Serie tv
Lino Banfi svela tutta la verità: “Ecco se la nuova stagione di Un Medico in Famiglia si farà”
Nonno Libero si è raccontato al Corriere del Mezzogiorno rivelando che…
Stefania S 17/10/2025

La fiction Rai Un Medico In Famiglia rimane una delle serie italiane più amate di sempre. Le avventure della famiglia capitanata da Nonno Libero interpretato da Lino Banfi è andata avanti per oltre vent’anni.
La serie è stata prodotta per dieci stagioni ed ha appassionato milioni di telespettatori, a distanza di molti anni ancora oggi i fan chiedono a gran voce la produzione di una nuova stagione conclusiva per la fiction.
Lo stesso Lino si era detto disponibile a tornare per un’ultima stagione:
Ho detto, vi do io la chiave. Dopo tutto quello che è successo, facciamo cominciare questa puntata con io, il nonno, mia moglie, Milena Vukotic, e Annuncia, la mia nipote preferita diciamo. Allora adesso si fa come dico io perché sto diventando vecchio non ce la faccio più. Dovete telefonare a tutti i nostri parenti e dire che nonno Libero non c’è più e arriveranno tutti da tutte le parti del mondo. Io mi faccio trovare morto e voi d’accordo con me, e quando stanno tutti lì che piangono gli faccio tiè! e sto bene.
Di recente Eleonora Cadeddu era tornata a parlare dell’amatissima fiction. L’interprete di Annina Martini aveva rivelato che a villetta in cui tutta la serie è stata ambientate, in realtà non esiste, ma che il viale e gli alberi in realtà si trovano all’interno di Cinecittà:
Anche l’esterno, quella che si vede all’inizio e alla fine di ogni episodio, è finta. La casa è un muro sorretto da pali di ferro.
Lino Banfi, intervista dal Corriere, ha annunciato che Un Medico In Famiglia non tornerà per una nuova stagione. Ha rivelato che, nonostante le intenzioni dei protagonisti, la dirigenza Rai ha deciso di non avviare il progetto:
Nonno Libero non tornerà più, abbiamo tentato con Giulio Scarpati e Milena Vukotic di fare l’ultima serie di Un medico in famiglia, anche solo due o tre puntate per salutare il pubblico ma i dirigenti Rai non hanno voluto, resta il bel ricordo delle undici serie…
#LinoBanfi a Corriere del Mezzogiorno: “Nonno Libero non tornerà più, abbiamo tentato con #GiulioScarpati e #MilenaVukotic di fare ultima serie di #Unmedicoinfamiglia, anche solo 2-3 puntate per salutare pubblico ma dirigenti #Rai non hanno voluto, resta ricordo delle 11 serie”.
— Mefisto (@AndreaMefi4753) October 15, 2025









