Uomini e Donne
Lino Giuliano: “Martina De Ioannon mi piace, é me al femminile, ma ha mancato di rispetto a Ciro perché…”
L’ex di Temptation Island ha poi confessato di essere un tipo molto geloso: “Maika l’ho lasciata io, lei va a ballare anche da fidanzata, invece Alessia l’ho scelta perché…”
Alessia S. 17/11/2025

Sabato 15 novembre a Radio Radio, nella trasmissione Non Succederà Più condotta da Giada Di Miceli, Lino Giuliano si è raccontato, presentando la sua particolare visione del mondo delle coppie, dicendo pure la sua in merito al chiacchieratissimo triangolo tra Martina De Ioannon, Ciro Solimeno e Gianmarco Steri.
Lino è partito dalla fine del programma Temptation Island, raccontando gli strascichi che ha lasciato:
Entro nel programma con già dei problemi con la mia attuale fidanzata, ma l’amore non è bello se non è litigarello, entriamo già con dei problemi per risolverli, che poi fondamentalmente non li risolvi perché ne crei altri, ci sono dentro ragazze belle, fotomodelle e comunque sei tentato. Indipendentemente da questo io feci un percorso con la tentatrice. […]
Iniziamo il percorso con Tony Renda, il dj, non so se ricordi. Quindi ho iniziato il percorso e poi l’ho finito con Maika (Ranzazzo, ndr), ci siamo frequentati un mesetto dopo il programma.
Tu esci da un programma ma non esci fidanzato, esci che frequenti una persona, poi giustamente i caratteri dopo il programma fuoriescono, se ci sono dei problemi li vedi dopo. […] Poi la lontananza pesa, io non voglio una persona del mio quartiere ma per o meno della mia città.
I problemi però a quanto pare non si limitavano solo alla lontananza, ma anche a visioni completamente diverse della vita di coppia:
Io sono molto geloso e quindi ci sono state tante cose che non quadravano. Se tu vedi io ad Alessia non faccio mai pubblicare cose in costume o in slip e cose varie, perché sono particolarmente geloso perché la donna che io ho vicino, mi deve rispettare. Io Alessia l’ho scelta proprio perché è una ragazza semplice, come la vedi così è. Maika invece quando va a ballare, lei è abituata a ballare pure da fidanzata.
In un rapporto normale è normalissimo che non vai a a ballare per i fatti tuoi, perché sei in un contesto dove sai che ci sono ragazzi che hanno bevuto un po’, sono un po’ brilli e quindi anche se tu stai tranquilla e dici “io non mi muovo” però… […] poi ci sono pure le coppie di scambisti, ma o una persona è gelosissima o non è gelosa proprio.
Poi ha ribadito che è stato lui a lasciare Maika e non viceversa:
Maika l’ho lasciata io […] poi queste sono cose da bambina, chi ha lasciato, chi non ha lasciato, è finita stop, però poi quando uno entra in sfida io sono il primo a sfidare, io ho proprio un messaggio dove lei dice: “Mi dispiace che mi hai lasciata così!“. […]
Poi faccio dei provini, dei casting, e vengo chiamato al Grande fratello, dovevo fare il mio ingresso, poi vengo espulso per vari fattori e poi a novembre facciamo pace (con Alessia) e le faccio una festa con le scuse, i fiori e un cantante neomelodico.
Infine ha detto la sua riguardo a Martina e Ciro:
Per me Martina è una Lino Giuliano al femminile, è una ragazza che prende le conseguenze ma fa ciò che desidera, però allo stesso tempo secondo me ha sbagliato nei confronti di Ciro, perché comunque Ciro è un bravissimo ragazzo, l’ho conosciuto e so che si è comportato sempre bene nei confronti di Martina, innamoratissimo, ha lasciato Napoli per andare a Roma, per convivere con lei, io sono dalla parte di Ciro. […]
Non perché Gianmarco sia sbagliato, però per me è stato troppo frettoloso quello che ha fatto Martina, doveva aspettare più tempo o magari sceglierlo dall’inizio.
Lei è una ragazza che si prende le sue responsabilità a me piace come carattere Martina, ma ha sbagliato i tempi, e doveva comunque essere un po’ più trasparente, ha mancato di rispetto a Ciro.
Anche se si era lasciata sono stati i tempi sbagliati, doveva aspettare un po’ di più, ci vuole un po’ di furbizia. Ciro si vedeva che era innamorato, io sono dalla parte di Ciro.







