gara con Damme ‘na mano, si è lamentato perché gli era stato vietato di indossare la sua collana sul palco dell’Ariston in occasione della terza serata della kermesse musicale. Terminata l’esibizione, Tony Effe aveva dunque raggiunto Ema Stokholma e Gino Castaldo nel salotto di Rai Radio2. “Mi hanno levato la collana prima di salire sul palco. Perché? Chiedilo a loro. Sono incazz*to nero, mo adesso so’ caz*i. Sono arrabbiatissimo“, aveva tuonato il Big. Sembrerebbe, infatti, che il look di Tony Effe comprendesse un prezioso collier a catena in oro giallo firmato Tiffany & Co., dal valore di 71mila euro, che lui aveva già sfoggiato sul green carpet inaugurale. Ospite di Alessandro Cattelan al DopoFestival, il rapper aveva ribadito il suo malcontento (“Per me il Festival è finito“).

La catena per lui era molto importante. Ma credo ci fosse un marchio e che per questo glielo abbiano fatto togliere. Sono ventimila anni che non possiamo indossare i marchi in televisione“, aveva spiegato la Stokholma. In effetti, come confermato da Marcello Ciannamea, direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, “c’è una norma inserita nel regolamento del Festival e nel contratto con le case discografiche che vieta di associare l’immagine dell’artista in gara ma anche gli ospiti a marchi e loghi“. Si tratta, dunque, di una regola volta ad evitare ogni forma di pubblicità occulta.

Poco prima della quarta serata, il rapper aveva condiviso su Instagram un messaggio rivolto al conduttore del Festival Carlo Conti: “Se mi levano i gioielli, sali tu a cantare“. Alla fine, però, Tony si è presentato sul palco dell’Ariston – dove ha duettato con Noemi sulle note di Tutto il resto è noia di Franco Califano – senza il suo adorato collier. Ha invece sfoggiato un foulard d’oro firmato Elsa Peretti per Tiffany dal valore di 50 mila euro. Nonché orecchini in oro e diamanti di Alessandro Bernini da 50 mila euro. In più, il rapper ha optato per una spilla a forma di rosa di Elsa Peretti per Tiffany da mille euro. E una collana della stessa collezione di quella censurata ma in oro giallo e diamanti, usata come catena per i pantaloni, dal valore di 85 mila euro. Senza contare gli oltre 25mila euro di anelli sempre firmati Tiffany.

Una volta concluso il duetto Tony Effe/Noemi, il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025 ha raggiunto la coppia e scherzato con il rapper. Indicando la collana che indossava ha detto: “Fammi vedere“. A quel punto Tony, tutt’altro che divertito, ha risposto con una battuta: “Ti sei salvato“.

Potrebbe interessarti anche